Sterzo duro

Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 1/26
salve volevo chiedervi se qualcuno magari cè gia passato,ieri sono uscito in barca a motore al minimo lo sterzo è perfetto sia che giro a sx sia che giro a dx se aumento la velocita e mi porto su 10 nodi a sx gira benissimo ma a dx comincia a essere duro come se non scorrese il cavo,tenete conto che il cavo è nuovissimo lo sostituito domenica passata ed o ingrassato il tutto non riesco a capire che cosa puo essere o pensato che magari quando accellero il motore magari spingendo non riesce a farmi virare a dx non so o riguardato ma ripeto al minimo è perfetto grazie per le vs risposte
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 2/26
scusate non o scritto di che motore si tratta ,è un johnson 60/70 con trim del 1998
Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 3/26
La sparo là così ma non ha nessun fondamento "meccanico" ... ma hai ingrassato il piede?
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 4/26
ma il piede non centra nulla,è proprio un'altra cosa potrebbe essere che va regolata la vite di sterzo sempre che ci sia ...
Capitano di Corvetta
waluci
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- 5/26
anche alzando il trim rimane duro? allora l'unica prova da fare è sfilare il cavo e ingrassare tutto quanto, vedrai che risolvi
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Contrammiraglio
oreste
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- 6/26
ciao, sgancia il mono cavo dal motore, se il motore gira vene (con le mani), sostituisci il cavo!
in mare non ci sono osterie..
Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 7/26
sasi70 ha scritto:
ma il piede non centra nulla,è proprio un'altra cosa potrebbe essere che va regolata la vite di sterzo sempre che ci sia ...


Sul mio SUZUKI ci sono 6/7 testine ingrassatrici tra cui 3/4 proprio sull'asse dove gira/friziona l'asse verticale del motore https://oldmercs.mastertopforum.net/1-vt397.html?postdays=0&postorder=asc& )non so se sono stato chiaro Embarassed ) ,chissà io intendevo quelle ... Wink !!!!
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
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GJGOR
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 8/26
il cavo è nuovo e prima di agganciarlo al motore o controllato se il motore girava bene e sinceramente si gira con una mano,il cavo scorre benissimo o ingrassato anche l'ingranaggio dello sterzo,al minimo faccio manovra benissimo tutto ok ma quando accellero se intendo andare a dx comincia ad essere duro invece a sx rimane morbido,poi a tutto gas la situazione rimane uguale a dx duro a sx morbido ma per caso cè una vite di registro ? non sara che il motore quando è sotto sforzo sia lente il canotto di sterzo e magari cè un po di gioco e stringe troppo bo scusate magari è un discorso che non centra nulla.
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 9/26
mi è venuto un dubbio,non è che puo essere la barra di collegamento dal cavo al motore mi spiego meglio sul motore o 3 fori io lo messa al 3 foro a ridosso del motore perche mi sembra che sterzi meglio non o provato a metterla al primo voi cosa ne dite magari al primo l'asta è piu allargata cioè piu larga e magari sforza meno ,,
Capitano di Corvetta
waluci
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- 10/26
secondo le mie esperienze ingrassa tutto, poi accelerando quando senti che lo sterzo si indurisce alzi un pò il trim e vedrai che si alleggerisce, almeno sulle mie barche funzionava così
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Sailornet