Ex motovedetta 7 metri, follia o ragione ? [pag. 4]

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martiello123
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lucamacs ha scritto:

Ad esempio non immaginavo che fosse cosi assetata di cavalli , 160 - 200 cv per 22 nodi di crociera sono inaspetatamente parecchi e la cosa rischia di diventare un grosso limite visto che speravo di cavarmela con il 130 Honda.

Perché pensi che 200 cv siano inaspettatamente parecchi? È più o meno la stessa Potenza che si installa su un gommone di pari misura, che però pesa circa la metà.
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VanBob
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Dada77 ha scritto:
Dalle fasce sulle fiancate sembrerebbe appruata alla fonda....
O estremamente leggera in poppa.
re: Ex motovedetta 7 metri, follia o ragione ?
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Mailand
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martiello123 ha scritto:
È più o meno la stessa Potenza che si installa su un gommone di pari misura, che però pesa circa la metà.


Concordo.

Qualsiasi barca fra i 7 e i 7.5 mt necessità di potenze fra i 200 e i 250 CV. Per rimanere "parchi", nel caso di questa pilotina non andrei al disotto dei 175 CV.

@ Luca: se le tue percorrenze sono così limitate e la tua navigazione avviene sempre sul lago di Como, non è che tu abbia un profilo più di tanto diverso da quello dell'attuale proprietario che ha montato un 40 CV. Di certo andrà in dislocamento per raggiungere delle mete di prossimità. La barca come tale non mi dispiace anche se, resto sempre dubbioso da queste conversione EFB - FB. In questo caso poi l'intervento è stato parecchio maldestro in quanto non ha assolutamente tenuto in considerazione la disposizione dei pesi del progetto iniziale (è evidente che la barca è appruata per mancanza del peso dell'EFB a poppa). Sul fatto che il posto guida resti sempre al chiuso poco male … se è poi vero che fai poche miglia la maggiore permanenza a bordo sarà comunque all'esterno …. e qui a pozzetto non stai proprio male davvero. Impagabile per la navigazione d'inverno.
Sottotenente di Vascello
OneBee
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...ma è ancora in vendita quella "cosa"?!

SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
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lucamacs (autore)
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@ Mailand, le tue considerazioni sono molto giuste.
@ VanBob , hai ragione, il vecchio motore pesava molto ma molto di più.

Ho parlato con il cantiere che ha fatto la trasformazione.
Lo scafo è anni '90, non ha nessuna omologazione, si può montare quello che si vuole come motore.
Mi ha detto che in origine montava un entrofuoribordo diesel.
La lunghezza è 6,70 metri.
Non mi ha saputo dire il peso di preciso ma secondo lui con l'entrofuoribordo diesel era sui 13-14 qli
200 lt serbatoio benzina inox
Secondo lui ci vorrebbe un 150 cv.
Lo specchio di poppa è robusto perchè le spiaggette creano uno specie di scatolato
E stata lasciata apposta appruata cosi da facilitare un minimo di planata con il 40c/60v a patto che non si sia in troppi a bordo.
Purtroppo è rimasta in acqua oltre 4 anni, non è certo il massimo, come minimo va rifatta l'antivegetativa, e sono altre 800 Euro tra una cosa e l'altra a cui va aggiunto la differenza tra il 150 / 200 cv e il Mercury Pro del 2014...
Poi se anche con un motore più pesante la barca non risultasse bilanciata, che faccio, comincio a zavorrare o a fare costose modifiche ?

Tutto considerato è un pò troppo impegnativo il tutto , non solo il lato economico ma perché fino ad oggi ho fatto un uso limitato nel tempo della barca, giusto due mesi estivi, e non sò bene se magari dopo una stagione da Maggio e Settembre a moglie e figlio passerebbe la voglia di andarci e magari anche a me.
Insomma ragazzi come "capitano" temo di essere ancora un pò troppo acerbo per scelte eroiche come quella della motovedetta.

Sabato vado a vedere lo Zar 47 di un amico del forum, gommone che come sapete ho cercato per mesi e che ieri è apparso magicamente Smile
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
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andimar
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Saggia decisione....👍
Sailornet