Ce l'ho fatta: Isole del Quarnaro, 12 giorni in barca

Tenente di Vascello
Capitan_Uncino (autore)
8 Mi piace
- 1/15
Cari amici Gommonuati, dopo più di un anno di assenza dal Forum torno a scrivere per condividere con voi la gioia per la mia prima crociera a bordo dell nostra Pilotina di 6 metri. Equipaggio: io mia moglie e mio figlio di 4 anni, un vero marinaretto!

FInalmente, dopo 3 anni di gommoncino e 4 di barca ho realizzato il piccolo sogno che avevo in mente: 12 giorni in barca con la famiglia, ormeggi in transito (no rada per stavolta) per le isole del Quarnaro.

Ecco i porti che ho toccato, con qualche informazione per gli amici gommonauti....

- Cres: otimo ormeggio al cantiere nautico, 20 kune (meno di 3 Euro) al metro di barca con acqua ed elettricità oltre a docce calde e bagni
- Martincica: ormeggio eccezionale su piccolo molo, esistono colonnine acqua ed elettircità, noi siamo arrivati tardi non c'era più spazio abbiamo avuto un ormeggio a un moletto con a circa 40 metri la colonnina... non ci hanno fatto pagare nulla!
- Unje (Maracol) bellissima baia con tranquillità acqua cristallina e gavitelli per ormeggio in rada prezzi in linea (se non ricordo male 20 kune al metro). Noi ci siamo fermati solo due ore, non ci ha fatto pagare nulla.
- LussinPiccolo: ormeggio comunale acqua ed elettricità vicino ad un ottimo ristorante (Ankora) dove abbiamo mangiato ottimamente. Ormeggiatori scorbutici e sbrigativi, molto affollato.
- Susak: Ormeggio comunale (solo 10 posti!) stessi prezzi di cui sopra, ristorante di fronte al porticciolo caro ma pesce pescato ottimo. Stanno costruendo un molo con posti per 40 barche.
Noi siamo arrivati mentre montava bora e di conseguenza ci siamo fermati 3 giorni. Ingresso con la bora molto disagevole, occorre prestare molta attenzione.
- Ilovik: Il paradiso dei diportisti anche se molto caro: ormeggio 40kn al metro ristoranti con prezzi mediamente doppi del resto del quarnaro: acqua, elettricità e docce calde a pagamento. Mare stupendo con anemoni, acqua cristallina e una spiaggia dall'altro lato del porto con acqua cristallina sabbia e possibilità di fare rada
- Pogana: ormeggio davanti all'omonimo ristorante di pesce dove, se si arriva la mattina, è possibile osservare la barchetta che torna col pescato del giorno (preso col Parangal) che viene pulito sotto i tuoi occhi e cucinato per la sera. Abbiamo visto portare un dentice di una decina di chili pulito e fatto in tranci sul momento e mangiato poche ore dopo Felice uno spettacolo. Mare bello ma non ai livelli di Ilovik.
Altri ormeggi su pontile galleggiante con accesso a terraferma non agevole ma presenza di acqua ed elettricità. Nota bene: al campeggio distante 400 metri altri ormeggi e presenza di supermercato e Bancomat

Prima di andare a Rab ci siamo fermati a fare il bagno all'isolotto di Trstenik: c'è una baia ampia dove si può ancorare agevolmente con fondo buon tenitore ma sconsigliata (a quanto mi dicono) per rada è poco riparata. Acqua da sogno (che ve lo dico a fa?)

- Rab: In Marina perchè l'ormeggio comunale non era dotato di attacchi e ne avevamo bisogno. I marina sono "cari": 6 euro al metro. A Nord di Rab esiste un meraviglioso posto, la spiaggia di Ciganka, con acqua caldissima tipo terme dalla quale non ti alzeresti più
- Punat, vicino a Veglia: un marina super attrezzato con un migliaio di posti barca

In generale posti magnifici, ma soprattutto aver coronato il sogno di fare 12 notti in barca, in 6 metri.

Ecco alcune immagini:

Ce l'ho fatta: Isole del Quarnaro, 12 giorni in barca


Ce l'ho fatta: Isole del Quarnaro, 12 giorni in barca


Ce l'ho fatta: Isole del Quarnaro, 12 giorni in barca


Ce l'ho fatta: Isole del Quarnaro, 12 giorni in barca




[/img]
Non xe per Cicio barca...
Sergente
sconvoltz
Mi piace
- 2/15
Ciao Capitan Uncino,

Ci dai qualche specifica sulla barca? Oltre alle dimensioni, motore, miglia percorsi, velocità di crociera sostenuta in media, da dove sei partito?

