Gommone al sole:attenzione! [pag. 2]

Capitano di Vascello
seafox
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quoto mavala,e aggiungo che se tocchi i passamano o le bitte quando il gommone è fuori dall'acqua ed è esposto al sole rischi di scottarti,invece quando è in acqua sono freddi.

ps:io sta cosa l'ho notata sulla mia barca dopo aver fatto dei lavori in giardino e aver verificato che la cosa non si ripresentava a mare.
La mia barca, la mia isola
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VanBob
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mavala ha scritto:
è lo scambio termico con l'acqua che diminuisce la temperatura dell'aria all'interno dei tubolari diminuendone il volume e quindi diminuendo la pressione....

E solo per i modelli che navigano a contatto d'acqua. Non tutti lo fanno.

Comunque il mio parere sul raffreddamento in movimento è che è.... praticamente nullo infatti se provi a sederti sul tubolare ti ustioni le ciapètt!!!
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mavala
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VanBob ha scritto:
mavala ha scritto:
è lo scambio termico con l'acqua che diminuisce la temperatura dell'aria all'interno dei tubolari diminuendone il volume e quindi diminuendo la pressione....

E solo per i modelli che navigano a contatto d'acqua. Non tutti lo fanno.

Comunque il mio parere sul raffreddamento in movimento è che è.... praticamente nullo infatti se provi a sederti sul tubolare ti ustioni le ciapètt!!!


diciamo che tutti i gommoni si bagnano quando sono a mare, Felice anche quelli con ginocchio pronunciato e tubolari staccati dall'acqua... per i ciapet non c'è speranza infatti si scaldano comunque, lo scambio termico avviene sotto... difficile sedersi SOTTO ad un gommone Sbellica
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
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VanBob
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- 14/36
Lui diceva che lo scambio termico avviene (anche) con il vento sopra.
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mavala
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lo scambio aria/tubolare-aria è minimale rispetto a quello acqua/tubolare-aria
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VanBob
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Esatto!
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branchia
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- 17/36
Io sto sempre molto attento, sempre gonfia e sgonfia , ho notato pero' che al rimessaggio dove lo tengo , fuori dall'acqua

nessuno si preoccupa mai di sgonfiare un po' i tubolari.

Vicino a me c'e uno zar 61 di un ragazzo di Bologna, peraltro di colore nero, non l'ho mai visto fare niente tanto da pensare che il fissato della pressione ero io .
A volte sono andato anche a toccare i tubolari altrui per riuscire a capire , non e' che magari trovata la pressione giusta la si tiene e basta , magari un po sgonfio in mare e un po piu' gonfio in terra.
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mavala
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branchia ha scritto:
Io sto sempre molto attento, sempre gonfia e sgonfia , ho notato pero' che al rimessaggio dove lo tengo , fuori dall'acqua

nessuno si preoccupa mai di sgonfiare un po' i tubolari.

Vicino a me c'e uno zar 61 di un ragazzo di Bologna, peraltro di colore nero, non l'ho mai visto fare niente tanto da pensare che il fissato della pressione ero io .
A volte sono andato anche a toccare i tubolari altrui per riuscire a capire , non e' che magari trovata la pressione giusta la si tiene e basta , magari un po sgonfio in mare e un po piu' gonfio in terra.


molti non sgonfiano per niente, ma a me è capitato con il 47 di dimenticare al sole il gommo gonfio e trovarlo il giorno dopo con un tubolare floscio, rigonfiato era tutto ok... che avesse valvole con scarico della sovrapressione? non lo so, ma la paura è stata tanta
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Ammiraglio di squadra
branchia
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- 19/36
Cavolo, le valvole del joker si sgonfiano male , prima con il sacs era molto piu semplice, bastava pigiare il perno centrale , con il joker bisogna svitarle. Sad
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 20/36
branchia ha scritto:
Cavolo, le valvole del joker si sgonfiano male , prima con il sacs era molto piu semplice, bastava pigiare il perno centrale , con il joker bisogna svitarle. Sad


idem con il 53, ma c'è anche il risvolto della medaglia: io ne ho una rotta che perde, ma avvitando il tappo tiene perfettamente, anche per tutte le vacanze
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
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