[Mercury Optimax 115] anno 2005 - rottura compressore aria.
teos1968 (autore)
- 1/13
Buongiorno a Tutti.
Ieri sera ho avuto la triste notizia del vero motivo per cui il giorno 11 luglio 2018 (fran se legge dirà: ah ecco cosa era successo), mi si è piantato il motore in mezzo al mare della Croazia.
Si tratta dell' Optimax 115, anno 2005, ore 400, sempre usato (io per lo meno) olio Quiksilver per DFI.
Il motore è stato comperato usato nel 2015 con 240 ore. Quindi ne ho fatte 160 circa e a parte la rottura del sensore folle, nessun problema, anzi, pienamente soddisfatto di consumi e prestazioni.
Ho letto poi sul forum che è un problema abbastanza frequente a questi motori, soprattutto della prima serie. La stessa Mercury, come riferisce il meccanico, ha poi modificato il ricambio, segnale chiaro che le rotture erano superiori alla norma.
Il misfatto si è manifestato improvvisamente, senza segnali o rumori evidenti, o meglio, a posteriori e ripensando a tutto, forse, e dico forse, un piccolo segnale lo aveva dato da circa un paio di giorni. Durante l' avviamento ho notato che ci metteva più tempo del solito a mettersi in moto. Il resto (prestazioni, consumi, potenza) assolutamente identici. Lo smartcraft non ha dato e non da tutt' ora alcun allarme, nemmeno la diagnostica mercury.
Quel giorno avevo fatto un' escursione verso Cherso da Neresine. Verso le 18, stavo rientrando in porto e mi trovavo nel tratto di mare tra Lubenice e Martinscica quando senza dare alcun segno, rumore o allarme, il motore si è fermato e non ne ha più voluto sapere di ripartire.
Sono stato soccorso e trainato al porto più vicino (Martinscica) da un gentile Signore Austriaco, che mi portato con il suo piccolo Zar 43 al porto.
Menzione particolare a questo "sconosciuto" che dopo avermi aiutato a capire se si poteva porre rimedio in mare, si è offerto di trainarmi con suo piccolo mezzo, spinto da un Honda 50 cv, per una tratta rilevante (circa 5 / 6 miglia) ed alla velocità di 5 Knots.
Poi, mi ha persino portato a Neresine (altre 10 miglia e +), il mio porto di appoggio, dove al momento dei saluti, ho praticamente dovuto quasi litigare con lui e la moglie perchè non ha voluto nemmeno i soldi della benzina. Pensate che dalla disperazione gli ho lasciato 50,00 euro sulla consolle e la moglie ha preso la banconota e l' ha messa sulla barca ormeggiata a fianco al mio posto e se ne sono andati sorridenti.
Queste sono Persone con la "P" maiuscola.
Dopo una prima ipotesi di rottura della pompa benzina alta pressione che non ha risolto il problema, si è arrivati al compressore, visto che la pressione sulla valvola del rail iniettori era insufficiente.
Tornando al motore, vi mostro le immagini scattate appena aperto il compressore.
Ieri sera ho avuto la triste notizia del vero motivo per cui il giorno 11 luglio 2018 (fran se legge dirà: ah ecco cosa era successo), mi si è piantato il motore in mezzo al mare della Croazia.
Si tratta dell' Optimax 115, anno 2005, ore 400, sempre usato (io per lo meno) olio Quiksilver per DFI.
Il motore è stato comperato usato nel 2015 con 240 ore. Quindi ne ho fatte 160 circa e a parte la rottura del sensore folle, nessun problema, anzi, pienamente soddisfatto di consumi e prestazioni.
Ho letto poi sul forum che è un problema abbastanza frequente a questi motori, soprattutto della prima serie. La stessa Mercury, come riferisce il meccanico, ha poi modificato il ricambio, segnale chiaro che le rotture erano superiori alla norma.
Il misfatto si è manifestato improvvisamente, senza segnali o rumori evidenti, o meglio, a posteriori e ripensando a tutto, forse, e dico forse, un piccolo segnale lo aveva dato da circa un paio di giorni. Durante l' avviamento ho notato che ci metteva più tempo del solito a mettersi in moto. Il resto (prestazioni, consumi, potenza) assolutamente identici. Lo smartcraft non ha dato e non da tutt' ora alcun allarme, nemmeno la diagnostica mercury.
Quel giorno avevo fatto un' escursione verso Cherso da Neresine. Verso le 18, stavo rientrando in porto e mi trovavo nel tratto di mare tra Lubenice e Martinscica quando senza dare alcun segno, rumore o allarme, il motore si è fermato e non ne ha più voluto sapere di ripartire.
