Indicatore benzina strumento yamaha e strumento analogico

Guardiamarina
raysugar (autore)
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Buongiorno a tutti, ho da poco messo in mare la nuova barca (si fa per dire) e ho dei piccoli malfunzionamenti e delle domande.
-L'indicatore della benzina analogico non ritorna mai allo zero.
-L'indicatore dello strumento digitale yamaha segna sempre 1 tacca
-con il pieno l'indicatore benzina analogico non è al massimo

Per l'indicatore credo che abbia un problema, anche solo per il fatto che non torni a zero. Mentre per quanto riguardo lo strumenti digitale yamaha probabilmente non è cablato. Posso escludere che il galleggiante non abbia problemi? Da fermo l'indicatore indica una certa quantità e quando ad esempio accelero e vado in planata il livello cambia per via dell'assetto quindi presumo che le differenze di livello le senta.
Vorrei quindi:
-Cambiare l'indicatore, devo prenderne uno con determinate caratteristiche ?
-Cablare correttamente lo strumento yamaha per avere una secondo indicatore, chi ha già fatto questa operazione ?

Grazie a tutti
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VanBob
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L'anomalia è avere due strumenti per il singolo serbatoio. Molto probabilmente uno non è cablato e l'altro, quello che funziona, o non è impostato sul corretto range di resistenza variabile del galleggiante oppure è installato male (i galleggianti hanno un sistema per impostarne l'escursione minima/massima in base alle dimensioni del serbatoio).

Temo sia obbligatorio smontare il galleggianete per individuarne il modello, misurarne l'escursione di resistenza con un ohmetro e per impostarne la corretta installazione.

Poi dovrai decidere se collegarlo allo strumento Yamaha oppure no. Se vuoi avere le due i ndicazioni contemporanee dovrai installare un secondo galleggiante.
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Guardiamarina
raysugar (autore)
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Grazie van bob per la risposta.

ok mi è chiaro che bisogna installare un indicatore per galleggiante. Smontare il galleggiante è un'operazione che non ho mai fatto. È necessario che il serbatoio sia vuoto?
Domanda, L'indicatore che non torna a 0 una volta spento non è un elemento per dire che non funziona ? anche quando stacco la batteria non va a zero.
In questa settimana dovrei fare il pieno. Posso a serbatoio pieno misurare la resistenza del galleggiante e quindi avere un'idea di che valore ho per capire quale strumento comprare?
Site Admin
VanBob
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raysugar ha scritto:
Smontare il galleggiante è un'operazione che non ho mai fatto. È necessario che il serbatoio sia vuoto?

E' meglio, bisogna anche evitare che non vi siano vapori di benzina in giro perché bastano quelli per innescare un botto con una accidentale scintilla.


raysugar ha scritto:
Domanda, L'indicatore che non torna a 0 una volta spento non è un elemento per dire che non funziona ? anche quando stacco la batteria non va a zero.

Se è di quelli analogici a lancetta sì, ma devi accertarti che davvero non vi sia tensione quando stacchi la batteria, ad esempio potresti avere lo strumento sotto tensione anche con lo staccabatteria a zero. Dipende da chi ha fatto l'impianto. Se invece togli i morsetti dalla batteria e ancora non va a zero è assai probabile che sia guasto.


raysugar ha scritto:
In questa settimana dovrei fare il pieno. Posso a serbatoio pieno misurare la resistenza del galleggiante e quindi avere un'idea di che valore ho per capire quale strumento comprare?

Non basta, devi avere entrambe le misure con il vuoto e con il pieno.
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Tenente di Vascello
DoubleSix
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raysugar ha scritto:
L'indicatore che non torna a 0 una volta spento non è un elemento per dire che non funziona ? anche quando stacco la batteria non va a zero.


Io ho due strumenti, acqua e benzina, VDO della serie ViewLine e non tornano sullo zero neanche se stacco la batteria, per i miei è normale.
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
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Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Guardiamarina
raysugar (autore)
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Ok grazie per le informazioni. Proverò come suggerito a staccare le batterie del tutto. Vediamo cosa succede. Non mi intriga molto lo smontaggio del galleggiante. Anche perché la barca è in mare. Il mio serbatoio è in polietilene. Una volta smontato il galleggiante si potrebbe rimontare sugli stessi fori ? A occhio credo di no ma attendo pareri degli esperti.
Sailornet