Mercury 10 cv - 261 cm3 potenziare a 15 cv possibile?

Sottocapo
gambadilegno (autore)
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- 1/15
leggendo alcuni post americani sembrerebbe possibile tale "upgrade" di questa cilindrata, con la sostituzione del carburatore e degli scarichi (questi ultimi non gli ho propio capiti molto bene).
qualche d'uno di voi ha fatto questo tipo di modifica e magari in maniera + semplice, anzichè acquistare il kit su un sito a 220$.
magari solo con la sostituzione dello spruzzatore??? Embarassed
il motore è del 2002 con comandi marce integrati sulla manopola acceleratore.
grazie
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 2/15
La sola sostituzione del getto del massimo(spruzzatore) non è sufficente. Alteresti solo il rapporto stechiometrico benzina-aria senza alcun giovamento.Se il 10 è il 15 depotenziato per riportarlo a 15 devi per forza cambiare il carburatore e sostituire il tubo di scarico (sta dentro il gambale del motore)
Sottocapo
gambadilegno (autore)
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- 3/15
i 10 cv dovrebbero essere non più di 220cm3, il mio è 261 (come da libretto), e dovrebbe essere depotenziato, ma non ho letto niente in italia in merito, solo robba in inglese.
magari sapere dove reperire i componenti in terra nostrana, o se esiste compatibilità con altri motori / marche.
grazie
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 4/15
Ho l'impressione che debba acquistare il kit, probabilmente è la cosa più sensata e certa, però una domanda. Tutto ciò ti conviene, ne vale la pena? Senza offesa,
Sei in grado di fare il tutto senza poi far danni?
Valuta tu, se poi devi pagare un meccanico e sommarvi la spesa del kit forse ti conviene venderlo e comprare direttamente un 15
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 5/15
Il carburatore è abbastanza facile da sostituire, per quel che riguarda il tubo di scarico se i bulloni sono arruginiti è abbastanza complicato da smontare e sostituire.
Sottocapo
gambadilegno (autore)
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- 6/15
è giusto per avere potenza in + quando porto qualche passeggero, il motore ha una ventina di ore di funzionamento e perciò volevo tenerlo.
in meccanica me la cavo ed ho anche gli attrezzi però preferisco sempre documentarmi prima di iniziare un lavoro, sopratutto per spendere euro inutilmente o megli spenderne il meno possibile.
inizio dallo scarico e vedo se ha strozzature, magari posto qualche foto.
grazie
Sottotenente di Vascello
gianfrancob54
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- 7/15
Probabilmente il tubo di scarico è solo da tagliare o forare, di solito ha una strozzatura da togliere,prova e un paio di cavalli forse puoi prenderli senza spese.
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 8/15
Le marmitte specialmente nei motori 2 tempi giocano un ruolo fondamentale, pertanto è assolutamente controindicato manometterle senza cognizione di causa, cambierebbe il rumore ma di cavalli forse se ne andrebbero a perdere, si varierebbe anche la carburazione. Questo sarebbe il miglior modo di complicarsi la vita. Un mio vecchio maestro mi diceva " non riparare mai ciò che non è guasto".
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sergente
robimui
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- 9/15
Io ho un mercury 9,9 4 tempi però di cilindrata fa 323cc, forse il tuo è un due tempi?per portarlo a 15cv la concessionaria ha detto basta cambiare il carburatore 240 euro.
Sottocapo
gambadilegno (autore)
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- 10/15
si il mio è un due tempi.
però ora ho un'altro problema il motore rimane sollevato e non trovo il pomello di blocco e sblocco, mi sono perso i leveraggi del lato dx, qualche anima pia potrbbe mandarmi la foto del particolare che mi sono perso?
è quello cerchiato in rosso.

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