Opinioni su San prospero 7.5m 1982 [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
michele90 (autore)
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Mi sto perdendo... Aiuto...
Capitano di Vascello
sergetto
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- 12/34
Coma
Senza dubbio alcuno è un tuo pensiero, differisce dal mio di certo; io, comunque, mi riferivo alla forma ma comprendo che modi e sensibilità possano essere differenti e certamente non te ne si puo fare una colpa.

Tornando on topic,
I pescatori utilizzano, anche se non sempre, dei mezzi dislocanti perché
- costano meno come acquisto, gestione e manutenzione
- perché una grossa parte del loro lavoro si svolge in dislocamento
I pescatori non hanno bisogno di ascoltare gli avvisi di burrasca per sapere che arriverà, e quando c'è mare "brutto" non escono dal porto.
I piloti, invece, devono poter uscire in qualsiasi condizione meteo, e in genere hanno mezzi semi plananti (Nelson per es.)
Ognuno può giustamente avere la propria opinione, non sempre però è corretta. Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
michele90 (autore)
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sergetto ha scritto:
Coma
Senza dubbio alcuno è un tuo pensiero, differisce dal mio di certo; io, comunque, mi riferivo alla forma ma comprendo che modi e sensibilità possano essere differenti e certamente non te ne si puo fare una colpa.

Tornando on topic,
I pescatori utilizzano, anche se non sempre, dei mezzi dislocanti perché
- costano meno come acquisto, gestione e manutenzione
- perché una grossa parte del loro lavoro si svolge in dislocamento
I pescatori non hanno bisogno di ascoltare gli avvisi di burrasca per sapere che arriverà, e quando c'è mare "brutto" non escono dal porto.
I piloti, invece, devono poter uscire in qualsiasi condizione meteo, e in genere hanno mezzi semi plananti (Nelson per es.)
Ognuno può giustamente avere la propria opinione, non sempre però è corretta. Wink


Questo perché ritieni che sia utile avere un mezzo veloce in caso di cattivo tempo o perché ci sono altre motivazioni a me ignote?
Capitano di Vascello
sergetto
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Michele,
Volevo evidenziare semplicemente che tutti e tre i tipi di scafi e quindi di andature hanno i loro pro e contro, la scelta per uno o per un'altro dipende poi dall'uso che se ne vuole fare.
Le imbarcazioni semiplananati tipo Nelson per esempio, riprese da cantieri anche in italia come motomar di lavagna e tripesce ma non solo, hanno indubbie doti marine. Ma esistono anche i calafuria, che hanno invaso i porti di tutta Italia e tutt'ora navigano con onore, che hanno carene meno profonde e più portanti, meno morbide ma comunque sicure e meno bisognose di cavalli rispetto ad una Nelson.
Ci sono poi gli rs24 della ars mare, gli intermare, i vegliatura ecc ecc ecc

Il vantaggio di queste imbarcazioni era quello di utilizzare motori diesel semplici con potenze non esagerate e con trasmissioni in linea d'asse, quindi motori robusti e con trasmissioni semplici pur rimanendo mezzi relativamente veloci.

Il confronto tra i consumi alle varie andature e tra differenti tipi di carene è tutt'altro che banale.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
michele90 (autore)
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sergetto ha scritto:
Michele,
Volevo evidenziare semplicemente che tutti e tre i tipi di scafi e quindi di andature hanno i loro pro e contro, la scelta per uno o per un'altro dipende poi dall'uso che se ne vuole fare.
Le imbarcazioni semiplananati tipo Nelson per esempio, riprese da cantieri anche in italia come motomar di lavagna e tripesce ma non solo, hanno indubbie doti marine. Ma esistono anche i calafuria, che hanno invaso i porti di tutta Italia e tutt'ora navigano con onore, che hanno carene meno profonde e più portanti, meno morbide ma comunque sicure e meno bisognose di cavalli rispetto ad una Nelson.
Ci sono poi gli rs24 della ars mare, gli intermare, i vegliatura ecc ecc ecc

Il vantaggio di queste imbarcazioni era quello di utilizzare motori diesel semplici con potenze non esagerate e con trasmissioni in linea d'asse, quindi motori robusti e con trasmissioni semplici pur rimanendo mezzi relativamente veloci.

Il confronto tra i consumi alle varie andature e tra differenti tipi di carene è tutt'altro che banale.


In poche parole per quella relativa al topic come si presenta la situazione?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 16/34
Nel valutare questa barca, dovresti anche domandarti se sai manovrare un bimotore a linea d'asse
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
sergetto
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- 17/34
Yatar perdonami,
Non c'è mezzo più semplice da manovrare di un bimotore in linea d'asse.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 18/34
Se ne hai esperienza, sì
Se no ci metti un po' ad imparare a gestire in manovra i due motori e il ritardo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
michele90 (autore)
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- 19/34
Manovrabilità a parte... Situazione motori e mezzo?
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 20/34
Michele non trovo un'informazione importante, cioè dove tu dovresti navigarci. Con l'onda adriatica ioi ti sconsiglierei questo tipo di barca.
inoltre offre il suo meglio se hai delle mete (isole) a breve distanza, 20/30 miglia; in questo caso potresti farci anche delle mini-crociere (sempre se non sei alto 1,95).
Quei motori, come tutti i motori diesel semplici, una volta avviati difficilmente si fermano in mezzo al mare.
Ultima considerazione: quando vorrai rivenderla non sarà semplicissimo riuscirvi, soprattutto se cercherai di recuperare i soldi spesi.
Detto questo, a me piace!
Sailornet