Stama 20 - ci sono controindicazioni all'acquisto di un natante molto datato?

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Illoway (autore)
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- Ultima modifica di Illoway il 30/11/19 13:43, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutti,

sto pensando di acquistare un piccolo cabin, intorno ai 6,50 mt, e mi sono imbattuto in questo natante che non conoscevo, ma che mi è piaciuto per la disposizione del pozzetto e degli spazi in cabina.

E' un modello non più prodotto dal cantiere e che si trova abbastanza datato: ne ho visto uno del 2001 che necessita di alcuni lavoretti (tapezzeria, sostituzione finto teck in quanto scollato), ma che a detta del rimessaggio come carena è in ottimo stato

Stama 20 - ci sono controindicazioni all'acquisto di un natante molto datato?

Stama 20 - ci sono controindicazioni all'acquisto di un natante molto datato?

Stama 20 - ci sono controindicazioni all'acquisto di un natante molto datato?


oppure uno che addirittura è del 1992 ma che lo scorso anno è stato completamente rimesso a posto (riverniciatura, impianto elettrico nuovo, salpa ancora).

Stama 20 - ci sono controindicazioni all'acquisto di un natante molto datato?

Stama 20 - ci sono controindicazioni all'acquisto di un natante molto datato?


I prezzi richiesti sono per il primo € 7.000 motorizzato Honda 130 e per il secondo € 11.000 motorizzato Yamaha 150 entrambi 4 tempi ad iniezione.

Tralasciando al momento la valutazione sui motori, scafi così datati possono in ogni caso avere problematiche? Uno scafo del '92 che vita può ancora avere o, se manutenuto bene, posso trascurarne l'età?

sono un po' preoccupato, ma mi piace il modello e soprattutto rientrano a pieno nel mio budget.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi Smile
Gaia 170 - Suzuki DF 40
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Illoway (autore)
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Possibile che nessuno voglia esprimersi sul quesito che ho posto???

Un natante in vetroresina di 27 anni ha ormai concluso il suo ciclo vitale o se ben manutenuto può essere ancora utilizzato a lungo???

Spero che qualcuno voglia dirmi cosa pensa a riguardo

Grazie Smile
Gaia 170 - Suzuki DF 40
Sottotenente di Vascello
tommy98
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Ciao illoway,
Appena qualcuno vedrà ti risponderai, non disperarti.

Secondo me non ci sono grosse controindicazioni nell acquisto di uno scafo usato, però ci sono sicuramente degli accorgimenti da tenere conto. In un cabin per esempio secondo me e importante che non si verifica infiltrazione d acqua, soprattutto in prossimità di bitte e tienitibene e bottazzo e si può controllare dal cielo della cabina.

La prima cosa da verificare e la carena e non deve presentare osmosi, riparazioni o microfessure magari nascoste dall antivegetativa. Bisogna controllare i longheroni che non siano marci o comunque non in buono stato, in quanto forniscono la struttura principale dello scafo. Un altro punto da tenere d occhio e lo specchio di poppa.

In uno scafo usato ci saranno sicuramente dei piccoli lavori da svolgere nel pozzetto e credo sia normale, l importante e che la struttura sia sana.

Uno scafo di qualche anno indietro avrà sicuramente delle carenze rispetto ai nuovi, ma ciò dipende anche dal cantiere di costruzione.

Un saluto.

Tommy
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Illoway (autore)
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Grazie 1000 per il tuo intervento......

vediamo se qualcun altro ha qualcosa da aggiungere....

In merito a quanto mi dici è tutto chiaro tranne il controllo dei longheroni che potrebbero non essere visibili in quanto sottoposti al pagliolato, almeno per quanto ne so.... o sbaglio? Non è detto che ci sia un tappo d'ispezione o si possono vedere dai gavoni?

Ancora grazie:)
Gaia 170 - Suzuki DF 40
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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Paradossalmente hai il motore "vecchio" sullo scafo più nuovo ...
Il 130 è/era un mulo ma ormai ...ad esempio quanti anni è stato a mollo?
Lo scafo meglio del 2001.
In genere vengono lasciati in acqua tanto tempo quel genere di barche.
Per un 2001 se messo bene bene con rimessa all'asciutto ogni fine stagione calda ha senso quel prezzo (ed è alto)
Per l'altro 11000€ per un 92 manco fosse uno Chateau Angelus re: Stama 20 - ci sono controindicazioni all'acquisto di un natante molto datato?
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sottotenente di Vascello
tommy98
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Citazione:
In merito a quanto mi dici è tutto chiaro tranne il controllo dei longheroni che potrebbero non essere visibili in quanto sottoposti al pagliolato, almeno per quanto ne so.... o sbaglio? Non è detto che ci sia un tappo d'ispezione o si possono vedere dai gavoni?


Solitamente nella zona di poppa dove ci sarà installato la pompa di sentina si riescono a controllare, e a volte si riescono a vedere da alcuni gavoni o botole di ispezione.

Il controllo va fatto con molta attenzione, sia se il legno è a vista, sia se e rivestito da vetroresina.

Tommy
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Illoway (autore)
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@cesinho purtroppo il 2001 è più di qualche anno che non scende in acqua ed il natante è stato lasciato all'aperto: infatti si è scollato il rivestimento in finto teak, e la tapezzeria è da rifare....; però non ci sono infiltrazioni in cabina.
Sul motore 130 sono molto dubbioso in quanto stando fermo e non sapendo che tipo di tagliando sia stato fatto dopo l'ultimo utilizzo potrebbe avere danni causati dal sale ed in più il proprietario non ha aderito al richiamo di Honda per la sostituzione della pompa.
Effettivamente dal punto di vista motoristico il motore Yamaha sarebbe una maggior garanzia, ma il natante è del '92 seppur con i lavori effettuati lo scorso anno, se fatti bene, potrebbe avere ancora una discreta vita o sbaglio?

@tommy98 andrebbe sicuramente controllato da uno del mestiere.....
Gaia 170 - Suzuki DF 40
Capitano di Vascello
a.slim
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Mi pare di capire che ti piace lo scafo ma non il motore, hai provato a chiedere se vendono separato?
2° Capo
Illoway (autore)
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Si, infatti mi piace lo scafo, ma solo ad un giusto prezzo: rifare la tapezzeria ed il rivestimento in finto teak già comporta una spesa di almeno € 1500, non ha il salpancora elettrico e, anche volendo procedere con il fai da te, occorrerà mettere mano all'impianto elettrico...... mi chiedo se ne vale la pena.....
Gaia 170 - Suzuki DF 40
Capitano di Corvetta
coma66
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Di per se , gli anni non dovrebbero essere un problema.
Certo la possibilità che negli anni sia accaduto qualche fatto accidentale è proporzionale...
quindi se la barca ti piace, verifica bene bene, ispeziona ogni angolo di sentina ecc...
L'ideale sarebbe farla periziare da un perito se non altro per valutare la carena e capire se c'è osmosi o meno.
Magari negli anni vrà fatto pure il trattamento di prevenzione, chi lo sa.......
Io piu che alla VTR darei peso allo stato dell'impiantistica, impianto elettrico, idraulico, accessori ecc..
Insomma credo che 500 euro di perito li spenderei.
Per il motore mi pare credo che gli altri ti possano dire di piu.

Ma di per se gli anni non sarebbero un problema.
homo sapiens non urinat in ventum
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