Glastron 214 aventura

Capitano di Vascello
gommo-già (autore)
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- 1/19
Ciao a tutti...
Sto trattando questo scafo da ricondizionare....
Ieri sono stato a vederlo e devo dire che strutturalmente è integro... C'è tanta robaccia d togliere... Vecchia schiuma..... Qualche pannello da sistemare...
Il proprietario chiede 700 euro con tutta la cuscineria verricello elettrico tessuto biassiale e resina isoftalica per le riparazioni tendalino...

La mia idea è quella di trasformarla montando il fuoribordo.... Deciderò se tagliare lo specchio di poppa o montare un bracket...

La barca credo che sia dell'85.

Che ne dite?
Avete esperienze di questa barca...

Glastron 214 aventura


Glastron 214 aventura


Glastron 214 aventura
Capitano di Vascello
gommo-già (autore)
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- 2/19
Nessuno??
Capitano di Corvetta
markthedark
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- 3/19
per non perdere spazio a bordo e fare una cosa fatta bene io ti consiglio un bracket.
il prezzo mi pare onesto se è tutto grossomodo in ordine a livello di cuscineria.
senza grosse magagne dovresti cavartela anche velocemente. Al contrario, se decidessi di tagliare lo specchio, dovresti rivoluzionare tutto...col rischio, già visto molte volte qui sul forum, di abbandonare tutto quando ti renderai conto che è un lavoro immane..
Capitano di Vascello
gommo-già (autore)
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- 4/19
Capito...
Nel caso decidessi di tagliare lo specchio di poppa (il lavoro non mi spaventa)... Come faccio a capire dove tagliare per stabilire l'altezza della poppa in relazione al motore che andrò a montare ed evitare che sia troppo bassa con il rischio di far entrare acqua?
Sono riuscito a spiegarmi?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 5/19
Qualche anno fà, ci fu un collega del forum che dietro un Glastron uguale al tuo ci perse tanti soldi e pazienza, entrando quasi in un tunnel dal quale cercò di uscire solo vendendo il mezzo . Diciamo però che i problemi erano per lo più legati al motore entrofuoribordo che montava e qualche altra magagna. La carena è stata pensata per i mari del nord Europa e quindi certamente si comporta bene anche sul mosso e per il prezzo che lo stai pagando, potrai riportarlo in vita restando all' interno di un budget ragionevole.Se tagli lo specchio di poppa e lo adatti per il montaggio diretto di un fuoribordo, non ti resta che calcolare l' altezza del gambo del fuoribordo stesso e creare una tacca a centro specchio, riproducendo fedelmente la misura del gambo in acqua del vecchio motore, naturalmente rinforzando per bene lo specchio di poppa.La creazione di un braket comporterebbe un calcolo del nuovo assetto dell' imbarcazione , che io ti consiglierei di farti fare da un esperto del settore.
Capitano di Vascello
gommo-già (autore)
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- 6/19
Ok...
Secondo te un 140 df può essere sufficiente?
Capitano di Corvetta
markthedark
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- 7/19
bluprofondo ha parlato di "realizzazione del bracket"...io, pur appoggiando sempre il faidate mi orienterei su un bracket plug&play, hai solo da chiudere i fori dei piedi e mettere il bracket e sei già a posto..Imho ovviamente
Sottotenente di Vascello
OneBee
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- 8/19
La scorsa primavera sono andato a ritirare due sedili backtoback di un vecchio glastron in provincia di Ravenna, il proprietario aveva appena rimotorizzato il bestione montando bracket e un 150 se non sbaglio per uscire a pesca.
Capitano di Vascello
gommo-già (autore)
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- 9/19
A detta del proprietario attuale...
Montava 2 bracket strutturali al motore... Un idea che non ha avuto molto successo...
Tenente di Vascello
Genius83
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- 10/19
chiudere i due buchi e montare un solo motore efb,io questo farei, ogni qual volta si va a fare una modifica del genere passare da efb a fb l'assetto si va a benedire, dai fori sullo specchio di poppa sembra che montasse due idrogetti
Scrocco-Rib
Sailornet