Dispersione elettrica su galleggiante/pompa di sentina

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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La mia pompa di sentina è collegata direttamente alla batteria.
Con essa il galleggiante
Tutto separato dall'impianto che ha il suo staccabatteria.

Ho scoperto che c'è una dispersione perchè la batteria si scarica.
galleggiante che non chiude bene (magari un po' di sporco), continuando a mandare elettricità alla pompa?
Ma in tal caso la pompa dovrebbe partire o essere bruciata.
Invece tace e funziona

Prima di sostituire i due pezzi e rischiare poi di ritrovarmi nello stesso guaio, che ne pensate?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
ilcollega
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Vedendo la tua barca credo che avrai una batteria da almeno 100 ah e una dispersione di corrente prima che te la scarichi c'è ne passano di giorni. La prova più semplice è staccare l'alimentazione al sensore e alla pompa per un paio di giorni e vedere quanti volt ti segna la batteria e così capisci se è questo il problema. Personalmente non credo sia una dispersione ma un problema della batteria,capita che si rompono gli elementi interni e non regge più la carica. È tanto vecchia?
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teos1968
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Se hai un semplice ed economico tester e sai usarlo, prova a misurare la corrente assorbita dall' impianto della pompa.

Stacca il filo positivo (oppure se hai il fusibile toglilo) e metti i puntali tra polo positivo batteria e filo che va all' impianto.

Capirai immediatamente se scorre corrente verso la pompa.

Magari inizia con la portata 2A, se indica 0 o poco più scendi a quella inferiore.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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Le batterie sono nuove (agosto 2018).
Le ho cammbiate perche si erano scaricate e ho dato la colpa alla possibilità di essermi dimenticato di staccare il frigo.

Dopo un po' che era rimessata con staccabatetria a 0, per caso dopo un po' abbiamo testato l'impiento e le batterie erano di nuovo quasi a terra.
Stavolta ho staccato il cavo di alimentazione della pompa e, ricaricate le batterie, ora sono ok.

Non ho un tester, ma più che altro il mio dubbio è se dare la colpa alla pompa o al galleggiante che probabilmente non chiude più bene (sporco ecc) o se darla alla pompa.

Andra a finire che cambio entrambi
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
teos1968
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@Yatar

Per dare una risposta al tuo dubbio circa la pompa, l' unico sistema è quello che ti ho suggerito.

Se in effetti, come Tu scrivi, con l' impianto della pompa isolato la batteria rimane carica, è probabile che qualche problema ci sia.

Poi, in effetti, la misurazione suggerita, comporta un minimo di dimestichezze in campo elettrico. Un tester digitale entry level costa 15 / 20 euro....Wink e ti può sempre servire per ogni altra eventualità.
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VanBob
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Quoto Teos, se staccando le batterie esse rimangono cariche c'è un assorbimento anomalo di qualche cosa.

Non c'è altro modo di capirlo se non misurare l'assorbimento di ogni ramo dell'impianto.

Dopo quanto tempo hai trovato scariche le batterie nuove? Conoscendo il tempo si potrebbe ipotizzare anche l'assorbimento anomalo.

Istintivamente non credo al galleggiante o alla pompa, ma non si sa mai quindi è da misurare anche quel circuito.

Se vuoi sapere come si usa un tester per fare queste misure ti faccio uno schemino, non è difficile e un tester adatto non costa più di 20 euro.


EDIT:
ho riletto il tuo ultimo post. Sembra che solo il ramo della pompa sia incriminato.
Siamo sicuri che alimenta solo galleggiante e pompa?
Nel periodo in cui si sono scaricate, la sentina era invasa dall'acqua? Ovvero: pompa e galleggiante erano a contatto con l'acqua? In quel caso potrebbe esserci qualche contatto non isolato che immerso in acqua salata provoca assorbimento per elettrolisi.
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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Le batterie sono collegate allo staccabatteria e da li a tutto il resto dell'impianto. Che avevo staccato.
Difficile dire in quanto tempo si è scaricata la batteria perchè stava ne rimessaggio (15-20 gg?),

Da una delle batterie parte poi un apposito cavo piatto e bello spesso che va al galleggiante cui è collegata poi la pompa di sentina. Staccato il cavo il problema non si è ripresentato.
Quindi la linea dovrebbe essere batteria-->cavo-->galleggiante-->pompa

Premesso che prima di passare al tester devo fare ancora il corso basico da "avvitalampadine", a logica se il consumo è dato dalla pompa e la pompa si attacca col galleggiante, il problema (almeno finchè non si brucia la pompa) dovrebbe essere il galleggiante che da contatto restando aperto.

Oppure qualche filo che si è rovinato e disperde?
Ma quello anche senza tester dovrei vederlo perchè e tutto nel vano motore.
Non vorrei ricomprare tutto per scoprire poi che c'è un filo rovinato....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
gianpippo
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SE
- hai appurato che il guasto é su quel circuito
- il galleggiante interrompe il positivo e non il negativo

Il problema probabilmente sta nel galleggiante visto che la pompa dovrebbe essere esclusa dal circuito quando l'interruttore del galleggiante é aperto.

G.
Sailornet