Gommone Camper

Sottocapo di 1° Classe Scelto
valerio.fortuna (autore)
Mi piace
- 1/45
Salve a tutti,
vorrei acquistare un gommene per usarlo nel mio camper. Avevo scelto come lunghessa 3,80 Mt e come motorizzazione un 15cv.
Volevo prendere uno zodiac futura oppure un bwa. Ma nel campo non sono molto esperto ho letto molte cose ed ora sono confuso.Vorrei un gommoni chiaramente stabile e sicuro. Ho letto di paramezzale in legno gonfiabili in alluminio cosa mi consigliate?

Grazie a tutti.
Sottotenente di Vascello
s119909
Mi piace
- 2/45
io ho avuto gommoni smontabili (e camper) per più di un decennio io ti posso dire che ho sempre acquistato gommoni con paramezzale rigido non gomfiabile inquanto a mio avviso garantisce rigidezza e solidarietà dello scafo cosa che non ho visto navigando su mezzi con paramezzale gonfiabile. il rovescio della medaglia è che il paramezzale rigido pesa di più e questo non fa bene al camper..... Shame on you
I modelli da te citati non li conosco, ma avevo letto sul forum dei topic proprio sul futura
Gommone Nautica Led led 9 lung. 478 cm
Motore Yamaha bet70 hp 70 2T
Motore Yamaha 4 hp 4T
Rimorchio Balpi 750
Mezzo trasporto terrestre Hymer camp 55 o land Rover series III
Guardiamarina
de de
Mi piace
- 3/45
personalmente il consiglio che ti posso dare è solo uno Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

prima di comperare un gommone da portarti a spasso sul gommone

provalo in mare possibilmente formato così ti renderai conto di persona

e non per sentito dire Sailor Sailor Sailor
Capitano di Fregata
pinobsc
Mi piace
- 4/45
se posso dare il mio contributo ,per mie esperienze circa 7 anni fa',avevo acquistato un glorioso alcione minicaimano di 4 mt,motorizzato mercury 25cv usati,pensavo di aver trovato il sistema di utilizzare al meglio si camper che gommone ,ipotizzando spostamenti col camper ogni 3/4 giorni smontando e rimontando il gommone. la mia opinione Wall Bash l'anno successivo ho fatto montare il gancio traino e ho comprato un bel 5,70 con 115 cv carrellato Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 5/45
Invece che porti la domanda se paramezzale rigido o gonfiabile dovresti porti l'utilizzo che ne vuoi fare, perchè se lo usi con il camper e ogni due tre giorni ti sposti è più il tempo che monti e smonti il gommone dal camper che il resto. E' sicuramente una faticaccia però se quello è ciò che hai in mente di fare allora organizzati per metterlo sul tetto con un arganino o studiati qualcosa ma già bello che montato. Ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
valerio.fortuna (autore)
Mi piace
- 6/45
Grazie a tutti per i consigli, si la mia idea era una volta gonfiato, di metterlo sul tetto gonfio e poi richiuderlo a fine stagione. Per il motore ho un gavone altezza uomo dove posso riporlo senza problemi. Diciamo che il mio uso è quello di spostarmi dalla costa per visitare isolotti vicini, diciamo uso passeggio turistico, però nello stesso tempo vorrei un gommone che se il mare diventa mosso all'improvviso mi faccia ritornare al punto di partenza senza troppi problemi. Quindi da quanto ho capito mi consigliate il paramezzare in legno o alluminio giusto?Come misura per l'uso che devo farci va bene un 3,80 con un 15cv? Come marche cosa mi consigliate di vedere?

Grazie
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 7/45
Il mio consiglio è di prenderlo più grande che puoi con il motore da 25cv (io se vedi le foto che ho in fondo ai miei 3d avevo un novamarine 3,90 con un 30cv)) perchè fino a che il mare è tranquillo tutto e tutti vanno bene il problema è se sei fuori e si alza il mare. I gommoni come quello che vuoi prendere se c'è appena appena l'onda sbattono un casino e rientrare è faticoso enon riesci a volare sulle onde è un continuo sali e scendi fai conto di avere sotto il gommone una vela
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 8/45
valerio.fortuna ha scritto:
Salve a tutti,
vorrei acquistare un gommene per usarlo nel mio camper. Avevo scelto come lunghessa 3,80 Mt e come motorizzazione un 15cv.
Volevo prendere uno zodiac futura oppure un bwa. Ma nel campo non sono molto esperto ho letto molte cose ed ora sono confuso.Vorrei un gommoni chiaramente stabile e sicuro. Ho letto di paramezzale in legno gonfiabili in alluminio cosa mi consigliate?

