Asso 380 domattina l'incontro ma... i documenti non ci sono...

Utente allontanato
cezza (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao,
come da oggetto domani vado finalmente a vedere l'asso.. dopo diversi consigli di prayer Nicastra prayer sono abbastanza preparato alla verifica del mezzo ma...
stasera quando mi accordavo per l'incontro il proprietaria si è ricordato che ... del Gommone non ha documenti e non c'è la targetta sullo specchio di poppa.
Unico documento in suo possesso è una copia ( penso una fotocopia su carta libera) del certificato di omologazione che si è fatto spedire dalla asso.. insomma credo che sia una scheda tecnica del gommone o poco più.
Lui lo ha comprato così dal vecchio proprietario facendo una scrittura privata.
Ho gia scaricato la scrittura presente sul sito e lui è disposto a firmarla.
detto questo mi sono letto un po di vecchi post e mi pare di aver capito che legalmente non avrei problemi, ma che la portata max del gommone sarebbe di 4 persone ( quanti ne potrebbe portare con i documenti in regola??).
Il motore ha i documenti in regola .
Grazie per il prezioso contributo che state dando ad un futuro ( a questo punto spero) "Gommonauta" e ogni consiglio che mi arrivi entro le 8 di domattina sarà oro!
Cezza
P.s. il motore me lo vende uno che in mezzo al mare con uno Zodiac si è trovato con i piedi a mollo per lo " scollamento " della carena ( e pensare che prima di conoscervi stavo seguendo i consigli di mio padre "Compra un gommone di una marca famosa come Zodiac ... almeno non rischi..." Laughing
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 2/8
cezza ha scritto:
Ciao,
come da oggetto domani vado finalmente a vedere l'asso.. dopo diversi consigli di prayer Nicastra prayer sono abbastanza preparato alla verifica del mezzo ma...
stasera quando mi accordavo per l'incontro il proprietaria si è ricordato che ... del Gommone non ha documenti e non c'è la targetta sullo specchio di poppa.
Unico documento in suo possesso è una copia ( penso una fotocopia su carta libera) del certificato di omologazione che si è fatto spedire dalla Asso.. insomma credo che sia una scheda tecnica del gommone o poco più.
Lui lo ha comprato così dal vecchio proprietario facendo una scrittura privata.
Ho gia scaricato la scrittura presente sul sito e lui è disposto a firmarla.
detto questo mi sono letto un po di vecchi post e mi pare di aver capito che legalmente non avrei problemi, ma che la portata max del gommone sarebbe di 4 persone ( quanti ne potrebbe portare con i documenti in regola??).
Il motore ha i documenti in regola .
Grazie per il prezioso contributo che state dando ad un futuro ( a questo punto spero) "Gommonauta" e ogni consiglio che mi arrivi entro le 8 di domattina sarà oro!
Cezza
P.s. il motore me lo vende uno che in mezzo al mare con uno Zodiac si è trovato con i piedi a mollo per lo " scollamento " della carena ( e pensare che prima di conoscervi stavo seguendo i consigli di mio padre "Compra un gommone di una marca famosa come Zodiac ... almeno non rischi..." Laughing


nessun problema per i documenti del gommone.

Cerco di spiegarmi in modo semplice:

Il gommone , a differenza del motore, è un bene "al portatore" quindi non c'è alcun documento che ne dimostra la proprietà. Chi ha il possesso materiale del gommone ne è anche il proprietario.
Il motore invece deve sempre essere accompagnato dal suo libretto ed il possessore del libretto è di conseguenza il proprietario del motore.

Dal canto suo, il gommone deve essere accompagnato da un certificato di omologazione (per quel tipo di gommone. Nel tuo caso l'Asso380) unitamente alla dichiarazione di conformità ovvero che quel quel gommone specifico (quello che ti accingi a comprare) rispetta tutti gli standard previsti dall'omologazione.


In assenza di questi documenti, o se il gommone non è marcato CE, quel gommone viene classificato alla stregua di un prototipo e in tal caso dovrai rispettare questa norma di legge per il numero massimo di persone imbarcabili (ricordandoti che 75 kg di attrezzature equivalgono ad una persona)


Per una lunghezza fino a m.3,50: 3 persone;

Per una lunghezza da m.3,51 a m.4,50: 4 persone;

Per una lunghezza da m.4,51 a m.6,00: 5 persone;

Per una lunghezza da m.6,01 a m.7,50: 6 persone;

Per lunghezze superiori a m.7,51: 7 persone;

Siccome mi pare di ricordare che l'Asso 380 ha una lunghezza di m. 3,56 tu potrai imbarcare massimo 4 persone.


