Testa bucata su Yamaha 80cv 2t aetol '88

Comune di 1° Classe
eLCid (autore)
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- 1/21
Ciao a tutti, spero di aver inserito il topic nella sezione giusta. Ho fatto una prima uscita in fiume qualche giorno fa per assicurarmi che tutto funzionasse correttamente in vista della stagione estiva. Premetto che il mio gommone motorizzato Yamaha 80cv 2tempi dell'88 è stato utilizzato l'anno scorso per 4/5uscite dopo diversi anni di fermo(almeno una decina) nel rimessaggio che mi cura anche la manutenzione e mi faceva girare almeno una volta all'anno il motore con le cuffie.
Già l'anno scorso mi accorsi che intorno alla giuntura tra monoblocco e testa si era formata un po' di trasudatura che mi faceva pensare ad una guarnizione di testa non più perfettamente in tenuta ma il motore girava comunque regolare e non dava assolutamente problemi e stavo pensando di mettere in conto una sostituzione di guarnizioni questa stagione.
In realtà la cosa è andata male poiché già durante il primo test di quest'anno mi sono accorto che il motore aveva un rumore che ad orecchio non mi piaceva (preciso che i 2 tempi li conosco abbastanza avendo avuto una rs125 ed una ben più spinta aprilia rs250 che ho rifatto due volte e di cui curo personalmente la manutenzione e messa a punto), un po' cupo e sopratutto come se ogni tanto un cilindro perdesse un colpo. Il motore ha cominciato ad andare direttamente a 2 cilindri dopo mezz'ora in fiume e togliendo la candela di uno dei cilindri vi ho trovato tracce d'acqua.. Fatto fare un avviamento a vuoto senza candela, dal foro usciva direttamente l'acqua del raffreddamento in enorme quantità, quindi ho provveduto allo smontaggio della testa, trovando la situazione presente in foto: un bel buco sulla testa del cilindro 2, oltre a qualche segno di "scaldata" sul cilindro basso.
Di fori dove non dovevano esserci né ho visti diversi nella mia esperienza motoristica, ma sulla testa mai.. Al massimo sui pistoni, dovuti a detonazione.
Mi chiedo, considerando che ste teste difficilmente si trovano, è riparabile?
Lo chiedo perché considerando che il motore almeno questa stagione avrei voluto usarlo e che andava comunque bene, non era nei programmi la spesa per un nuovo motore.

Pareri?
Testa bucata su Yamaha 80cv 2t aetol '88

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Grazie!
Capitano di Vascello
Jack64
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- 2/21
Considerando la mole di lavoro, la quantità di pezzi da cambiare (o meglio, che io cambierei, aprendo il blocco, a questo punto...) e lo scarso valore del motore in questione, lascerei perdere l'idea di farci mettere mano se deve farlo un meccanico.
Se lo fai tu, perché ci tieni particolarmente qualcosa risparmi ma credo sia comunque antieconomico...
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teos1968
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- 3/21
Il problema non mi sembra limitato alla testata.

Cilindro e pistone in foto non mi sembrano messi meglio.

Io butterei tutto.
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Rocky6
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- 4/21
Sicuramente in economia puoi fare tutto tu, ti basta una saldatrice per fare un riempimento del foro. Dai una piallata alla testa ( ti basta un tacchetto fatto bene) guarnizione nuova...approfittatene per pulire un po’ di calcare....
Il problema resterà l’affidabilità che, con un motore in quello stato.....
Ciao
Comune di 1° Classe
eLCid (autore)
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- 5/21
- Ultima modifica di eLCid il 27/04/19 14:57, modificato 1 volta in totale
Grazie per le risposte.. In effetti la mia volontà sarebbe quella di cercare di fare questa stagione in economia, anche perché tra impegni di lavoro ed altro credo non farò più di 10uscite nel periodo estivo per quest'anno, ammessa la recuperabilità del motore.. Allego una foto del terzo cilindro dove si vedono dei segni..
re: Testa bucata su Yamaha 80cv 2t aetol '88
Capitano di Vascello
Jack64
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- 6/21
Qui di economia non c'è nulla, a mio modesto parere... pensavo meno peggio dentro !
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Leon910
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- 7/21
Decisamente antieconomico! Se avesse avuto i cilindri in buone condizioni allora forse si poteva tentare. Ti consiglio di venderlo a pezzi e cercare un buon 2t carburato che potresti acquistare con un millino.
Se devi noleggiare per 10 uscite spenderesti di più Wink
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Rocky6
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- 8/21
Ok, il motore è messo male e su questo non si discute. Però, tappato il foro deve solo dare una piallata metterci una guarnizione nuova...30 euro? ... e riassemblare, se va tutto bene 10 uscite le può fare. Poi si farà i suoi conti...
In ultimo, lo sa com’è messo il motore quindi eviterà di circumnavigare il globo o tirare a WOT a lungo.
Ciao
Contrammiraglio
Leon910
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- 9/21
@rocky6
Tu ci porteresti in giro delle persone con un motore con la testata saldata chissà come ?
Io ho altre idee riguardo alla sicurezza in mare.
Con questo intervento vorrei solo far riflettere....Rolling Eyes
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Rocky6
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- 10/21
Sicuramente no, ma se dovessi uscire a pesca in laguna o vicino alle dighe ...anche per fare un bagno.....ci può stare.
Sai quanti amici con il 2 tempi da 1000 euro son rimasti in panne...motori di 25 o 30 anni (ma anche molto meno) ormai non possono essere considerati affidabili.
Lui, male che vada, tornerà di nuovo a 2 cilindri e butterà tutto e amen.
In questo caso, se devo dare un consiglio, è meglio spendere qualcosa, le occasioni non mancano.
Sailornet