Cosa ne pensate dei gozzi semiplananti in vetroresina ? [pag. 3]

Sottocapo
pasquale caiazzo
Mi piace
- 21/33
E' una barca di classe, da veri intenditori!!!!!!!!!!
.....forse il sogno di ogni marinaio.
Effettivamente i prezzi sono molto alti, e anche l'usato si svaluta poco rispetto alle altre tipologie di imbarcazioni,
purtroppo è difficile trovare una buona occasione
Sergente
TeKno
Mi piace
- 22/33
Io i gozzi plananti non li posso propri vedere! o esco col gommone o con la barca a vela (che è tutta un'altra cosa) sono stato su alcuni dei gozzi di cui parlate Di Donna, Aprea, Mimì, Menorquin... Non vedevo l'ora di scendere....
Tenente di Vascello
fongio
Mi piace
- 23/33
Sono la libidine per l'occhio del marinaio: belli ... un sogno.
Però, tornando con i piedi per terra, a parte i costi proibitivi, hanno alcuni difetti delle barche dislocanti senza avere i pregi delle barche plananti.
Cioè: spostano molta acqua, quindi se si viaggia a velocità superiore a quella di dislocamento consumano un'enormità, anche se planano. Poco volume immerso laterale (le pinne lavorano solo per la planata, ma sono sottili), quindi rollio da fermi, per la gioia dello stomaco.
Ottima tenuta nel mare grosso, ovviamente, docili sull'onda, e ottima stabilità di rotta, perché la chiglia profonda per l'uscita dell'asse d'elica ed il supporto timone hanno l'effetto di un binario sulla tenuta della rotta.
Tuttavia ... no, grazie.
Comune di 1° Classe
Shardana
Mi piace
- 24/33
Un saluto a tutti
Io vorrei acquistare un gozzo fundoni con motore FNM da 40 HP, open, usato.
Devo dirvi che per me sarebbe l'avverarsi di un sogno. Ho una piccola open e invidio ogni giorno quelli che anche con mare formato potevano uscire tranquillamente a pescare.
Con questo post vorrei anche domandare, a chi ne fosse in possesso, la cortesia di farmi avere quanti più dati possibile, sia sullo scafo (disegni ecc.) che sul motore (magari anche il manuale d'uso e manutenzione. FNM Diesel 1.3 lt; 20/40 del 1993).
Inoltre ancora un'informazione: non so bene se posso navigare fino alle 12 miglia, e se ha la marcatura CE. E' collaudato per 14 persone, il che farebbe pensare che gli vengano accreditate ottime caratteristiche di sicurezza di navigazione, considerando la lunghezza di soli sette metri circa.
Un grazie a chiunque voglia rispondermi.
(ero timido e nuotavo con le lacrime agli occhi)
E. Jannacci
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 25/33
Shardana ha scritto:
Un saluto a tutti
Io vorrei acquistare un gozzo fundoni con motore FNM da 40 HP, open, usato.
Devo dirvi che per me sarebbe l'avverarsi di un sogno. Ho una piccola open e invidio ogni giorno quelli che anche con mare formato potevano uscire tranquillamente a pescare.
Con questo post vorrei anche domandare, a chi ne fosse in possesso, la cortesia di farmi avere quanti più dati possibile, sia sullo scafo (disegni ecc.) che sul motore (magari anche il manuale d'uso e manutenzione. FNM Diesel 1.3 lt; 20/40 del 1993).
Inoltre ancora un'informazione: non so bene se posso navigare fino alle 12 miglia, e se ha la marcatura CE. E' collaudato per 14 persone, il che farebbe pensare che gli vengano accreditate ottime caratteristiche di sicurezza di navigazione, considerando la lunghezza di soli sette metri circa.
Un grazie a chiunque voglia rispondermi.


ciao , penso che le caratteristiche tecniche le potresti scaricare dal sito del cantiere gommonitopmarine.com dove trovi anche i gozzi citati , penso che siano almeno dopo il 98 ovviamnte tutti marchiati ce pertantoentro le 12 miglia sia possibile.
magari apri un topic apposta .
io personalmente non sono attratto da questo tipo di barche ne' piccole ne' grandi le trovo se dovessi comprare un gozzo ( molto difficile) andrei su queacosa di originale ovvero legno magari con vela latina tutte le altre cose mi sembrano delgli ibridi magari belli ma ibridi imho.
saluti
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Comune di 1° Classe
Shardana
Mi piace
- 26/33
glucasub ha scritto:

ciao , penso che le caratteristiche tecniche le potresti scaricare dal sito del cantiere gommonitopmarine.com dove trovi anche i gozzi citati , penso che siano almeno dopo il 98 ovviamnte tutti marchiati ce pertantoentro le 12 miglia sia possibile.
magari apri un topic apposta .
io personalmente non sono attratto da questo tipo di barche ne' piccole ne' grandi le trovo se dovessi comprare un gozzo ( molto difficile) andrei su queacosa di originale ovvero legno magari con vela latina tutte le altre cose mi sembrano delgli ibridi magari belli ma ibridi imho.
saluti
gl