Complimenti per i posti visitati!!
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino (autore)
Mi piace
- 3/15
Ciao Sconvoltz, motore Honda BF90A, miglia percorse circa 140, velocità di crociera sostenuta in media, direi che difficilmente sono sceso al di sotto dei 14 nodi, con punte di 20, quindi direi 16/17 nodi, da dove sei partito: Draga di Moschiena, guarda la mappa pubblicata si vede tutto l'itinerario!
Non xe per Cicio barca...
Capitano di Corvetta
p_tosoni
Mi piace
- 4/15
Ciao Capitano e ben tornato tra noi Felice
Bella vacanza, è tanto che penso alla Croazia ma poi vado sempre in Grecia.

Ho un paio di domande: a Draga sei arrivato col carrello, giusto? Lì, hai usato lo scivolo o una gru?
(quella sopra vale uno eh)
la seconda è sulla temperatura dell'acqua, quanti gradi hai trovato?

Grazie, se hai altre foto facci sognare un altro pò!!

ciao
piero
Balocco 5
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino (autore)
Mi piace
- 5/15
Ciao Piero... Ho usato una gru del porto, c'è anche lo scivolo ma lo usano solo per piccolissime imbarcazioni. La gru porta fino a 3 tonnellate, il costo (nel mio caso è 150 kune il varo e 200 l'alaggio - cioè 20 euro varo e 30 alaggio).
Temperatura acqua... è la nota dolente del Quarnaro per chi ama l'acqua calda: si va dai 24.8 a circa 27 a seconda delle zone... , a parte Ciganka che verso terra sarà stata di 35 gradi ma quello è un altro discorso.
Per chi ama l'acqua calda ad esempio tipica del nostro meridione e credo anche della Grecia si tratta di un mare freddo. A me piace, lo trovo molto tonificante e non ti stanchi mai
Non xe per Cicio barca...
Capitano di Corvetta
p_tosoni
Mi piace
- 6/15
50 euro per varo ed alaggio è pochissimo.
Sicurametne l'acqua è più fredda, però mi aspettavo valori più bassi tipo 22 gradi, nel range 25-27 si sta ancora bene!
Grazie
Balocco 5
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino (autore)
Mi piace
- 7/15
io sono anni che vado da quelle parti e la media è 25 gradi, in poche miglia cambia per cui è facile che se hai 24.5 in un posto basta spostarsi e trovi 25.5 o magari 26.
Altri prezzi: La media degli ormeggi in transito per 6 metri è di circa 20 euro, posto boa (dove la tengo quando sono stanziale): 10 euro al giorno. Birra media (fondamentale) 2,5 euro. Cena di pesce per due piu bimbo: dai 40 euro in su a seconda del bere....
Al sud mi dicono che si spende ancora meno. Se tutto va bene il prossimo anno provo a spingermi più a sud, sempre facendo base a Moschiena (Opatija per capirsi).
Non xe per Cicio barca...
Capitano di Corvetta
ilcollega
Mi piace
- 8/15
complimenti capitan_uncino,bella avventura.
ti invidio e non poco
Davide
Tenente di Vascello
beluga640
Mi piace
- 9/15
Complimenti, molto interessante....
Non pensavo però che gli ormeggi nei porti delle isole settentrionali della croazia avessero quei prezzi...non ne ho mai avuto occasione di chiedere, ma pensavo massino-massimo sui 10-15 euro al giorno.......
In quella zona, specialmente nel versante est di Punta Kriza e nel canale di Lussino, prima del ponte di Ossero, ci sono dei Gavitelli a cui uno si può attaccare a passare la notte; sono in punti decisamente riparati, e il prezzo credo sia nettamente inferiore...certo non hai le comodità di corrente ed acqua in banchina.
Ancora complimenti, ciao Davide.
Beluga640
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino (autore)
Mi piace
- 10/15
Ciao Beluga, si i gavitelli costano meno, ma per la prima volta e con un bimbo piccolo e date anche le dimensioni della barca non me la sentivo di fare rada, per quanto al gavitello. Maracol (Isola di Unje) ad esempio ha dei gavitelli bellissimi ben distanziati...
Avevo bisogno di elettricità per ricaricare la batteria servizi dato che il frigo si succhia 7 ampere e solo col pannello solare non riuscivo a ricaricare. Il prossimo anno ho già in mente di attrezzarmi per poter fare un giorno di rada e uno in banchina, Aumentando (raddoppiando) il serbatoio acqua dolce e aggiungendo un pannello solare, magari sfruttando il più possibile proprio i gavitelli che i Croati sanno posizionare molto bene.
Non xe per Cicio barca...
Sailornet