Dispersione Elettrica su RollBar

Comune di 1° Classe
Marcocok (autore)
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Salve a tutti,

questo è il mio primo Post ed essendo nuovo ho diversi dubbi e diverse perplessità.
Dovete scusarmi ed avere un pò di pazienza! Comunque Imparo presto!

Ho recentemente acquistato un gommone 6,20mt e in questi giorni ho revisionato l'impianto elettrico esistente.
Sostituito tutti i cavi elettrici con quelli nuovi, rispettando la sezione esistente.

Ci sono 2 Batterie, di diverso amperaggio, collegate ad un classico commutatore 1,2,both collegate quindi (presumo) in parallelo.

la pulsantiera che comanda:

1 - Luci di Via
2 - Luce di fonda
3 - pompa di sentina vano anteriore
4 - Doccetta
5 - pompa di sentina vano posteriore (acqua doppio fondo da togliere in planata)

Quesito numero 1:

Quando accendo entrambe le luci avverto corrente attraverso il Rollbar e quindi sicuramente ci sarà dispersione.
Da cosa dipende? Come posso risolvere?

Quesito numero 2:

Le due batterie come vanno usate? Voglio dire il commutatore va impostato su both, sulla 1 o sulla 2?
Ho notato che una delle sue è molto più scarica dell'altra (nonostante l'avessi fatta caricare prima di montarla),
questo perchè sono di diverso amperaggio e imposto su both il commutatore?
Le batterie si caricano durante la navigazione giusto? un pò come accade con le auto?



Grazie mille anticipatamente a chi vorrà rispondermi ed aiutarmi!

Buona Giornata a tutti.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 2/19
la corrente che senti potrebbe essere il filo del negativo che non fa contatto bene.


ciao eros
Tenente di Vascello
nicks-1971
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- 3/19
Per "sentire la corrente" sul rollbar suppongo tu ne abbia uno in inox, è abbattibile? In questo caso potrebbe essere la piega dei fili in corrispondenza della cerniera di ribaltamento.
Sarebbe comunque buona regola far passare i fili su guaine (i classici tubi corrugati, di plastica, usati per gli impianti elettrici delle case), in questo caso non avresti mail il contatto tra il filo e e parte del gommone (parti metalliche, rollbar) e nel caso di spellatura di fili avresti semplicemente un corto con la bruciatura del fusibile (ce l'hai vero?)
Per le due batterie sconsiglio di caricarle in contemporanea, l'alimentatore del motore potrebbe non sopportare un carico eccessivo e alla lunga potresti rischiare di bruciarlo, meglio caricarne prima una poi l'altra, per cui se ora una è un pò più scarica ti conviene farla lavorare nelle prossime uscite così la ricarichi per bene.
In merito al diverso amperaggio non saprei darti indicazioni, ma è certo che se non lavori mai in posizione both il problema non ti si pone.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 4/19
Ciao Marco

sicuramente c'è una dispersione e qualche cavo tocca il rollbar che se è del tipo in acciaio ribaltabile probabilmente il problema è dove il cavo, dal rollbar, entra nel gommone, dagli un'occhiata.
Le batterie con amperaggio diverso è sconsigliato. Ciò che hai notato della diversa carica è un avviso che presto saranno da sostituire e ti consiglio di non aspettare che succeda perchè in mare non è come in auto Rolling Eyes

Il both io lo uso all'andata sull'1 e al ritorno sul 2 così non sbaglio. Non commutare mai il both con motore in moto potresti bruciare la centralina del motore

Ciao
Comune di 1° Classe
Marcocok (autore)
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- 5/19
Grazie mille!

Si il Rollbar è in inox però è fisso. Suppongo quindi a questo punto che si sia spellato un cavo durante il passaggio dei cavi...



Scusa l'ignoranza misterpin ma che significa:

<<Il both io lo uso all'andata sull'1 e al ritorno sul 2 così non sbaglio. Non commutare mai il both con motore in moto potresti bruciare la centralina del motore >>



Both non è la posizione che utilizza entrambe le batterie in parallelo? Come si fa a usarlo all'andata sull'1 e al ritorno sul 2? Una volta che inserisci BOTH

sia andata che ritorno non stai utilizzando/caricando entrambe le batterie?
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 6/19
- Ultima modifica di er pescatore il 19/06/13 13:03, modificato 1 volta in totale
prova a controllare quando abatti il roll bar se il filo si é tagliato in quel punto...altrimenti i fori d'uscita degli accessori perché se non sono smussati rimangono taglienti...spero che ogni interruttore sia provvisto di fusibile in base al carico di assorbimento.
per le batterie caricale una alla volta e quella che non tiene la carica sostituiscila con una alla pari dell'altra, a mare non si é mai troppo prudenti....
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 7/19
Il both dovrebbe avere 4 posizioni (scatti) posizione 0 assenza di corrente - posizione 1 carica batteria 1 posizione - 2 carica batteria 2 posizione - 3 carica entrambe le batterie
Comune di 1° Classe
Marcocok (autore)
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- 8/19
Citazione:
e nel caso di spellatura di fili avresti semplicemente un corto con la bruciatura del fusibile (ce l'hai vero?)


No,Non ancora. L'impianto è tutto fatto da poco, quindi non appena accese le luci e avvertita la dispersione le ho subito spente senza più accenderle.

Quindi ancora i fusibili sono a posto.

Felice
Tenente di Vascello
nicks-1971
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- 9/19
Esatto...e aggiungo che la posizione both è sempre da evitare a meno che, a motore acceso invece, se proprio devi passare da una all'altra, devi farlo con il both perchè se invece passi in off fai lavorare tutto l'impianto con la corrente erogata dal motore, con rishci di sbalzi che potrebbero bruciare GPS, eco, ...
Di solito come dice anche misterpin, si fa una tratto di navigazione con il selettore su 1, il rientro con il 2 (o ovviamente viceversa) in modo da dare una caricata a entrambe le batterie.
Comune di 1° Classe
Marcocok (autore)
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- 10/19
Citazione:
prova a controllare quando abatti il roll bar se il filo si é tagliato in quel punto...altrimenti i fori d'uscita degli accessori perché se non sono smussati rimangono taglienti...spero che ogni interruttore sia provvisto di fusibile in base al carico di assorbimento.
per le batterie caricale una alla volta e quella che non tiene la carica sostituiscila con una alla pari dell'altra, a mare non si é mai troppo prudenti....



Il Rollbar è di quelli fissi.

Si devo controllare i fori di uscita, mi sa di si.

Si i fusibili ci sono e regolarmente dimensionati come da precedente proprietario.



Quindi, se ho ben capito, quando parliamo di "caricare" una batteria all'andata e una al ritorno equivale a dire, logicamente, "utilizza" una batteria all'andata e l'altra al ritorno, sia per i servizi che per il motore, corretto?

Nel caso estremo che fossero entrambe state utilizzate durante una giornata di mare, si accenderà il motore nella posizione BOTH (o ALL) che dir si voglia, comincio a capirne qualcosa, mi auguro. Laughing


Grazie mille per i consigli.
Sailornet