Bluline open 19 acqua nei gavoni

Comune di 1° Classe
sisssi (autore)
Mi piace
- 1/5
Buon giorno a tutti
Chiedo aiuto a chi possiede una bluline19 open, la mia barca è nuova e all'ormeggio coperta con un telo a copertura totale fatto su misura eppure ho trovato acqua nei gavoni sia a prua al centro e a poppa ( i gavoni sono comunicanti), con la pompa di sentina ho scaricato almeno ma forse di più di 30 litri, interpellato il venditore mi dice che potrebbe essere entrata dal bottazzo che con il freddo si restringe lui vorrebbe siliconarlo.
Non sono convinto che tale operazione, se quello dovesse essere la vera causa, possa essere definitiva.
Dimenticavo è acqua dolce e il problema si è manifestato dopo le piogge.
Ringrazio anticipatamente chi potesse essere d'aiuto.
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 2/5
Se la copertura era totale è possibile che sia entrata tra il bottazzo e lo scafo magari mal sigillato dal cantire.
Se il venditore si è offerto a fare la siliconatura sicuramente avrà interpellato il cantiere per come operare.

Se risolve il problema io lo farei fare
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 3/5
Asciuga bene tutta la sentina e poi prova a "innaffiare" per bene la barca e via via controlla la sentina, così da mettere in relazione l'acqua in sentina con il punto di innaffiatura.
Pare difficile che possa essere il bottazzo, ma non si sa mai.
L'offerta che ti è stata fatta (sigillatura bottazzo) sa di fregatura.
Sergente
Bandos
Mi piace
- 4/5
Ciao, io ho combattuto per anni con lo stesso problema, la mia barca, una Saver 22 Cabin, dopo qualche giorno di pioggia riempiva la sentina e la controstampata di acqua dolce, a volte ho tolto anche 40 l di acqua. Anche io ho fatto risigillare tutto il bottazzo, e impearmeabilizzato il gavoncino dell'ancora, ma l'acqua continuava ad entrare. Ho letteralmente inondato lo scafo con idrante ed idropulitrice ma niente, fino a quando ho notato che lavando il motore quando era iclinato trovavo acqua nella controstampata della gabina di prua. Fatte le prove con un addetto del cantiere abbiamo visto entrare l'acqua dai vari cavi di collegamento che avevano pendenza verso prua. UT
Questa è stata la mia personale esperienza con il problema, spero ti possa essere utile se non altro dandoti uno spunto su cui riflettere.


Se puoi metti una foto dello specchio di poppa e delle possibili altre vie di accesso della barca.
Smile
“Spesso ci sono più cose naufragate in fondo a un’anima che in fondo al mare.”

VICTOR HUGO
Comune di 1° Classe
sisssi (autore)
1 Mi piace
- 5/5
Vi ringrazio dei preziosi suggerimenti, le prove che mi avete suggerito le farò la prossima settimana, ho in programma di alare la barca per il rimessaggio.
La possibilità che l'acqua entri dal pozzetto di poppa attraverso i passaggi dei cavi potrebbe avere veridicità mi ricordo sulla barca che avevo prima una Saver 5.9 cabin avevo avuto lo stesso problema però era limitato al gavone di poppa.
Sailornet