Rifinire coprigavone rivestendolo o verniciandolo [ materiali e procedure ]
bluprofondo60 (autore)
- 1/21
Salve a tutti. Continuo l' opera di restauro e miglioramento della mia " nuova " barca e sono davanti ad un quesito che devo risolvere. La barca presenta un grande gavone di prua, chiuso da un coperchio che i vecchi proprietari avevano coperto superficialmente con un tappetino di gomma nera, incollato con del semplice silicone e nel rimuovere questo obbrobrio , mi sono accorto che sotto è una sorta di buccia d' arancia . Dopo aver asportato il vecchio silicone , dovrò carteggiare per bene e decidere se verniciare, gelcottare o più semplicemente incollarci su qualcosa di pratico e minimamente estetico, partendo dal fatto che sopra ci andrà la cuscineria. Consigli ?
robertopi
- 2/21
Potresti ricoprirlo con Eva teak, economico e niente male.
bluprofondo60 (autore)
- 3/21
E adesivo? Dove lo trovo?
robertopi
- 4/21
Basta mettere nel motore di ricerca Eva teak, lo trovi in Amazon, eBay ecc.
È adesivo, ma ti consiglio di aggiungere un po' di collante.
È adesivo, ma ti consiglio di aggiungere un po' di collante.
bluprofondo60 (autore)
- 5/21
Grazie. Devo decidere se verniciarlo o ricoprirlo
max.c
- 6/21
AliExpress
https://a.aliexpress.com/_vt7usV
In offerta l'ho preso a 23€, ne ho presi 3 rotoli. Appena il tempo diventa decente pulisco per bene e lo applico alla mia molinarina.
Però ti posso anche dire che dopo aver scoperto, grazie a VOI, il fondo epossidico bicomponente e la poliuretanica bicomponente prenderei quella e via. Oltre ad averci verniciato l'opera viva ci ho riverniciato il legno di protezione tra motore e specchio di poppa... Insomma se ne prendi un barattolo lo usi in qualsiasi evenienza e mi sembra qualcosa di duraturo.... Almeno da quel poco di esperienza che ho fatto
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In offerta l'ho preso a 23€, ne ho presi 3 rotoli. Appena il tempo diventa decente pulisco per bene e lo applico alla mia molinarina.
Però ti posso anche dire che dopo aver scoperto, grazie a VOI, il fondo epossidico bicomponente e la poliuretanica bicomponente prenderei quella e via. Oltre ad averci verniciato l'opera viva ci ho riverniciato il legno di protezione tra motore e specchio di poppa... Insomma se ne prendi un barattolo lo usi in qualsiasi evenienza e mi sembra qualcosa di duraturo.... Almeno da quel poco di esperienza che ho fatto
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
Molinari 510V + Yamaha F40 CETL + carrello percontra 750kg
Molinari 510V + Yamaha F40 CETL + carrello percontra 750kg
bluprofondo60 (autore)
- 7/21
Conosco molto bene la poliuretanica bicomponente. L ho usata su opere vive e morte di gommoni che ho restaurato ed è ottima. Con questa vernice si può usare anche la resina liquida catalizzato come fondo. Il coprigavone sarà sempre coperto dalla cuscineria e teoricamente potrei anche usare uno smalto monocomponente con aggiunta polvere antisdrucciolo, certamente più economico.
max.c
- 8/21
Quale smalto monocomponente useresti?
E per polvere antisdrucciolo quale intendi?
Prima o poi devo rifare anche il portello del gavone di prua e del portello ancora... Scusami se sfrutto la tua discussione
E per polvere antisdrucciolo quale intendi?
Prima o poi devo rifare anche il portello del gavone di prua e del portello ancora... Scusami se sfrutto la tua discussione
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
Molinari 510V + Yamaha F40 CETL + carrello percontra 750kg
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bluprofondo60 (autore)
- 9/21
Domani vado a prenderlo e lo posto. Si può passare sulla resina senza fondo e costa 12 euro 1 kgho una polvere che si aggiunge allo smalto ma puoi usare anche microsfere o zucchero
max.c
- 10/21
Ok allora attendiamo la foto
Si può usare lo zucchero come antisdrucciolo da unire allo smalto???? Non si finisce mai di imparare!
Si può usare lo zucchero come antisdrucciolo da unire allo smalto???? Non si finisce mai di imparare!
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
Molinari 510V + Yamaha F40 CETL + carrello percontra 750kg
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