Generatori di corrente a benzina [pag. 2]

Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 11/15
lucamacs ha scritto:
I booster come quello funzionano eccome perché utilizzato dele batterie con molti C di scarica.
Il punto è che se non compri quello con dentro delle batterie di qualità ti ritrovi con un affare che scaduta la garanzia è da buttare.
Poi occhio che con le batterie spesso i cinesi scrivono capacità inesistenti.

Questo è molto simile a quello che hai linkato ed è fatto per una azienda tedesca molto seria che vende solo batterie https://www.gensace.de/tattu-12000mah-lifepo4-jumpstarter-with-bms-protection.html
L'ho regalato a mio cognato che fa l'elettrauto e mi ha detto che con quello ha fatto partire un auto che con la batteria al piombo che si portava dietro di solito non si avviava.


Secondo te è potenzialmente efficace per un Evinrude etec 250, oltre 3000cc e batteria da 100A?
Site Admin
VanBob
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- 12/15
Sto pensando a come si potrebbero utilizzare circa 2kW a 220V in una sola notte...

Un asciugacapelli? 1.2kW / 60 * 5 = 0.1 kW
Una macchina per espresso elettrica? Idem

Allora, se i consumi sono questi basta una batteria da 200A da ricaricare con motore in moto e/o con pannello fotovoltaico a supporto. Il tutto collegato a un bell'inverter di adeguata potenza che fornisca 220V.

La sera avremmo 2.400 W da utilizzare come meglio si desidera.
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Utente allontanato
lucamacs
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- 13/15
andryb ha scritto:
Secondo te è potenzialmente efficace per un Evinrude etec 250, oltre 3000cc e batteria da 100A?

Io in una emergenza ho fatto partire la Mazda benzina 2300 cc 4 cilindri con una batteria al Litio di un drone, era una 4S da 5A 30C di scarica, quindi vista la mia esperienza e quella del cognato elettrauato ti direi di si. Quell'avviatore funziona molto bene, lo stesso cognato è rimasto stupito dalla sua efficacia.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Capitano di Vascello
aureliods
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- 14/15
andryb ha scritto:
@Aurelios
Tu dove lo tieni quando lo usi? E che barca hai?


Ho un Nuova Jolly Prince 30’ che tra la seduta di poppa ed i motori, ha la copertura sul pozzetto che uso come spiaggetta. Il gruppo ha 4 piedi in gomma che appoggiato non fanno danni. Stó studiando come collegare lo scarico dei fumi con apposita tubazione ed ombrinale, per tenerlo in funzione dalla posizione di trasporto, senza neanche movimentarlo. Peró è ancora presto per questa soluzione.
Capitano di Vascello
aureliods
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- 15/15
VanBob ha scritto:
Sto pensando a come si potrebbero utilizzare circa 2kW a 220V in una sola notte...

Un asciugacapelli? 1.2kW / 60 * 5 = 0.1 kW
Una macchina per espresso elettrica? Idem

Allora, se i consumi sono questi basta una batteria da 200A da ricaricare con motore in moto e/o con pannello fotovoltaico a supporto. Il tutto collegato a un bell'inverter di adeguata potenza che fornisca 220V.

La sera avremmo 2.400 W da utilizzare come meglio si desidera.


Almeno per la mia situazione, la questione del gruppo non è valida solamente per il campeggio nautico di una notte.
A bordo è installato anche il frigo 12V che consuma 4-5 Ah, che se deve funzionare e fare freddo veramente, va tenuto acceso sempre. Significa utilizzare batterie di grossa capacità a bordo, ma io ho fatto la scelta di utilizzare n. 4 Optima da 75AH. Avendo predisposto l’impianto con la possibilità di parallelare tutte le batterie, sono quasi certo che non resterò senza corrente sui servizi. Poi, se serve, metto su il gruppo, ma sarà solo in caso di effettiva necessita.
Sailornet