Acquisto barca nuova all'estero - Aspetti fiscali

Utente allontanato
lucamacs (autore)
Mi piace
- 1/5
Ho trovato un natante nuovo del 2016 presso un rivenditore in un paese della UE e precisamente in Germania.
Si tratta di un invenduto senza motore, messa poi in acqua solo per delle demo e poi tirata a secco e rimosso il motore.
La andrei a ritirare io con il mio rimorchio.

La barca ha ovviamente i docuemnti originali del cantiere e non è mai stata registrata nel paese dove si trova, quindi immagino che basta farmeli dare insieme alla fattura di acquisto e dovrei essere a posto.

Da un punto di vista fiscale come mi devo comportare con il pagamento dell'IVA ?
La pago nel paese dove acquisto la barca anche se ha un aliquota del 19% oppure la acquisto senza IVA e poi verso direttamente all'Agenzia delle Entrate il 22% di iva ?

La barca è del 2016 ed è stata comunque usata, quindi se la si considera usata , cambia qualche cosa ai fini IVA ?
Pago l'IVA al venditore e finisce li ?

Nel paese in cui l'acquisto non c'è limite di pagamento in contanti , so che il limite per viaggiare nei paesi UE è di 10.000 euro , siccome andrei con la moglie , posso pagare la barca , in contanti ?
Se facessi un bonifico estero urgente la banca mi dice che ci vogliono fino a 48 ore per completare la transazione, e stare 2 giorni in albergo a girarmi i pollici mi pare una gran perdita di tempo.

Non essendo la barca un bene registrato come invece lo sono le automobili devo comunque fare una qualche comunicazione / dichiarazione a qualche italica autorità secondo voi ?
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Tenente di Vascello
Genius83
Mi piace
- 2/5
Se ne vale la pena, mi farei due giorni di vacanza, invece di rischiare il pagamento per contanti, soprattutto poi li devi prelevare, poi dopo come giustifichi il prelievo.
Scrocco-Rib
Utente allontanato
lucamacs (autore)
Mi piace
- 3/5
Se prelievi fino a 2999 euro al giorno non c'è nessuna comunicazione da redigere e forse fino a 10.000 al mese, ma non sono sicuro, non scatta una segnalazione.
Comunque mi è già capitato di prelevare 8000 euro , ho semplicemente dichiarato la verità, mi recavo all'estero per acquistare un gommone usato, cosa che poi non è avvenuta e dopo 3 giorni ho rimesso i contanti in banca.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Sergente
botti79
Mi piace
- 4/5
Ciao Lucamacs, è singolare quello che ti ha detto la tua banca, forse è un discorso legato alle caratteristiche del tuo conto corrente. Ad ogni modo, se istruisci un pagamento urgente su c/c tedesco, utilizzando il canale Target, il regolamento (quindi l'accreditamento delle somme sul conto del beneficiario) avviene nella stessa giornata lavorativa, mentre il consolidamento vero e proprio avviene in tempistiche determinate dalla normativa. Per intenderci, nei giorni a seguire c'è il "richio" di una richiesta di storno del bonifico ma: 1) non è un tuo problema, al limite del venditore che dovrebbe darti il suo benestare; 2) La richiesta di storno di un bonifico è sottoposta a normative stringenti e deve essere supportata da determinati motivi (in sostanza non puoi semplicemente annullare il bonifico e "fregare" il venditore - questo, almeno, in ambito di unione monetaria). Spero di esserti stato di aiuto in qualche modo.
Ciao,

Gianluca
Utente allontanato
lucamacs (autore)
Mi piace
- 5/5
Grazie della risposta Gianluca , in effetti la banca mi ha detto che anche con il bonifico internazionale c'è la possibilità di annullamento nei giorni successivi all'operazione e quindi il venditore potrebbe volere aspettare che l'accredito sul suo conto sia consolidato , cosa che come minimo richiede un paio di giorni lavorativi.

Ecco il perché l'utilizzo dei contanti, cosa che tra l'altro in Germania è parecchio diffusa anche per importi che a noi suonano come molto elevati.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Sailornet