Rallentare la velocità di traina

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Squarterò (autore)
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- 1/10
Salve a tutti, vorrei fare traina col vivo con il gommone (Marshall M100 rt) ma a marcia ingranata e al minimo con il 115 yamaha sono già sopra i 2.3 knt e mi chiedevo se usando un paio di ancore galleggianti 1.25mt x 1,25mt, ovviamente una per lato, potrei scendere sotto al nodo o al massimo 1.2knt....
Qualche esperienza e consigli? ,
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 2/10
Squarterò ha scritto:

Qualche esperienza e consigli? ,


Esperienza diretta no, ma a rigor di logica...........
Capitano di Corvetta
wiz
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- 3/10
Io sono riuscito a ridurre la velocità minima a circa 1 nodo filando a poppa due secchi da 18 litri legati a cimette lunghe circa 5 - 6 mt.
Il risultato, per la traina con il vivo é stato eccellente.
Sottocapo
Bisca_85
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- 4/10
Squarterò ha scritto:
Salve a tutti, vorrei fare traina col vivo con il gommone (Marshall M100 rt) ma a marcia ingranata e al minimo con il 115 yamaha sono già sopra i 2.3 knt e mi chiedevo se usando un paio di ancore galleggianti 1.25mt x 1,25mt, ovviamente una per lato, potrei scendere sotto al nodo o al massimo 1.2knt....
Qualche esperienza e consigli? ,


Buongiorno, avevo lo stesso problema poi ho risolto mantenendo 1 ancora galleggiante a dritta e una a sinistra.
La misura usata se nn erro è la più piccola da 45, legali a prora dove hai l anello e falli scorrere sui lati ma nn devono arrivare esattamente a metà ma più a poppa perchè altrimenti hai problemi di manovrabilità.
Per concludere la parte posteriore delle ancore nn le lasciare in bando ma legale a poppa altrimenti nelle virate si allontanano troppo
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 5/10
Mi chiedevo se trimmare alla massima possibilità positivo (presa acqua) o negativo potesse servire.
Qualcuno ha esperienza ?
Sottocapo
Bisca_85
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- 6/10
NaiNoe ha scritto:
Mi chiedevo se trimmare alla massima possibilità positivo (presa acqua) o negativo potesse servire.
Qualcuno ha esperienza ?

Faresti allontanare i predatori....
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/10
@squarterò
Quale il rapp. di riduzione del motore ? Quale l'elica montata ?
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 8/10
Quella dell'ancora galleggiante sono sicuro sia la scelta migliore, a parte ovviamente un piccolo fuoribordo, l'unica paura sarebbe di aggrovigliare tutto in fase finale con pesce in canna.
Sottocapo
Bisca_85
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- 9/10
Ti spiego come funziona, ti stai preoccupando della fase finale della traina ma se nn raggiungi 0.8 nodi sarà dura incocciare in qualcosa di serio.
Non perdere le speranze, puoi sempre optare per trainare a scarroccio e la risalita contro corrente la fai a motore così la velocitá si riduce ancora di più.
Poi per ti ho detro d legare le ancore da dietro con una cima perchè in questo modo basta sollevare la cima posteriore x tirarle su senza problemi in meno di 1 secondo.
Una volta incocciato il pesce non importa la velocità che mantieni tanto è in canna.
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 10/10
Quindi una cima traina l'ancora e una seconda più in bando e legata alla punta del cono dietro?
Effettivamente con tutta la lenza fuori al momento dello strike un compagno di battuta fa in tempo a recuperare tutto.
Con i secchi sarebbe più o meno la stessa cosa ma forse nel primo caso la morbidezza dell'impianto frenante sarebbe più semplice e veloce da salpare.
Grazie per la spiegazione.
Sailornet