Honda BF130 sinistrorso esiste?? reperimento eliche sinistrorse [pag. 3]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 21/39
Secondo me bisogna cambiare tutto il piede (circa 2000$ il piede + manodopera circa uguale a 0)
Cambiare i singoli componenti forse costerebbe di meno (almeno 1000$ di componenti + manodopera da quantificare) ma sarebbe un lavoro impegnativo, senza certezza di riuscita.

Troppi componenti sono diversi (nella figura sono evidenziati solo i più importanti)

re: Honda BF130 sinistrorso esiste?? reperimento eliche sinistrorse
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo
kekko636 (autore)
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- 22/39
Arcano svelato...
Grazie @fran
mi devo tenere il mio bf 130 con senso di rotazione a sinistra... (salvo non trovi un piede usato in giro a prezzi abbordabili)
di cambiare il motore non se ne parla perchè gli ho fatto la testata nuova è bene che lo sfrutti un po', quindi dovrò trovare il giusto assetto con 2 eliche a disposizione:
1.- 3x13.25x17 originale Honda attualmente installata
2.- 3x13.25X19 originale Honda disponibile in america a 300 euro circa
3.- 3x13.25x 17 Solas probabilmente uguale alla mia...o forse no... considerando che alcuni utenti si sono trovati bene con questa elica.

per la testa però mi frulla un pensiero... nel caso in cui riuscissi a trovare un elica da 19 in prestito a destra potrei usarla per fare un test in mare accelerando al contrario?? così se va bene acquisto in USA quella da 19 a sinistra??
Oppure rischio di macinare tutto??
Utente allontanato
propcalc1
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- 23/39
OK, ma non ho gli spaccati dei due piedi con in particolari dei componenti. Datti da fare.
Utente allontanato
propcalc1
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- 24/39
La differenza essenziale pare essere nei particolare 21 (destrorso) e 23 (sinistrorso) + 22 e 25. Sarebbero due cuscinetto da cambiare oltre ad eventuali spessori per rispettare i giochi.
Sottocapo
kekko636 (autore)
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- 25/39
credo che siano di più i componenti da sostituire a 1000 euro ci arrivo, con il rischio che qualcosa non sia stata sostituita ci sarà sempre il timore di spaccare tutto meglio lasciar perdere l'idea della trasformazione!

questi soldi mi conviente investirli per le eliche...in una ricerca più approfondita ho scoperto che honda produceva:
13.25x15
13.25x17 in mio possesso
13,25x19
13x25x21

l'unica da provare è la 13,25x19 la 21 penso sia esagerata.

nessuno ha preso in considerazione la mia riflessione che avevo scritto nel precedente post? qualcuno lo ha mai fatto???

"per la testa però mi frulla un pensiero... nel caso in cui riuscissi a trovare un elica da 19 in prestito a destra potrei usarla per fare un test in mare accelerando al contrario?? così se va bene acquisto in USA quella da 19 a sinistra??
Oppure rischio di macinare tutto??"
Utente allontanato
propcalc1
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- 26/39
kekko636 ha scritto:
.... destra potrei usarla per fare un test in mare accelerando al contrario?? così se va bene acquisto in USA quella da 19 a sinistra??
Oppure rischio di macinare tutto??"

La tua supposizione è esatta: rischi di macinare tutto, perché l'utilizzo in marcia indietro (per avere la rotazione destrorsa) sottoporrebbe corona (part. 6) e pignone a sforzi non previsti dal costruttore e non opportunamente contrastati da cuscinetto reggispinta.
Sottocapo
kekko636 (autore)
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- 27/39
Ok ascolto i consigli...
se ci saranno novità vi aggiorno sempre con dati alla mano...
un grazie a tutti per il momento
Sottocapo
kekko636 (autore)
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- 28/39
comunque vi avevo detto che vi aggiornavo e lo faccio...
controllata l'altezza del motore ed la pinna anticavitazione è perfettamente in linea con la chiglia.
quindi ho deciso di agire sull'elica, mandandola in un centro specializzato per modificare il passo e controllare lo stato... mi ha assicurato che con la modifica che mi realizza mi fa perdere i 400/500 giri, proprio quelli che mi "avanzano".
qualcuno di voi ha già fatto modificare un elica??
come si è trovato?
Utente allontanato
propcalc1
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- 29/39
@kekko636
Queste officine qualche volta ci azzeccano, ma qualche volta no. Nel forum sono presenti vari post in tal senso.
Ho sviluppato un po' di calcolo, da cui emerge totale incertezza circa il rapporto di riduzione, da me ipotizzato 2,00:1 come da dati trovati in rete.
Tenuto conto che con la 3 x 13,25 x 17 vai sostanzialmente fuori giri, Il rapp. rid. dovrebbe essere superiore. Quale il suo valore ????
Capitano di Vascello
andryb
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- 30/39
Come già detto, avevo stessa barca e stesso motore ma destrorso.
Il rapporto era 2:1
Con Solas acciaio 3x13.25x19 prendevo 5100 giri scarsi; con Solas alluminio 3x13.50x15 prendevo 5900 giri abbondanti.
Non so se a Propcalc questi dati possono servire...
Sailornet