Cinghia distribuzione e girante..cambiare ogni 3 anni ? [pag. 2]
Frank23
- 11/29
Scusami ma non sono d’accordo
Tanto per la cinta distribuzione quanto per l’olio
Tanto per la cinta distribuzione quanto per l’olio
sacs640
- 12/29
Frank23 ha scritto:scusa ma la cinta di distribuzione si cambia, perchè non si può verificare, altrimenti facciamo come qualche bel meccanico che sente la viscosità dell'olio tra il pollice e l'indice....ma per favore
ciao
la cinta di distribuzione è anche in gomma, quindi a prescindere le ore di funzionamento, va controllato se la salsedine, il caldo le escursioni termiche possano accelerare la sua usura ( quando controllo cinta di distruzione sulla macchina verifico l'eventuale presenza di screpolature su di essa che si possono creare indifferentemente dalle ore di funzionamento o km la sua usura anticipata)
per controllarla basta prendere la cinta verificare la sua tensione effettuare una rotazione della stessa di max 90 gradi e durante questi controlli notare eventuali screpolature.
per quanto riguarda l'olio io lo cambio indifferentemente dalle ore di funzionamento ogni anno prima della stagione
savix2
- 13/29
Frank23 ha scritto:Scusami ma non sono d’accordo
Tanto per la cinta distribuzione quanto per l’olio
Ok, non sei daccordo.
Ma perchè?
Frank23
- 14/29
A gentile richiesta………………………………….
Vorrei sapere cosa significa verificare una cinta di distribuzione:
guardare, ispezionare, controllare…………ok e poi?
Un meccanico, un vero meccanico, un meccanico serio, non potrà Mai dire con questa cinta potrai
fare ancora X ore, oppure X Mn o X Km.
Proviamo a pensare di prendere una cinta e di sottoporla alla verifica di un meccanico senza dirgli quanti anni ha, o per quante ore o Km ha girato e vediamo se dopo una bella verifica ci possa rassicurare a mantenere la stessa ancora per anni e anni visto che non ha screpolature o altri segni di cedimento.
Le case costruttrici di cinte garantiscono le stesse per n. anni o per Km e con i motori marini per
n. ore, in linea di massima funziona, ma in qualche caso è capitato che delle cinte si siano spezzate con poche ore di funzionamento o pochi Km.
Allora a mio modesto parere anche se qualcuno dice che sono categorico, l’unica certezza è controllare il libretto di manutenzione del motore, avere dati certi sulle ore o anni della cinta,
poi a prescindere da tutto, senza lesinare, cambiamola questa benedetta CINTA, perché 200/300/400 euro valgono certamente un danno da migliaia di euro e la garanzia di non avere problemi a mare non solo per noi stessi ma anche per gli altri.
Per quanto riguarda gli olii, il viscosimetro per me non è una novità, infatti non si parlava del sottoscritto, ma della stragrande maggioranza dei meccanici, che certamente non ce l’ha e non gliene frega una beata m@zza di comprarlo.( è più facile farti cambiare l’olio).
Ciao!!
Vorrei sapere cosa significa verificare una cinta di distribuzione:
guardare, ispezionare, controllare…………ok e poi?
Un meccanico, un vero meccanico, un meccanico serio, non potrà Mai dire con questa cinta potrai
fare ancora X ore, oppure X Mn o X Km.
Proviamo a pensare di prendere una cinta e di sottoporla alla verifica di un meccanico senza dirgli quanti anni ha, o per quante ore o Km ha girato e vediamo se dopo una bella verifica ci possa rassicurare a mantenere la stessa ancora per anni e anni visto che non ha screpolature o altri segni di cedimento.
Le case costruttrici di cinte garantiscono le stesse per n. anni o per Km e con i motori marini per
n. ore, in linea di massima funziona, ma in qualche caso è capitato che delle cinte si siano spezzate con poche ore di funzionamento o pochi Km.
Allora a mio modesto parere anche se qualcuno dice che sono categorico, l’unica certezza è controllare il libretto di manutenzione del motore, avere dati certi sulle ore o anni della cinta,
poi a prescindere da tutto, senza lesinare, cambiamola questa benedetta CINTA, perché 200/300/400 euro valgono certamente un danno da migliaia di euro e la garanzia di non avere problemi a mare non solo per noi stessi ma anche per gli altri.
Per quanto riguarda gli olii, il viscosimetro per me non è una novità, infatti non si parlava del sottoscritto, ma della stragrande maggioranza dei meccanici, che certamente non ce l’ha e non gliene frega una beata m@zza di comprarlo.( è più facile farti cambiare l’olio).
Ciao!!
isla
- 15/29
Citazione:[="Frank23"]A gentile richiesta………………………………….
Vorrei sapere cosa significa verificare una cinta di distribuzione:
guardare, ispezionare, controllare…………ok e poi?