Null'altro da dichiarare se non che il tuo limite di navigazione sarà entro le 6 miglia ma non penso proprio che ci arriverai!

spero di essere stato chiaro. Wink
Utente allontanato
cezza (autore)
Mi piace
- 3/8
Nicasta ha scritto:
cezza ha scritto:
Ciao,
come da oggetto domani vado finalmente a vedere l'asso.. dopo diversi consigli di prayer Nicastra prayer sono abbastanza preparato alla verifica del mezzo ma...
stasera quando mi accordavo per l'incontro il proprietaria si è ricordato che ... del Gommone non ha documenti e non c'è la targetta sullo specchio di poppa.
Unico documento in suo possesso è una copia ( penso una fotocopia su carta libera) del certificato di omologazione che si è fatto spedire dalla Asso.. insomma credo che sia una scheda tecnica del gommone o poco più.
Lui lo ha comprato così dal vecchio proprietario facendo una scrittura privata.
Ho gia scaricato la scrittura presente sul sito e lui è disposto a firmarla.
detto questo mi sono letto un po di vecchi post e mi pare di aver capito che legalmente non avrei problemi, ma che la portata max del gommone sarebbe di 4 persone ( quanti ne potrebbe portare con i documenti in regola??).
Il motore ha i documenti in regola .
Grazie per il prezioso contributo che state dando ad un futuro ( a questo punto spero) "Gommonauta" e ogni consiglio che mi arrivi entro le 8 di domattina sarà oro!
Cezza
P.s. il motore me lo vende uno che in mezzo al mare con uno Zodiac si è trovato con i piedi a mollo per lo " scollamento " della carena ( e pensare che prima di conoscervi stavo seguendo i consigli di mio padre "Compra un gommone di una marca famosa come Zodiac ... almeno non rischi..." Laughing


nessun problema per i documenti del gommone.

Cerco di spiegarmi in modo semplice:

Il gommone , a differenza del motore, è un bene "al portatore" quindi non c'è alcun documento che ne dimostra la proprietà. Chi ha il possesso materiale del gommone ne è anche il proprietario.
Il motore invece deve sempre essere accompagnato dal suo libretto ed il possessore del libretto è di conseguenza il proprietario del motore.

Dal canto suo, il gommone deve essere accompagnato da un certificato di omologazione (per quel tipo di gommone. Nel tuo caso l'Asso380) unitamente alla dichiarazione di conformità ovvero che quel quel gommone specifico (quello che ti accingi a comprare) rispetta tutti gli standard previsti dall'omologazione.


In assenza di questi documenti, o se il gommone non è marcato CE, quel gommone viene classificato alla stregua di un prototipo e in tal caso dovrai rispettare questa norma di legge per il numero massimo di persone imbarcabili (ricordandoti che 75 kg di attrezzature equivalgono ad una persona)


Per una lunghezza fino a m.3,50: 3 persone;

Per una lunghezza da m.3,51 a m.4,50: 4 persone;

Per una lunghezza da m.4,51 a m.6,00: 5 persone;

Per una lunghezza da m.6,01 a m.7,50: 6 persone;

Per lunghezze superiori a m.7,51: 7 persone;

Siccome mi pare di ricordare che l'Asso 380 ha una lunghezza di m. 3,56 tu potrai imbarcare massimo 4 persone.


Null'altro da dichiarare se non che il tuo limite di navigazione sarà entro le 6 miglia ma non penso proprio che ci arriverai!

spero di essere stato chiaro. Wink


Ok... altri 50 € che cercherò di scalare domattina per l'assenza della targhetta... Laughing
Quest'estate sono a S.Antioco...
vengo a Cagliari e ti pago una cena!! è il minimo...
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 4/8
cezza ha scritto:


Ok... altri 50 € che cercherò di scalare domattina per l'assenza della targhetta... Laughing
Quest'estate sono a S.Antioco...
vengo a Cagliari e ti pago una cena!! è il minimo...


se vieni giù con l'Asso e nella cena ci metti anche 2 birre magari lo sistemiamo insieme! Laughing
Capitano di Corvetta
Pogo
Mi piace
- 5/8
vengo anch'io ... 8) 8)

ma di birre ne devi preparare 8 ... Sbellica Sbellica
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 6/8
Quoto Nicasta sui documenti.
Aggiungo che se dovessi riuscire a trovare la matricola del gommo potresti provare a chiedere alla Asso se possono farti avere una copia dei documenti...a volte, seppur a pagamento, ci riescono
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Utente allontanato
cezza (autore)
Mi piace
- 7/8
Ragazzi.. e' fatta!
375 Euri e il bimbo nel mio box. nessun segno di delaminazione ( diciamo che io non ne ho visti..) e le microperdite sono veramente micro... l'ho passato tutto con spugna e sapone e non ho visto nulla di ecclatante. domani lo gonfio ( gli faro' fare la notte piegato.. non insultatemi) poi faro' dell oto e chiedero i vostri commenti. ciao e grazie a tutti. Cezza
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 8/8
cezza ha scritto:
Ragazzi.. e' fatta!
375 Euri e il bimbo nel mio box. nessun segno di delaminazione ( diciamo che io non ne ho visti..) e le microperdite sono veramente micro... l'ho passato tutto con spugna e sapone e non ho visto nulla di ecclatante. domani lo gonfio ( gli faro' fare la notte piegato.. non insultatemi) poi faro' dell oto e chiedero i vostri commenti. ciao e grazie a tutti. Cezza


lo porti in vacanza con te? Laughing

la parte di quel gommone maggiormente soggetta a delaminazione è la fascia arancione occhiellata che si trova a prua. Anche se fosse lì non ci sarebbe proprio alcun problema perché è un pezzo di tessuto "accessorio"
Sailornet