Problema iniettori Mercury 40/60 solo dopo la navigazione. [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea1977
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- 11/19
Ho avuto un problema simile al vostro... risolto (spero) da poco anche se poi si trattava di un'altra cosa. Per quanto riguarda però i vapori della benzina il mio meccanico mi diceva che spesso si risolvono aumentando il foro di uscita dell'acqua di raffreddamento (quella che esce da dietro la calandra). Mi ha allargato il foro con una punta da 6mm perché così facendo aumenta la portata di acqua che va a raffreddare la benzina e di conseguenza diminuiscono i vapori.
Sottocapo
Nenno1972 (autore)
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- 12/19
grazie peril consiglio!!!
Capitano di Fregata
urbi
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- 13/19
Ieri mi son divertito a controllare la via seguita dall'acqua per arrivare all'ugello di scarico.
Dall'ugello il tubo va diretto alla pompa a bassa pressione (quella che viene raffreddata direttamente).
Da li riparte e va al "raffreddatore" (separatore di vapore) posto davanti alla pompa ad alta pressione.
in poche parole la stessa acqua raffredda entrambe le pompe prima di uscire dall'ugello spia!!! UT UT
SI, mi è preso un colpo, chissa perché il mecca questa cosetta non me la ha detta. Evil or Very Mad
Marinaio d'acqua dolce.
Sottocapo
Nenno1972 (autore)
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- 14/19
e questo cosa comporta?
Capitano di Fregata
urbi
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- 15/19
Che un aumento della portata d'acqua dall'ugello di scarico migliora il raffreddamento di entrambe le pompe.
E visto che il problema è dovuto alla formazione di vapori di benzina perché troppo calda potrebbe risolvere il problema sia se dovuto alla pompa di bassa che se dovuto alla pompa di alta.
Marinaio d'acqua dolce.
Sottocapo
Nenno1972 (autore)
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- 16/19
Grazie mille per il chiarimento
Sottocapo
Nenno1972 (autore)
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- 17/19
quindi dovrei far allargare il foro da dove esce il getto dell'acqua giusto? ( l'immagine l'ho presa dal forum solo come esempio)
re: Problema iniettori Mercury 40/60 solo dopo la navigazione.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea1977
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- 18/19
Esatto quel foro li.
In origine dovrebbe essere da circa 4 mm infatti l'acqua esce strozzata e schizza verso destra. In realtà però la portata interna dei tubi è molto superiore... il meccanico da dietro con un semplice avvitatore a batteria e una punta da 6mm ha allargato quel foro di uscita. Così facendo aumenta l'acqua che esce aumentando di conseguenza anche l'acqua che va a raffreddare le pompe.
Dalle sue esperienze, essendo un ex meccanico ufficiale Mercury, mi ha detto che nella maggior parte dei casi di motori con problemi di vapori benzina li aveva risolti così. Per i restanti casi c'era da fare una modifica all'interno della vaschetta vst al tubino del regolatore ma qui mi fermo perché non mi ricordo bene il tipo di intervento quindi non voglio dire fesserie.
Capitano di Corvetta
antonellino
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- 19/19
Ho il medesimo motore del 2003 e mi è capitato ultimamente, dopo aver navigato tutto il giorno senza problemi, di rientrare al rimessaggio dopo aver percorso circa 15/20 miglia di filato a circa 4000 giri di alare il gommone lavare tutto in circa 20 minuti e per ultimo andare a mettere le cuffie al motore per farlo girare con acqua dolce.. sorpresa il motore non parte, parte e si spegne, scoppietta. Provo anche a mettere in moto e dare gas ma niente, sale di giri e poi si spegne come se non arrivasse benzina. L'indomani vado e il motore perfetto tutto il giorno ma quando vado a metterlo in moto per lavarlo solito problema Mad Torno il giorno successivo e nuovamente motore ok tutto il giorno mentre questa volta una volta rimesso sul carrello l'ho accendo subito e tutto va bene. Potrebbero essere dovuto ai vapori benzina che una volta che si svuota dall'acqua la pompa si scalda?? Ho aumentato il foro di uscita della spia acqua con una punta da 5,5 e non è piu successo.
L'unico inconveniente è che prima riuscivo a vedere il getto dell'acqua perchè era laterare e aveva una certa pressione, ora esce in coda e non ha piu' la pressione che aveva prima cosa forse quasi normale visto che aumentando la portata diminuiscono le pressioni...
Sailornet