[Mercury Optimax 115] anno 2005 - rottura compressore aria.

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teos1968 (autore)
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- 1/13
Buongiorno a Tutti.
Ieri sera ho avuto la triste notizia del vero motivo per cui il giorno 11 luglio 2018 (fran se legge dirà: ah ecco cosa era successo), mi si è piantato il motore in mezzo al mare della Croazia.
Si tratta dell' Optimax 115, anno 2005, ore 400, sempre usato (io per lo meno) olio Quiksilver per DFI.
Il motore è stato comperato usato nel 2015 con 240 ore. Quindi ne ho fatte 160 circa e a parte la rottura del sensore folle, nessun problema, anzi, pienamente soddisfatto di consumi e prestazioni.
Ho letto poi sul forum che è un problema abbastanza frequente a questi motori, soprattutto della prima serie. La stessa Mercury, come riferisce il meccanico, ha poi modificato il ricambio, segnale chiaro che le rotture erano superiori alla norma.
Il misfatto si è manifestato improvvisamente, senza segnali o rumori evidenti, o meglio, a posteriori e ripensando a tutto, forse, e dico forse, un piccolo segnale lo aveva dato da circa un paio di giorni. Durante l' avviamento ho notato che ci metteva più tempo del solito a mettersi in moto. Il resto (prestazioni, consumi, potenza) assolutamente identici. Lo smartcraft non ha dato e non da tutt' ora alcun allarme, nemmeno la diagnostica mercury.
Quel giorno avevo fatto un' escursione verso Cherso da Neresine. Verso le 18, stavo rientrando in porto e mi trovavo nel tratto di mare tra Lubenice e Martinscica quando senza dare alcun segno, rumore o allarme, il motore si è fermato e non ne ha più voluto sapere di ripartire.
Sono stato soccorso e trainato al porto più vicino (Martinscica) da un gentile Signore Austriaco, che mi portato con il suo piccolo Zar 43 al porto.
Menzione particolare a questo "sconosciuto" che dopo avermi aiutato a capire se si poteva porre rimedio in mare, si è offerto di trainarmi con suo piccolo mezzo, spinto da un Honda 50 cv, per una tratta rilevante (circa 5 / 6 miglia) ed alla velocità di 5 Knots.
Poi, mi ha persino portato a Neresine (altre 10 miglia e +), il mio porto di appoggio, dove al momento dei saluti, ho praticamente dovuto quasi litigare con lui e la moglie perchè non ha voluto nemmeno i soldi della benzina. Pensate che dalla disperazione gli ho lasciato 50,00 euro sulla consolle e la moglie ha preso la banconota e l' ha messa sulla barca ormeggiata a fianco al mio posto e se ne sono andati sorridenti.
Queste sono Persone con la "P" maiuscola.
Dopo una prima ipotesi di rottura della pompa benzina alta pressione che non ha risolto il problema, si è arrivati al compressore, visto che la pressione sulla valvola del rail iniettori era insufficiente.

Tornando al motore, vi mostro le immagini scattate appena aperto il compressore.

[Mercury Optimax 115] anno 2005 - rottura compressore aria.


[Mercury Optimax 115] anno 2005 - rottura compressore aria.


[Mercury Optimax 115] anno 2005 - rottura compressore aria.


[Mercury Optimax 115] anno 2005 - rottura compressore aria.


[Mercury Optimax 115] anno 2005 - rottura compressore aria.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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VanBob
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- 2/13
UT
Notevole, per avere così poche ore...
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teos1968 (autore)
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- 3/13
La sfiga, che ci vede sempre benissimo, è stata la lamella della testata compressore che si è messa di traverso ed al punto morto superiore ha rotto il pistone.
Se era da cambiare solo il plate lamelle, me la cavavo con molto, molto meno........... Sad Sad
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VanBob
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- 4/13
Esatto.
A parte la fragilità delle lamelle, forse i progettisti avrebbero fatto bene a interporre una gabbia metallica a guisa di filtro verso i cilindri.
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stinger
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- 5/13
Ho letto... senza parole, non oso pensare se capitasse a me.

Teos, hai parlato di prima serie, il mio è un 2006 (immatricolato 2007), tu che sei informato, di che serie è?
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
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teos1968 (autore)
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- 6/13
La domanda l ho posta io stesso al meccanico ma mi ha risposto che non era in grado di dirmi l anno della modifica in quanto lui le vede solo per matricole.
Ad occhio mi sembra che il tuo 2006 sia appunto prima serie come il mio.
Però è facilmente controllabile la testa lamellare.basta mollare 4 bulloni e si apre.
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stinger
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- 7/13
Immagino te lo sia fatto riparare al tuo rientro e non sul posto. Per curiosità il "disturbo" a quanto è ammontato?

Il numero di serie del mio è 1B432537. Guardando su uno di quei siti che vendono ricambi, sta all'interno del lotto compreso fra 1B417702 e 1B736885. Anche il tuo?
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Contrammiraglio
teos1968 (autore)
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- 8/13
Il mio è 1B026966 anno 2005.
Se riesco mi faccio dire dal meccanico le partite oggetto di modifica.
Però devi avere pazienza. Aspetto la sua chiamata per il montaggio.
Certo sono venuto a casa con il motore guasto.per fortuna mi è successo a fine vacanza.
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Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 9/13
VanBob ha scritto:
UT
Notevole, per avere così poche ore...
re: [Mercury Optimax 115] anno 2005 - rottura compressore aria. re: [Mercury Optimax 115] anno 2005 - rottura compressore aria.

Dai ...notevole...altri ne hanno fatte meno Sbellica Sbellica

Speriamo tu possa godertelo quanto prima...icab
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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<º))))>< <º))))>< <º))))><
Contrammiraglio
stinger
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- 10/13
Ho guardato sul sito boats.net che vende ricambi. Per tutte le versioni, anche le ultime è applicabile lo stesso part number. Può darsi che ora approvvigionino solo il pezzo modificato... boh
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sailornet