Sono stato soccorso e trainato al porto più vicino (Martinscica) da un gentile Signore Austriaco, che mi portato con il suo piccolo Zar 43 al porto.
Menzione particolare a questo "sconosciuto" che dopo avermi aiutato a capire se si poteva porre rimedio in mare, si è offerto di trainarmi con suo piccolo mezzo, spinto da un Honda 50 cv, per una tratta rilevante (circa 5 / 6 miglia) ed alla velocità di 5 Knots.
Poi, mi ha persino portato a Neresine (altre 10 miglia e +), il mio porto di appoggio, dove al momento dei saluti, ho praticamente dovuto quasi litigare con lui e la moglie perchè non ha voluto nemmeno i soldi della benzina. Pensate che dalla disperazione gli ho lasciato 50,00 euro sulla consolle e la moglie ha preso la banconota e l' ha messa sulla barca ormeggiata a fianco al mio posto e se ne sono andati sorridenti.
Queste sono Persone con la "P" maiuscola.
Dopo una prima ipotesi di rottura della pompa benzina alta pressione che non ha risolto il problema, si è arrivati al compressore, visto che la pressione sulla valvola del rail iniettori era insufficiente.
Tornando al motore, vi mostro le immagini scattate appena aperto il compressore.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
VanBob
- 2/13
Notevole, per avere così poche ore...
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teos1968 (autore)
- 3/13
La sfiga, che ci vede sempre benissimo, è stata la lamella della testata compressore che si è messa di traverso ed al punto morto superiore ha rotto il pistone.
Se era da cambiare solo il plate lamelle, me la cavavo con molto, molto meno...........
Se era da cambiare solo il plate lamelle, me la cavavo con molto, molto meno...........
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
VanBob
- 4/13
Esatto.
A parte la fragilità delle lamelle, forse i progettisti avrebbero fatto bene a interporre una gabbia metallica a guisa di filtro verso i cilindri.
A parte la fragilità delle lamelle, forse i progettisti avrebbero fatto bene a interporre una gabbia metallica a guisa di filtro verso i cilindri.
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stinger
- 5/13
Ho letto... senza parole, non oso pensare se capitasse a me.
Teos, hai parlato di prima serie, il mio è un 2006 (immatricolato 2007), tu che sei informato, di che serie è?
Teos, hai parlato di prima serie, il mio è un 2006 (immatricolato 2007), tu che sei informato, di che serie è?
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
teos1968 (autore)
- 6/13
La domanda l ho posta io stesso al meccanico ma mi ha risposto che non era in grado di dirmi l anno della modifica in quanto lui le vede solo per matricole.
Ad occhio mi sembra che il tuo 2006 sia appunto prima serie come il mio.
Però è facilmente controllabile la testa lamellare.basta mollare 4 bulloni e si apre.
Ad occhio mi sembra che il tuo 2006 sia appunto prima serie come il mio.
Però è facilmente controllabile la testa lamellare.basta mollare 4 bulloni e si apre.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
stinger
- 7/13
Immagino te lo sia fatto riparare al tuo rientro e non sul posto. Per curiosità il "disturbo" a quanto è ammontato?
Il numero di serie del mio è 1B432537. Guardando su uno di quei siti che vendono ricambi, sta all'interno del lotto compreso fra 1B417702 e 1B736885. Anche il tuo?
Il numero di serie del mio è 1B432537. Guardando su uno di quei siti che vendono ricambi, sta all'interno del lotto compreso fra 1B417702 e 1B736885. Anche il tuo?
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
teos1968 (autore)
1
- 8/13
Il mio è 1B026966 anno 2005.
Se riesco mi faccio dire dal meccanico le partite oggetto di modifica.
Però devi avere pazienza. Aspetto la sua chiamata per il montaggio.
Certo sono venuto a casa con il motore guasto.per fortuna mi è successo a fine vacanza.
Se riesco mi faccio dire dal meccanico le partite oggetto di modifica.
Però devi avere pazienza. Aspetto la sua chiamata per il montaggio.
Certo sono venuto a casa con il motore guasto.per fortuna mi è successo a fine vacanza.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Cesinho
- 9/13
VanBob ha scritto:
Notevole, per avere così poche ore...
Dai ...notevole...altri ne hanno fatte meno
Speriamo tu possa godertelo quanto prima...icab
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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<º))))>< <º))))>< <º))))><
stinger
- 10/13
Ho guardato sul sito boats.net che vende ricambi. Per tutte le versioni, anche le ultime è applicabile lo stesso part number. Può darsi che ora approvvigionino solo il pezzo modificato... boh
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
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