Caratteristiche carena per il mosso [pag. 4]

Sottotenente di Vascello
rodeo
Mi piace
- 31/35
Vorrei chiedervi quale è la causa dello sbattere sull'onda . la carena a v pronunciata o i tubolari che incontrano lo specchio d'acqua dopo l'affondamento della V? Nel mio caso per addolcire l'atterraggio dall'onda lavoro di timone offrendo uno dei due lati della carena. Vi chiedo se è un comportamento corretto
Mi piace l'idea della ciabatta planante..
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 32/35
Faraglioni68 ha scritto:
... è facile azzeccare dove collocare i pesi in coperta ??

No.
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 33/35
Faraglioni68 ha scritto:
Piccola precisazione su Joker coaster 470, Il primo modello ( lungo 4,80 ), nato intorno agli anni 90' ,
ha la carena che porta la firma di Franco Donno (Marshall)... probabilmente è questa che ti hanno proposto come carena "marina" ..e qui niente da dire ...
il modello successivo il Coaster 2 470 ,lunghezza effettiva 495 nato intorno agli anni 98' 00' è stato completamente rivisto aumentando e migliorando molto abitabilità, finiture, qualità ,ma a mio avviso cambiando carena hanno prediletto una di tipo poco profonda ,che plana rapidamente che va bene per motorizzazioni senza patente...tutto perfetto ma.... poco marina.

Quindi,mi confermi che se si tratta del joker 470 e non del coaster, ha la carena a v profonda ?
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 34/35
rodeo ha scritto:
Vorrei chiedervi quale è la causa dello sbattere sull'onda . la carena a v pronunciata o i tubolari che incontrano lo specchio d'acqua dopo l'affondamento della V? Nel mio caso per addolcire l'atterraggio dall'onda lavoro di timone offrendo uno dei due lati della carena. Vi chiedo se è un comportamento corretto
Mi piace l'idea della ciabatta planante..

Naturalmente, ogni superficie piatta che venga a sbattere parallelamente alla superficie dell'onda procurerà una botta.
Per quanto sia marina una carena, ci sarà sempre un assetto, a seconda delle condizioni di navigazione (rotta, velocità, onde), che metterà il mascone parallelo al fronte dell'onda.
In quei casi non c'è alternativa alla botta.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
Faraglioni68
Mi piace
- 35/35
X Mancuttero ,

Confermo il 470 porta la firma di Franco Donno...
Sailornet