Lettura consumi Smartcraft sc1000

Comune di 1° Classe
robyaho (autore)
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- 1/10
Salve a tutti, posseggo un optimax 225 del 2010, su barca da 1700 kg. Acquisto usato con 300 ore di moto. Non me ne sono mai preoccupato ma adesso, visto l'aumento del costo della benzina, sto cercando di capire il consumo reale alle diverse andature. Il computer di bordo è l'sc1000 del 2008. Nella schermata del System Speedo, sezione consumo combustibile, dovrei vedere il consumo istantaneo (inst) e medio(avg) in M/L. Sui 22 nodi mi segnalava 0.6/0.7. Mare calmo senza vento. Si intende 0.6/0.7 miglia per litro o 0.6/0.7 litri per miglio. Perchè se scendo, esempio, a 8 nodi mi segna 0.3 di consumo, nel primo caso significherebbe che andando piano consumo di più? Ringrazio chiunque mi può rispondere
Ammiraglio di divisione
eros
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- 2/10
dato relativamente corretto , il miglior rendimento , lo hai in planata con il motore in piena coppia.
se esci dalla planata il rendimento è inferiore

eros
Comune di 1° Classe
robyaho (autore)
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- 3/10
Grazie per la risposta, ma quindi se io faccio una passeggiata a 8 nodi con mare piatto consumo più carburante che non a 22 nodi, sempre con lo stesso mare, e stesa distanza percorsa?
Ho misurato che a 3000 giri faccio 16/17 nodi e a 4000 giri 22/23 nodi. Se considero il sito https://www.boat-fuel-economy.com/italiano ottengo, dati logicamente non precisi per tutta una serie di motivi ma comunque indicativi, che a 3000 consumo + - 1,375 litri/miglio e a 4000 giri + -1,65 litri/miglio. Insomma più accelero e più consumo per miglio. C'è qualcosa che non torna.
2° Capo
mimmoox
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- 4/10
La differenza sta nel fatto che a 8 nodi sei in dislocamento, che è un'andatura molto meno efficente della planata, quindi il consumo in lt/mn risulta superiore. Quando invece sei in planata tendenzialmente più acceleri e più consumi (sempre da prendere con le pinze ed in linea teorica, perché ci sono un'infinità di variabili che possono rendere più o meno efficiente una certa andatura per una data imbarcazione)
Bestway mirovia pro 330 + Honda BF15
Capitano di Corvetta
marinese
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- 5/10
il consumo indicato è in nm/l
infatti a 4000 rpm lo smartcraft indica 0.6 mn/lt che sono pari a 1.66m lt/nm, che è simile al valore che trovi da boat-fuel-economy e che è assolutamente compatibile con i consumi attesi per il tuo motore...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 6/10
... che tradotto in soldoni vuol dire che per fare 100 miglia servono 166 litri di benzina che col costo attuale fanno 332 euri. Ma siccome in banchina costa anche 2,30 (alle Eolie anche 2,50) fanno scarsi 400 eurini.

Ecco perché questo we ho visto porche barche grosse in giro, in compenso nel porto a secco per i piccoli natanti eravamo tutti con le taniche Sbellica
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Comune di 1° Classe
robyaho (autore)
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- 7/10
Ringrazio tutti e finisco con un ultima domanda: consumi con la funzione troll per trainare?
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 8/10
Beh, lì il consumo lt/mg non ha più senso in quanto trainando devi solo pensare a lt/h, quindi vedi il consumo immediato ai giri necessari per trainare...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 9/10
Sicuri che in dislocamento si consumi di più che non in planata? Rolling Eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
eros
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- 10/10
No,
Al netto di imprecisioni del flussometro, sembra di si.
Trimmando il motore abbastanza in alto.
In dislocamento la situazione migliora molto.
Ma non ho mai verificato su una tratta abbastanza lunga
Sailornet