Regolazione Valvola IAC dopo sostituzione

Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
1 Mi piace
- 1/26
Salve

ho sostituito la mia valvola IAC per problemi di minimo e spegnimento motore sul mio Suzuki DF 225 del 2004. Con la nuova valvola il motore parte subito e non si spegne in decellerazione ma ha il minimo alto (circa 1100 giri minuto) dovuto alla mancata regolazione dello "stantuffo" che in base alla sua escursione va a regolare l'apporto di aria nel motore!
Ho regolato le viti sul corpo farfallato ma ha solo denotato il comportamento non regolare della valvola dovuto a impostazioni di fabbrica da cambiare una volta installato.
sul mio manuale utente Suzuki non vi è nessuna indicazione a riguardo.
Spero qualcuno possa aiutarmi anche solo come esperienza da meccanico per il cambio valvola!
Grazie
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
Mi piace
- 2/26
re: Regolazione Valvola IAC dopo sostituzione

re: Regolazione Valvola IAC dopo sostituzione


Ho trovato questa procedura. se qualcuno ha il manuale in italiano sarebbe meglio anche se un pò mastico inglese! Grazie
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Ammiraglio di divisione
mignon
1 Mi piace
- 3/26
Correggi il titolo se puoi manca il tipo di motore

re: Regolazione Valvola IAC dopo sostituzione

re: Regolazione Valvola IAC dopo sostituzione
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
Mi piace
- 4/26
Oggi ho provato la procedura sia con la vecchia valvola iac (Che ho scoperto sia bloccata perché con il test diagnostica non varia la sua escursione e quindi non fa variare i giri motore) che quella nuova. Purtroppo nonostante la regolazione della vite i giri motore cambiano di poco e comunque lontani dalnrange 650 700 giri minuto. Cosa posso provare adesso? Nel manuale dice di andare ad un altro capitolo per la soluzione. È possibile averlo in italiano? Grazie
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 5/26
re: Regolazione Valvola IAC dopo sostituzione
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
Mi piace
- 6/26
Ieri sono ndato al porto per una prova con la nuova e vecchia valvola iac!
All'accensione del quadro la centralina effettua un test e prova la valovla iac facendo estendere il pistoncino fino a fine corsa e poi rimetterlo in posizione standar. sulla vecchia non funziona mentre sulla nuova il pistoncino si muove! ho provato ad estendere il pistoncino della nuova perchè accendendo il motore rimane a giri troppo alti quindi c'è troppo spazio tra pistoncino e base del motore. provo ad accendere e il motore accellera e poi si setta a circa 700 giri minuto! provo anche ad accellerare fino a 3000 giri e rilasciare l'accelleratore e non si spegne il motore! purtroppo questo giochetto agli avvii successivi non si verifica perchè questa valvola ha un'estensione programmata di tot mm mentre sul mio suzukone deve avere un'escursione di pochi mm superiore!
ho trovato su internet una valvola IAC mitsubishi con un'escursione di 25 mm contro i 21 della precendente!!!!! ovviamente ordinata a circa 12 euro! appena arriva proverò e vi dirò!
ps la vecchia valvola iac è ormai defunta perchè non da mai segnidi vita! la nuova funziona anche bene ma non ha quell'escursione che serve al nostro motore!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
Mi piace
- 7/26
Buongiorno a tutti

Ieri ho provato la nuova valvola IAC con escursione da 24 25 mm! il motore parte bene e rimane ai canonici 700 giri. Ho fatto più prove e per ora tutto è andato bene (sgrat sgrat). ho notato che oltre ad avere un'estensione maggiore ha anche il cappuccio che a fine estensione va a chiudere il foro dell'aspirazione aria, è largo 16 mm come nell'originale! speriamo duri a lungo! nel dubbio quasi quasi ne ordino un'altra per sicurezza! saluti
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
Mi piace
- 8/26
Per aiutare chi come me ha problemi alla valvola IAC inserisco il link di ebay:

https://www.ebay.it/itm/Idle-Air-Speed-Control-Valve-NM-NP-6G74-3-5L-V6-IAC-IAS-For-Mitsubishi-Pajero/************26?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3Dfec28bc6a310420bb55dc292d0993efa%26pid%3D100675%26rk%3D1%26rkt%3D15%26sd%3D332844276226%26itm%3D332844276226&_trksid=p2481888.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3A7ac1bbbf-6f0f-11e9-84f6-74dbd180e969%7Cparentrq%3A8719fd5e16a0a8832de8afcffff10d72%7Ciid%3A1

Mi raccomando se non è attiva questa inserzione cercate valvola iac per mitsubishi 3,5L!!!!!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Capitano di Vascello
a.slim
Mi piace
- 9/26
Quindi fammi capire, hai adattato la valvola iac del Pajero sul fuori bordo?
E quanto hai risparmiato?
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
Mi piace
- 10/26
Più che adattato direi che ho preso con lo stesso "codice" la stessa identica valvola che lavora su motori simili (mitsubishi da 3,5L V6)!!!!!
Nelle mie infinite ricerche mi sono imbattuto in un forum americano che parlava proprio di questo problema!
Il risparmi si fa presto a dire.....
300 euro pezzo originale Suzuki (marchiato Mitsubishi!!!!) contro i 12 13 euro (in base ala valutazione del dollaro!) di concorrenza!
Ne ho trovati un paio usati ma vogliono 150 euro per un pezzo che ha 10 anni e chissà quanta vita residua!!!!!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Sailornet