Un meccanico, un vero meccanico, un meccanico serio, non potrà Mai dire con questa cinta potrai
fare ancora X ore, oppure X Mn o X Km.
un vero meccanico, ha anche un'occhio clinico,sa' vedere se una cinghia (la cinta e' quella dei pantaloni) ha preso olio,o se e' fessurata,o addirittura sfilacciata
Citazione:Proviamo a pensare di prendere una cinta e di sottoporla alla verifica di un meccanico senza dirgli quanti anni ha, o per quante ore o Km ha girato e vediamo se dopo una bella verifica ci possa rassicurare a mantenere la stessa ancora per anni e anni visto che non ha screpolature o altri segni di cedimento.
questo e' ovvio
Citazione:Allora a mio modesto parere anche se qualcuno dice che sono categorico, l’unica certezza è controllare il libretto di manutenzione del motore, avere dati certi sulle ore o anni della cinta,
poi a prescindere da tutto, senza lesinare, cambiamola questa benedetta CINTA, perché 200/300/400 euro valgono certamente un danno da migliaia di euro e la garanzia di non avere problemi a mare non solo per noi stessi ma anche per gli altri.
infatti i libretti di manutenzione dicono di farla controllare,/cambiare ogni tot ore o anni
Citazione:Per quanto riguarda gli olii, il viscosimetro per me non è una novità, infatti non si parlava del sottoscritto, ma della stragrande maggioranza dei meccanici, che certamente non ce l’ha e non gliene frega una beata m@zza di comprarlo.( è più facile farti cambiare l’olio).
diciamo che oltre alla viscosita' dell'olio,vengono anche a mancare tutti quegli additivi che ne e' composto,cosa che il viscosimetro non ti dira' mai,quindi meglio cambiare
mauro70
- 16/29
E se si valutasse di acquistare motori SENZA cinghia di distribuzione ?
Lo so, lo so, sono OT... più o meno
Lo so, lo so, sono OT... più o meno
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
lele 71
- 17/29
una volta che hai smontato la cinta.....è inutile ispezionarla, la metti nuova e stai tranquillo!!!!!! puo' capitare che le cinte ad occhio siano a posto, ma magari dopo si strappano i denti e scavalla!!!! perche rischiare???? non lo so, ma un cinta distribuzione di un fuoribordo non credo che costi piu' di 50 euro.....ne vale la pena rischiare??? per l'olio motore idem....lo cambi una volta l'anno e sei sicuro che il motore ti durera' a lungo......
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
lele 71
- 18/29
mauro70 ha scritto:E se si valutasse di acquistare motori SENZA cinghia di distribuzione ?
Lo so, lo so, sono OT... più o meno
di sicuro sono piu' affidabili!!!!! vedi il suzuki............
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
CHICCA
- 19/29
lele 71 ha scritto:mauro70 ha scritto:E se si valutasse di acquistare motori SENZA cinghia di distribuzione ?
Lo so, lo so, sono OT... più o meno
di sicuro sono piu' affidabili!!!!! vedi il suzuki............
Se la risposta all'affidabilità fosse così semplice, non avremmo cinghie o catene di distribuzione da un bel pezzo (almeno dal 1930).
Isla ha già chiarito sufficientemente, il resto è retorica.
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
mauro70
- 20/29
CHICCA ha scritto:lele 71 ha scritto:mauro70 ha scritto:E se si valutasse di acquistare motori SENZA cinghia di distribuzione ?
Lo so, lo so, sono OT... più o meno
di sicuro sono piu' affidabili!!!!! vedi il suzuki............
Se la risposta all'affidabilità fosse così semplice, non avremmo cinghie o catene di distribuzione da un bel pezzo (almeno dal 1930).
Isla ha già chiarito sufficientemente, il resto è retorica.
C
Bhe sui fuoribordo non è che sia passato poi così tanto tempo dall'introduzione delle cinghie di distribuzione. Tan't'è che l'introduzione dei motori a 4T nei motori f.b. risale ad una manciata di stagioni fa.
Specificatamente alla durata della cinghia di distribuzione e, limitatamente a questo discorso, la catena è più longeva (anche se più rumorosa e costosa); se poi, come volevo far ironicamente notare, non ci sono nè cinghia nè catena...in tal senso problemi non ne avrai mai (non essendo stata colta l'ironia: mi riferisco ai moderni motori 2T iniezione diretta che di distribuzione non hanno niente).
Il processo evolutivo dei moderni fuoribordo si è evidentemente biforcato qualche anno fa. C'è chi ha adottato la strada dell'architettura pseudo automobilistica sfruttandone know how e, perchè no, beneficio economico dei grandi numeri.
C'è chi ha adottato la strada dell'evoluzione specifica del due tempi fuoribordistico cercando di eliminarne i vecchi lati negativi.
In entrambi i casi ci sono pro e contro... ma sulla cinghia...non c'è dubbio di dove sia il pro
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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