Grazie a tutti.


Dipende prevalentemente da che tipo di campeggio fai, dalla tua predisposizione al monta/smonta e se disponi sempre di qualcuno che ti aiuta (giusto perchè la fatica non prevalga subito sul divertimento).

- Se fai campeggio stanziale e hai qualche aiuto... direi paramezzale in legno. Un po' più complicato da montare e pesante da trasportare, ma il più stabile e divertente tra gli smontabili in acqua.

- Se fai campeggio itinerante, con o senza aiuto... direi paramezzale gonfiabile. E' più leggero e lo monti più facilmente; rinunci ad una fetta di prestazioni in virtù di una maggior facilità di monta/smonta (in tal caso propenderei anche per un motore meno potente/pesante).

Il pagliolato (il piano di calpestìo) può essere sia legno che alluminio... non mi risulta ci siano particolari vantaggi dell'uno o dell'altro (nemmeno di peso, visto che grossolanamente si equivalgono). Dovessero esserci aspetti che non conosco, vedrai che non tarderanno ad essere approfonditi Wink.

Esistono anche gommoni totalmente gonfiabili con pagliolato ad alta pressione (nè alluminio, nè legno); ti permettono il massimo della trasportabilità e leggerezza, ma abbastanza avari a livello di prestazioni in acqua (tuttavia occupano un solo borsone trasportabile individualmente). In tal caso non dovrai farti mancare un gonfiatore elettrico potente (fino a 0,8/1,0 bar), per portare il pagliolato alla giusta pressione.
In caso di gommone totalmente pneumatico, per coerenza con la predilezione al discorso logistico, prediligerei anche un motore meno potente/pesante.

Buona ricerca Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sottocapo di 1° Classe Scelto
valerio.fortuna (autore)
Mi piace
- 9/45
Grazie ancora dei consigli, diciamo che mi sono fatto un'idea almeno per iniziare. Prendere sicuramente un gommone 3,80 o 3,90 con paramezzale in legno o alluminio. Diciamo che una volta gonfio lo metto sul tetto del camper quindi dovrei gonfiarlo una volta sola e poi sgonfiarlo alla fine della stagione. Per la misura e il paramezzale rimarrei dell'idea che ho descritto sopra anche perchè mi piace la grecia e li il mare non è sempre dei migliori. Ora devo decidere il motore sicuramente mi hanno consigliato un 4 tempi, io prenderei un 15cv pensate ce la faccia a far planare il gommone con 3 persone sopra? poi devo decidere un modello con la marca voi cosa mi consigliate? per sentito dire mi dicono zodiac quicksilver bwa. Voi cosa mi consigliate?

Grazie
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 10/45
ciao valerio.fortuna, volevo darti qualche suggerimento a riguardo, anche perchè sono ormai un'esperto della questione in oggetto avendo io fatto tutta la trafila....
allora, per il gommone vada quello con il paramezzale in legno perchè fra gli smontabili è quello che tiene meglio il mare, ma valuta anche il peso perchè un mezzo di 3,80 con quella struttura arriva a pesare dai 60/80 kg e se hai intenzione di caricarlo sul tetto del camper occorre una struttura ed un argano adeguati...
stesso discorso per il motore che se è a 4 tempi è ancora più pesante...considera che un 15 a miscela stà sull'ordine dei 35/40 kg. ma un 4 tempi pari potenza arriva a pesarne anche 55 quindi, come ti dicevo valuta e parti dal presupposto che se hai qualcuno che ti aiuta allora OK, ma se devi fare tutto da solo ti garantisco che la vacanza diventa un tormento Mad ...
Tommy
..attualmente, senza gommone.
Sailornet