Batterie nello stesso vano del serbatoio [pag. 2]

Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 11/25
La pompa di sentina non produce scintille in alcun modo idem l'eventuale galleggiante, l'osservazione sulla posizione degli stacca batteria è giusta.
MBMarco
Capitano di Vascello
e.bove
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- 12/25
Credo che le griglie di aerazione non siano la soluzione ottimale.
Se non sbaglio il vapore di benzina è più pesante dell'aria e ristagna sul fondo,
le griglie non riuscirebbero ad eliminarlo. Serve un aspiratore (blower).

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottocapo di 1° Classe Scelto
barcazza (autore)
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- 13/25
Si i gas di benzina sono pesanti e per questo che monterò due griglie e non una.Una lascerebbe i gas statici due creerebbero moviento d'aria. L'aspiratore si, ma non lo lascerei sempre acceso.
Spostare le batterie e lo staccabatterie è possibile, ma il fatto che il gavone sia comunicante con tutti gli altri vani renderebbe il lavoro inutile.praticamente mi avete confermato che a bordo ho un problema..... Se altri di voi hanno o avevano lo stesso problema come avete risolto?....O la rvendo?
Boccadamo Cosimo Damiano
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 14/25
Rivenderla mi sembra un pelino esagerato, però non saprei darti una soluzione al problema, che obiettivamente c'è, sia oggettivo che psicologico...
Sul mio gommone è stato tutto facilissimo, e i due gavoni in questione non sono neanche comunicanti. In uno batteria, staccabatteria e serbatoio acqua con autoclave. Nell'altro, sotto la seduta di poppa, quelli del carburante, e lì dentro nulla che sia elettrico, neanche un misero filo.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Sottocapo di 1° Classe Scelto
barcazza (autore)
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- 15/25
Ho letto altri post relativi al problema e a dire il vero in alcuni casi trasformati in dialoghi interminabili dai quali si evince che se lasci il serbatoio insieme alle batterie e allo stacca batterie la possibilità di esplosione è alta UT, se metti le griglie risolvi il problema psicologico e non allontani l'esplosione perché i gas sono bassi , se allontani il serbatoio dalle batterie è possibile che i gavoni siano comunicanti e non risolve il problema , l'esplosione può sempre esserci ,si può aggiungere uno sfiato esterno per ridurre i gas ma non elimini totalmente il rischio.Sembra che tra barche e gommoni spesso si ha il problema dell'esplosione .......praticamente con quello che ho letto sul forum , in altri post e non solo sul mio, sembra che per andar per mare a motore bisogna accettare il rischio dell'esplosione.
Non reggo al fatto che per andar per mare bisogna pensare che da un momento all'altro si può ,saltare in aria.Ogni tentativo sembra inutile o quasi eppure il mercato di motori a benzina è alto.
Penso che il peggio accade raramente , altrimenti mi chiedo :

Come fate a stare tranquilli ?
Saluti a tutti
Boccadamo Cosimo Damiano
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 16/25
Direi che stai esagerando il problema... pensa ai grossi entrobordo a benzina con tubi, filtri, carburatori ecc... non é che ne esplode uno ogni settimana.
Comunque in tutta la discussione non ho capito se hai lo sfiato del serbatoio fuoribordo, se non ce l'hai direi di iniziare da quello.
--
G
Tenente di Vascello
ramses2112
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- 17/25
Campo di esplosività delle benzine sta tra 1,4% e 7,6% in rapporto ad aria.
Batterie non fanno scintille.
Staccabatterie si come ogni atro interruttore... (a parte gli antidefragranti che le producono ugualmente ma le contengono.)

Da quanto sopra gli aeratori non ci garantiscono di uscire dal campo di esplosività, anzi in certe situazioni potrebbero portarci...

Unico modo per ridurre il rischio è isolare gavoni con serbatoi da quelli con apparecchi elettrici, o interruttori, potresti creare delle separazioni tra ingavoni, secondo come già suggerito assicurati di avere sfiati serbatoi verso esterno, terzo sposta staccabatterie.
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T

🌊Non mi prenderete mai!💥⚔️🏴‍☠️
Capitano di Vascello
andryb
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- 18/25
Nel caso specifico, lo staccabatterie è situato dentro il gavone. Per azionarlo occorre aprire il gavone stesso. Questa azione non è già sufficiente a far si che la concentrazione di gas non rappresenti più un pericolo?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
barcazza (autore)
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- 19/25
Ragazzi non sto esagerando , ho navigato sempre a vela o con il motore entrobordo diesel.Non esisteva assolutamente rischio esplosione .E' la prima volta che guardando nel gavone e conoscendo i rischi di esplosione con la benzina mi è sorto il dubbio sulla sicurezza e voi lo avete confermato, non nascondo in po di timore. Ora vi ho inviato il particolare del mio serbatoio , ha il tappo di carico verticale e non ho minimamente idea se ha o no lo sfiato esterno.Come si vede dalla foto vi è solo il tubo di carico benzina , ma non parte nessun altro tubo che va verso l'esterno .Un foro filettato ma cieco si vede è forse quello che bisogna usare per lo sfiato?Certo è che quando apro il gavone la puzza si sente .
Boccadamo Cosimo Damiano
Sottocapo di 1° Classe Scelto
barcazza (autore)
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- 20/25
re: Batterie nello stesso vano del serbatoio

re: Batterie nello stesso vano del serbatoio

re: Batterie nello stesso vano del serbatoio
Boccadamo Cosimo Damiano
Sailornet