Passaggio a categoria superiore [pag. 4]

Tenente di Vascello
giackybond
Mi piace
- 31/55
Scusa mandrillo, secondo me non ti devi concentrare solo sui consumi. Su una cosa puoi certamente stare tranquillo: il costo di un metro aggiuntivo di imbarcazione aumenta in maniera più che proporzionale e non è legato solo al consumo. Tieni presente i costi di rimessaggio, di movimentazione, delle dotazioni.
Tornando ai consumi, come ti hanno già detto le variabili che influenzano questo fattore sono legate all'uso, alla mano più o meno pesante, alle condizioni meteomarine, alla tecnologia del motore, all'elica, alla carena, ecc.
In base a queste variabili, come ti hanno già fatto notare, addirittura è possibile consumare più o meno la stessa quantità con un Johnson 521 e con un Optimax 150!
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Sergente
mandrillo1980 (autore)
Mi piace
- 32/55
ok passiamo al 6m con 115cv che cosa si potrebbe prendere?
cmq che ne dite del predator 6m?
Tenente di Vascello
giackybond
Mi piace
- 33/55
se stai pensando al 599, secondo me 115 sono pochi.
Ancora una volta dipende da cosa devi farci, dove navighi, con quanto peso e persone a bordo.
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 34/55
Ciao a tutti anche io sono più o meno nella stessa situazione di mandrillo... vorrei lasciare il king ma non saprei proprio che battello scegliere...
il predator non lo conosco ho un amico che ha il selva con un 100cv posso chiedere come va...
però non penso che siano pochi 115 cv per quel mezzo dato che pesa quanto il nostro king
Tenente di Vascello
giackybond
Mi piace
- 35/55
woodoste ha scritto:
Ciao a tutti anche io sono più o meno nella stessa situazione di mandrillo... vorrei lasciare il king ma non saprei proprio che battello scegliere...
il predator non lo conosco ho un amico che ha il selva con un 100cv posso chiedere come va...
però non penso che siano pochi 115 cv per quel mezzo dato che pesa quanto il nostro king


Pesa circa 500kg, aggiungi 180 di motore, 100 di impianti, 120 di liquidi...si fa presto a fare mille. Potenza massima installabile 175, per cui credo che con 115 si raggiunga una massima di 30-32 nodi. A pieno carico 25, con mare formato farebbe un po' fatica. Ma certamente naviga bene, non dico di no.
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 36/55
Chi dice che 115 HP sono pochi per un 6 metri dovrebbe averlo prima provato.
Certo non sarà un fulmine di guerra (leggasi: battello da corsa), ma sicuramente farà benissimo anche con mare sfavorevole.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 37/55
sai quanto pesa il mio king ?
messo su pesa con carrello? 1400kg
con tutto quello che dentro
il solo gommone siamo a poco meno di 500kg
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 39/55
Al mio precedente posto aggiungo che non può essere considerato solo il peso di un battello, durante la scelta di un motore.
Anche la potenza massima installabile non è un parametro che ci racconta molto.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sergente
mandrillo1980 (autore)
Mi piace
- 40/55
Il selva 600 che è un predator praticamente non sembra niente male.... Aspetto notizie per sapere come naviga
Sailornet