Acquisto barca all'estero

Sergente
shoe (autore)
Mi piace
- 1/6
Devo acquistare con mio padre una barca usata. Ci piaceva l'antares 760.
Cercando in internet se ne trovano parecchie all'estero e in maniera particolare la Francia, essendo il cantiere Benettau francese.

Queste inserzioni sono su siti italiani di brocheraggio.

Qualcuno ha mai acquistato un usato all'estero? E' fattibile? quali le complicazioni?

grazie
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/6
In base alle norme CEE sulla libera circolazione delle merci all'interno dei paesi aderenti, non vi sono vincoli doganali tra Francia e Italia. Le transazioni possono avvenire senza particolari formalità burocratiche.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcosub
Mi piace
- 3/6
non dimenticare di calcolare le spese di trasporto............
Sergente
shoe (autore)
Mi piace
- 4/6
Grazie per le risposte, però quello che volevo capire è se ci sono dei broker che aiutano la transazione per l'acquisto e magari anche il trasporto. Altrimenti come faccio, dovrei prendere l'aereo ed andare in francia a vedere la barca, fare l'acquisto io direttamente e poi organizzarmi il trasporto?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcosub
Mi piace
- 5/6
Credo che tutti i broker, pagando, fanno e organizzano tutto quello che vuoi. Intanto potresti contattare qualche ditta che trasporta barche in modo da avere un'idea sul costo del trasporto dato che in un caso o nell'altro lo devi pagare tu.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 6/6
Sarebbe utile capire in che Paese vuoi acquistare e la stazza della barca.
Per avere un idea dei costi di un trasporto "normale" metti in conto cira 1,5-1,8 € a Km.
Se supera la larghezza ci vuole la scorta (circa 1 € a km), ma se rientri in certe dimensioni ci sono trasportatori specializzati che disponendo di invasi inclinati spesso riescono a risolvere il probleman della scorta (li trovi su internet digitando "trasporto barche")

La barca che sara sicuramente immatricolata nel suo paese (all'estero immatricolano quisi tutto)
Rispettando le norme amministrative di quel Paese nulla ti vieta di tenerla immatricolata lì (magari ti conviene pure)

Se no, effettuata la cancellazione nel Paese d'origine, mi sembra di ricordare documenti del motore debbano essere riemessi dalla MTCM italiana (il broker se è italiano o un agenzia di partiche auto e nautiche ti può facilmente aiutare)
disponendo del veccio documento del Paese UE in cui acquisti, non dovrebbe essere un problema.
Putroppo non so dirti di più, ma è opportuno informarsi anche su questo.

I broker (quelli seri) ti assistono in tutto, compreso il trasporto
Più difficile, se il broker è straniero, per quanto riguarda i documenti italiani
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet