Strumento indicatore trim sul selva dorado

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Vivalaepobon (autore)
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- 1/20
Salve, dal motore selva dorado xs 40 60 del 2007 esce una treccia che termina con due spinotti separati, mentre lo strumento tach che ho acquistato di seconda mano ha solamente uno spinotto (maschio) da dove escono i cavi verderosso, verde, rosa e grigio. Se collego l unico spinotto della treccia che combacia con quello dello strumento vedo funzionare il contagiri ma il segnale del trim è al massimo con l' ultima tacca lampeggiante. Credo che lo spinotto che avanza sulla treccia sia proprio del segnale trim in quanto ci sono i fili rosa, grigio, arancio e nero che dalla parte del motore i primi due vanno al sensore del trim sul gambo motore. Ora mi chiedo: è possibile acquistare separatamente un indicatore del trim generico e collegarlo in qualche modo?
Capitano di Corvetta
flobio
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- 2/20
Ciao ho il tuo stesso motore.
Anche a me funziona il contagiri ma l'indicatore del trim mi da sempre tutte le tacchette piene.
Il discorso interessa anche a me.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 3/20
Ovviamente i collegamenti elettrici devono essere a posto, ma c'è anche un nottolino regolabile sul cavalletto del motore, fermato da una piccola vite: deve essere ruotato fino a che l'indicazione sullo strumento sia a zero quando il tilt sta a zero, poi si fissa la vite.
Capitano di Corvetta
flobio
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- 4/20
Hai una foto di questo nottolino?
Per capire se magari è solo da regolare
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Vivalaepobon (autore)
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- 5/20
Il mio problema non è il sensore, quello funziona, almeno funzionava con lo strumento che mi hanno rubato. Il problema è che li strumento che avevo aveva due spinotti di collegamento che si attaccavano alla treccia che arrivava dal motore. Ora lo strumento che ho preso ha un attacco solo quindi quello dove ho i cavi del segnale trim è staccato. Chiedo: è possibile mettere uno strumento indicatore trim generico su quei cavi? Come? Quale cavo porta esattamente il segnale?.
Site Admin
VanBob
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- 6/20
Se potessi regalarci una foto del retro dello strumento sarebbe più facile.
Inoltre è assolutamente essenziale conoscere il modello ed avere le sue specifiche istruzioni complete di schema elettrico.

Ipotizzo che allo strumento manchi proprio la connessione al potenziometro del sensore che si interpone tra strumento e massa comune.
Credo sia sufficiente collegarlo correttamente spostando i fili sullo spinotto, ma senza quanto richiesto si rischia solo di fare danni.

A meno che tu non abbia dimestichezza con la materia e sappia usare un tester.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Vivalaepobon (autore)
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- 7/20
La foto non riesco a farla adesso perché lo strumento sta su in barca, però ho visto su internet che tutti i tach yamaha vecchi (non bus come i nuovi) hanno due spinotti bianchi più i cavi che vanno attaccati alla monoleva mentre quello che ho io, sempre vecchio ne ha uno solo più i cavi della monoleva. I cavi dello spinotto dello strumento sono: verderosso, verdechiaro, rosa e grigio mentre sulla treccia: spinotto 1 verderosso, verdechiaro, blubianco e biancorosso(mi sembra) spinotto2: rosa, grigio, arancio, nero.
Il problema è che il rosa e il grigio vengono fuori dallo strumento ma sono nell'unico spinotto femmina che si collega con il maschio della treccia che non ha il rosa e grigio che sta nell altro spinotto. È evidente che si tratta di uno strumento per un altra treccia però siccome il contagiri funziona bene vorrei tenerlo e aggiungere un indicatore trim a parte. Appena vado sulla barca faccio le foto. Grazie comunque delle risposte.
Site Admin
VanBob
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- 8/20
Hai ripetuto quanto già descritto nel primo post.

Io ti ripeto che sono informazioni insufficienti. Mancano modello e schema elettrico che è essenziale per chi sappia leggerlo.

Puoi certamente aggiungere uno strumento esterno, ma ti troveresti nella stessa situazione. Wink

Quello che mi preme spiegarti è che non si tratta solo di inserire uno spinotto dentro un altro che lo contenga (compatibilità meccanica), ma che i segnali, le tensioni e le resistenze presenti sui fili sono ciò che fa funzionare il sistema (compatibilità elettrica).
Gli stessi connettori (spinotti) possono essere cablati in diversi modi con la conseguenza che una sola delle numerose combinazioni possibili funzionerà.

Per sapere quante combinazioni puoi fare con il numero dei fili a tua disposizione puoi usare la matematica, ma scoprirai che sono centinaia.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Vivalaepobon (autore)
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- 9/20
Ah capito, sei stato chiarissimo, grazie ancora. Mi sa che rinuncerò all indicatore del trim per un po' in fin dei conti non è essenziale e comprare un altro strumento non se ne parla e penso che l intervento di un tecnico mi costi quanto lo strumento di seconda mano giusto.
Site Admin
VanBob
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- 10/20
Va bene, ma almeno proviamo qui sul forum con foto e/o modello dello strumento.
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