Smartcraft SC1000 o Northstar 660

Sottocapo
Marinaio123 (autore)
Mi piace
- 1/9
Salve a tutti, nessuno del forum è al corrente se montando il combinato (GPS/scandaglio) northstar EXPLORER 660 con l'apposito dispositivo "smartcraft" collegato all'impianto Mercury (al posto dei due strumenti SC1000) la centralina del motore calcola la velocità dell'imbarcazione o rileva la temperatura dell'acqua utilizzando i dati rilevati dal northstar ?

In pratica: l'interfaccia northstar/smartcraft trasmette i dati in tutte e due le direzioni (da e verso il motore), oppure lo strumento northstar visualizza soltanto i dati trasmessi dal motore e devo montare comunque anche i sensori Merury (profondità,temperatura,velocità)
Maestrale 740 - Mercury 225 Optimax
Tenente di Vascello
andreascinti
Mi piace
- 2/9
Ciao,
anche io stavo guardando un combinato della Northstar, il 650 che può essre interfacciato alla strumentazione Smartcraft tramite dispositivo Gateway della Northstar.
Dopo la tua richiesta ho scaricato il manuale dell'Explorer 660 e sul manuale non ho trovato da nessuna parte riferimenti all'interfacciamento con la centralina Smartcraft, verifica bene se può essere interfacciato allo Smartcraft.

Comunque dal manuale dell'explorer 650 sembra che gli strumenti siano bidirezionali in quanto oltre a visualizzare tutti i dati relativi al funzionamento del motore puoi anche andare a regolare (tramite la funzione troll) il numero minimo dei giri motore, ad esempio per pescare. Inoltre puoi scegliere quale strumento di rilevamento della velocità utilizzare (il tubo di pitot del motore o il solcometro dato in dotazione con il 650).
Sottocapo
Marinaio123 (autore)
Mi piace
- 3/9
Ciao, oggi ho provato a chiedere ad un concessionario Mercury la possibilità di installare solo il combinato Northstar 660 (senza gli strumenti originali), mi ha risposto che molto tempo fà un cliente aveva chiesto l'istallazione di uno scandaglio Navman (prima di essere rilevata dalla Simrad con il marchio Northstar) ) e di interfacciarlo con il getway smartcraft, ma mi ha risposto che loro non lo hanno montato ed hanno anche sconsigliato il cliente a montare quello strumento per non danneggiare il sistema smartcraft.

mi chiedo.... ma è possibile che una ditta come la Navman (azienda del gruppo brunswick, oggi Northstar) produca un dispositivo che, a detta del concessionario, danneggia il sistema di gestione del motore da loro costruito.

Ma il problema più importante, noi utenti come ci dobbiamo comportare, di chi ci dobbiamo fidare ?

Question
Maestrale 740 - Mercury 225 Optimax
Tenente di Vascello
andreascinti
Mi piace
- 4/9
Ciao Marinaio123,
sinceramente mi sembra strano che si possa danneggiare la centralina Smartcraft, ad ogni modo ti suggerisco di sentire la Brunswich Italia a Milano, chiedi di parlare con il servizio tecnico ed esponigli il tuo problema (eliminare gli strumenti SC 1000 e sostituirli con l'Explorer 660) credo che ti sappiano dare una risposta più attendibile.
Sottocapo
Marinaio123 (autore)
Mi piace
- 5/9
Ciao, grazie del consiglio andreascinti, ho chiamato il servizio tecnico della brunswich di milano, sono stati gentilissimi e mi hanno dato tutte le informazioni del caso.
Con il getway smartcraft della northstar (o navman), si interagisce direttamente con la centralina del motore, comando accelleratore durante la traina, calcolo dei consumi, allarmi motore, quando si utilizza il trim appare automaticamente, per 8 secondi, una piccola finestra sul display del GPS che indica la posizione del trim, e cosa importante non necessita il montaggio dei sensori dell'SC1000 perche prende tutti i dati che gli servono per la gestione, profondità, temperatura acqua etc. dal northstar .
Per quanto riguarda la velocità, rilevando i dati dal northstar (quindi GPS) viene calcolata la velocità effettiva e non quella dal tubo di pitot e montando ache gli strumenti del motore, sullo speedometro vedremo la velocità reale calcolata del GPS.
L'unico dato che non avremo non montando l' SC1000 e la temperatura dell'aria perche sia il 650 che il 660 non hanno questo dato, ma ne possiamo anche fare a meno !!!
Maestrale 740 - Mercury 225 Optimax
Tenente di Vascello
andreascinti
Mi piace
- 6/9
Sono contento che ti abbiano dato le risposte che cercavi, in effetti mi sembrava molto strano che si potesse danneggiare la centralina dello Smartcraft. Comunque nel mio caso non smonterò gli strumenti SC1000 ma andrò solo ad aggiungere l'Explorer 650 + gateway.

Ciao
Andrea
Comune di 1° Classe
oridori
Mi piace
- 7/9
Question
ciao
domanda vorrei montare il nortstar come GPS ed eco sai dirmi se riesce ad interfacciarsi con un 225 mercury 4 tempi salt water del 2004, (sicuramente il blocco motore e di derivazione del 225 yamaha), e cosa occorre in tal caso, grazie !!!
nautica
Sottocapo
Marinaio123 (autore)
Mi piace
- 8/9
Ciao Oridori, il mio GPS/scandaglio è l' EXPLORER 660 ed è predisposto per l'interfaccia Smartcraft.
per prima cosa assicurati che il tuo motore abbia la strumentazione smartcraft ( gli strumenti, contagiri, contamiglia etc. hanno un connettore rettangolare unico anzichè i singoli fili e in genere sotto al cruscotto dovresti avere un blocchetto di derivazione con il marchio" Smartcraft" ), poi devi scegliere uno strumento predisposto per l' interfaccia (non tutti i modelli della northstar (o navman) lo sono. dopodichè devi acquistare , il dispositivo smartcraft getway insieme allo strumento northstar o navman
Maestrale 740 - Mercury 225 Optimax
Comune di 1° Classe
oridori
Mi piace
- 9/9
OK DOMANI VEDO DI CONTROLLARE DIETRO GLI STRUMENTI GRAZIE PER LA dritta, NON MANCHERO DI DISTURBARTI SE TUTTO COINCIDE

[b][MOD BY SYSTEM]
[color=red]AVVISO GENERATO AUTOMATICAMENTE: ad evitare che questo post venga cancellato si prega di modificarlo per renderlo conforme al regolamento che potrete trovare qui: [/b][/color][url=https://www.gommonauti.it/ptopic507_regolamento.html][b]https://www.gommonauti.it/ptopic507_regolamento.html[/b][/url]
[b][END OF MOD][/b]
nautica
Sailornet