Ti ringrazio della risposta, ma nell'attesa di poter avere un gozzo in legno con vela latina, semicabinato e arredato con gusto, inoltre l'ormeggio garantito per tutto l'anno, ed un consistente sconto sulle spese di cantiere, fino ad allora ho deciso che anche il gozzo fundoni può andare bene. Sai, a desiderare sono buoni tutti......
Per quanto riguarda invece la possibilità di recuperare dal sito topmarine, non mi pare che lì vi sia niente a disposizione.
Ti saluto, e aspetto per vedere se qualcun'altro ha i dati che mi servono, ed il buon cuore di farmeli avere.
(ero timido e nuotavo con le lacrime agli occhi)
E. Jannacci
Guardiamarina
AleG
Mi piace
- 27/33
yanez323 ha scritto:
liberolibero ha scritto:
Sono barche giustamente costose, dove nessun dettaglio è lasciato al caso, adatte a chi vuole navigare in tranquillità e che per il loro spiccato carattere marinaresco ti fanno comportare fin da subito come un uomo di mare.

Quoto in pieno.Il Gozzo è un atteggiamento mentale verso bellezza, solidità e vera voglia di vivere ilmare. Forse l'anello di congiunzione tra l'andare a motore e la vela



Straquoto in pieno, viva i gozzi e le barche di legno.
Ieri mi sono imbattuto (sul web s'intende) in questi costruttori olandesi che fanno questi tender/lancioni e......sono due giorni che non penso ad altro.
Della serie "anello di congiunzione tra l'andare a motore e vela" beccatevi queste meraviglie e guardatevi bene tutti i particolari costruttivi, quell'enorme timone al posto del volantino, lo scafo lungo e affilato (Fineliner 31, specialmente) che sembra davvero una barca a vela.
Alcuni di questi poi hanno il propulsore ibrido per viaggiare nell'assoluto silenzio.
Sono in estasi

www.finelineryachting.nl

www.admiralstender.com (ovviamente il Classic)
Capitano di Fregata
spargiotto (autore)
Mi piace
- 28/33
Ciao aleG , ho visto adesso i due siti di questi cantieri olandesi : secondo me di bello c' e' solo il design e i materiali , ma una barca di 30 piedi NON PUO' avere l' omologazione in categoria C ( navigazioni costiere e laghi ) !!! I gozzi italiani e i Menorquin hanno fascino e molto altro : non sono barche da canali o laghi Wink
Sono imbarcazioni che non temono i mari , anche i piu' impegnativi .
In ogni caso ti ringrazio per avere postato questi lynk , è stato interessante per me vederli e ammirare la qualita' dei legni che traspare dalle immagini .
Ciao e buon mare Smile
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Guardiamarina
AleG
Mi piace
- 29/33
Beh la categoria C si riferisce ad "unita' abilitata alla navigazione litoranea, con vento fino a forza 6 e onde di altezza significativa fino a 2 metri (mare molto mosso)".
Perchè dici solo fiumi e laghi? e cmq io la mia attuale barca la uso giusto al lago Felice
Capitano di Fregata
spargiotto (autore)
Mi piace
- 30/33
AleG ha scritto:
Beh la categoria C si riferisce ad "unita' abilitata alla navigazione litoranea, con vento fino a forza 6 e onde di altezza significativa fino a 2 metri (mare molto mosso)".
Perchè dici solo fiumi e laghi? e cmq io la mia attuale barca la uso giusto al lago Felice

Ciao AleG , la cat. C ( navigazioni costiere , ovviamente anche mare e acque interne di laghi e fiumi ) è inferiore all' omologazione di molti gommoni , anche il mio ha la cat. B , non è certo un bel biglietto da visita avere la C per un 31 piedi , visto che le barche di quella misura sono quasi tutte omologate in categorie superiori .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Sailornet