Lavaggio "speciale" del fuoribordo: la soluzione definitiva. [pag. 6]
raptus
- 51/78
Ho ipotizzato la seconda alternativa col sifone in quanto dal basso ci sono (almeno da quanto vedo dal filmeto e mi sembra anche corretto) due entrate, una dal box gas esausti uno dallo scarico sotto la vaschetta motore (circuito a valle del termostato quando apre, suppongo). Potrebbe essere più facile sifonare, è a scelta ma sono equivalente per il risultato.
VanBob
- 52/78
Di fatto, dalle foto sembra che abbia ottenuto un ottimo risultato.
Rimane da verificare se è passato ovunque.
Possiamo conoscere che prodotto hai usato?
Quale concentrazione e quanto tempo ha girato?
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martiello123
- 53/78
Correttamente GenValo mi aveva risposto con mp ma visto che lo chiede il capo..
Faraglioni68
- 54/78
Complimenti GenValo , una soluzione niente male ,economica facilmente realizzabile
e sicuramente efficace ...bravo , bravo .
e sicuramente efficace ...bravo , bravo .
ropanda
- 55/78
GenValo ha scritto:
Come dai miei messaggi precedenti, ho rimosso il piede (per evitare che le incrostazioni finiscano nella girante, nello specifico comunque dovevo cambiarla ) e ho rimosso il termostato
senza togliere il termostato non funzionerebbe ??
perche togliere il piede??
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a.slim
- 56/78
Togliendo il termostato si apre tutto il circuito e l'acqua va dovunque, togliendo il piede si entra direttamente nel tubo di aspirazione dell'acqua
phoenicius
- 57/78
@ropanda ed a chiunque in agguato:
l'azione degli acidi sulle concrezioni calcaree provoca la formazione di una specie di sabbiolina quando non addirittura di sassolini.
Se questa "robetta" se ne va a spasso per il circuito di raffreddamento, c'è il concreto rischio che possa incastrarsi e dover ripetere il lavaggio molto a lungo.
La soluzione del secchio sotto il piede con pompa esterna è molto più sicura perchè consente, entro certi limiti, di far sedimentare i granelli di sale (in senso chimico intendo) generato dalla soluzione acida, riducendo parzialmente il naturale fenomeno dell'abrasività dovuta alla circolazione di eventuali detriti in sospensione nella soluzione di lavaggio.
l'azione degli acidi sulle concrezioni calcaree provoca la formazione di una specie di sabbiolina quando non addirittura di sassolini.
Se questa "robetta" se ne va a spasso per il circuito di raffreddamento, c'è il concreto rischio che possa incastrarsi e dover ripetere il lavaggio molto a lungo.
La soluzione del secchio sotto il piede con pompa esterna è molto più sicura perchè consente, entro certi limiti, di far sedimentare i granelli di sale (in senso chimico intendo) generato dalla soluzione acida, riducendo parzialmente il naturale fenomeno dell'abrasività dovuta alla circolazione di eventuali detriti in sospensione nella soluzione di lavaggio.
GenValo
1
- 58/78
Raga, sono contento che il mio lavoretto vi sia piaciuto...sono lusingato
Comunque, per rispondere un po' a tutti senza quotare troppo:
Il circuito di raffreddamento del top 700 è abbastanza semplice, senza troppi angoli ciechi dove appunto si possa avere un effetto di "non passaggio" della soluzione
Volevo appunto pompare dal basso verso l'alto, ma essendo difficile tappare l'uscita dei gas di scarico ho preferito fare il contrario fabbricando il tappo da mettere sul cassettino termostato
Non è stata una scelta scientificamente provata, solo per comodità
La pompa autoadescante che ho, l'ho provata e diciamo che ha un bel getto...circa mezzo metro pieno con il trapano al massimo
Direi ben sufficiente per riempire bene il circuito
Il termostato ed il piede sono stati rimossi appunto per liberare al massimo il circuito ed eliminare tutte quelle possibili strettoie dove si potesse sedimentare sporcizia in movimento
Come vedete ho rimosso addirittura la cannetta e l'ugello spia (quello che spruzza acqua fuori dal motore per intenderci)
È vero appunto che dopo il lavaggio ho trovato all'interno una specie di sabbiolina finissima, quasi colore... frutto della reazione chimica
In ogni caso sono stati fatti vari risciacqui con acqua dolce dopo il trattamento, come ben prescritto dal produttore del decapante stesso
Ah, un ultima cosa da non sottovalutare
Sull'etichetta del decapante ci è scritto che va diluito in rapporto 1/10 o 1/20 (io ho fatto 1/10) e preferibilmente in acqua ben calda
La soluzione del secchio permette anche, oltre a non sprecare inutilmente litri e litri di acidi e acqua in bidoni enormi e benzina del motore acceso, di poter appunto mettere in circuito acqua ben calda in soluzione
In ogni caso l'ultimo lavaggio in acqua dolce l'ho eseguito con motore acceso e piede reinserito, per sicurezza estrema!
Comunque, per rispondere un po' a tutti senza quotare troppo:
Il circuito di raffreddamento del top 700 è abbastanza semplice, senza troppi angoli ciechi dove appunto si possa avere un effetto di "non passaggio" della soluzione
Volevo appunto pompare dal basso verso l'alto, ma essendo difficile tappare l'uscita dei gas di scarico ho preferito fare il contrario fabbricando il tappo da mettere sul cassettino termostato
Non è stata una scelta scientificamente provata, solo per comodità
La pompa autoadescante che ho, l'ho provata e diciamo che ha un bel getto...circa mezzo metro pieno con il trapano al massimo
Direi ben sufficiente per riempire bene il circuito
Il termostato ed il piede sono stati rimossi appunto per liberare al massimo il circuito ed eliminare tutte quelle possibili strettoie dove si potesse sedimentare sporcizia in movimento
Come vedete ho rimosso addirittura la cannetta e l'ugello spia (quello che spruzza acqua fuori dal motore per intenderci)
È vero appunto che dopo il lavaggio ho trovato all'interno una specie di sabbiolina finissima, quasi colore... frutto della reazione chimica
In ogni caso sono stati fatti vari risciacqui con acqua dolce dopo il trattamento, come ben prescritto dal produttore del decapante stesso
Ah, un ultima cosa da non sottovalutare
Sull'etichetta del decapante ci è scritto che va diluito in rapporto 1/10 o 1/20 (io ho fatto 1/10) e preferibilmente in acqua ben calda
La soluzione del secchio permette anche, oltre a non sprecare inutilmente litri e litri di acidi e acqua in bidoni enormi e benzina del motore acceso, di poter appunto mettere in circuito acqua ben calda in soluzione
In ogni caso l'ultimo lavaggio in acqua dolce l'ho eseguito con motore acceso e piede reinserito, per sicurezza estrema!
pasino
- 59/78
domanda sciocca per GenValo: immagino il trattamento sia stato fatto a motore spento, vero?
bluprofondo60
- 60/78
martiello123 ha scritto:Correttamente GenValo mi aveva risposto con mp ma visto che lo chiede il capo..
Scusami Martiello, quindi questo prodotto di potrebbe utilizzare semplicemente mettendolo nell' acqua di lavaggio nella quale si fa girare il motore a fine stagione ? In che percentuale preferibilmente ?
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