Stama 20 - ci sono controindicazioni all'acquisto di un natante molto datato? [pag. 6]

Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 51/62
Raccontaci come usi la barca. In quante persone uscite normalmente?
Per un uso "leggero", cioè normalmente una coppia, e saltuariamente un altro paio di amici, ti consiglio il 130 Yamaha.
Per un uso più "affollato", ti consiglio un'altra barca, il manta 620 con il divanetto laterale ha il pozzetto troppo piccolo per uscire spesso in 5-6 persone.

Ciao
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G
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 52/62
Illoway ha scritto:

Tralasciando al momento la valutazione sui motori, scafi così datati possono in ogni caso avere problematiche? Uno scafo del '92 che vita può ancora avere o, se manutenuto bene, posso trascurarne l'età?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi Smile

Pur in ritardo provo a risponderti, limitandomi a condizioni dello scafo e accessori e senza entrare nel merito del prezzo
scafo: a seconda della vetustà, può essere in solida vetroresina o in una spece di plasytica (nono so come si chiami): te ne accorgi comunque subito perchè la seconda, camminandoci su, flette
La seconda a me non piace, ma non vuol dire che non sia valida. Il problema sono eventuali longheroni, paratie e centine interne che sono in legno e che potrebbero essere marcite nel tempo (e allora sono caxxi!)

Diverso il caso dello scafo in vetroresina, la cui prima paura è sempre l'osmosi. Solo che in uno scafo di 20 o più anni, se doveva uscire è bella che uscita!
Potrebbero invece esserci crepe nascoste dovute a colpi in mare: quelle le vedi ispenzionando i gavoni, i tappi di ispezione, vano serbatoio e smontando le eventuali prese d'aria (che attraversano sia lo scafo che la controstampata

Attenzione alla carena. ma ricorda che se avesse subito in colpo poi ben riparato, lo nota solo un'occhio esperto
E allo specchio di poppa, nel punto in cui è posizionato il mottore o il piede
Lucidare uno scafo costa 100-200€ e, se di buona vetroresina, ti torna più bello che nuovo!

Esterni: le cuscinerie le valuti da solo ad occhio. Se trovi un buon tapezziere, rifarle non costa poi chissà quanto
Teak: non confondere compensato con teak: di solo teak per una barca cos'ì spendi 800-1000€. Ma se a bordo c'è vero teak con una semplice fresata e una passata dei costosi prodotti ad hoc, torna nuovo!

Accessori: dal frigo al gas, al motorino del wc, all'autoclave..... lì vai a cu*o
L'ETA pesa, ma di solito chi usa la barca interviene subito riparando il danno.
Che spesso è causato più dal "non uso " che dall'uso...

Da tener d'occhio con attenzione l'impianto elettrico, perche umidità e fili non vanno d'accordo!
Batterie????
Anche qui: dipende da chi ha usato la barca e come l'ha curata

Come vedi, i rischi sono gli stessi e forse meno di uno scafo nuovo o seminuovo.
Le spese no: devi decidre tu se spendere 2-3-4 mila € per tirarlo a nuovo (meglio in tal caso farlo subito) o tenerti la vetustà, godendoti il tuo cabinato low cost

Lascio ai più esperti le valutazioni sul motore
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
2° Capo
Illoway (autore)
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- 53/62
Grazie a tutti,

per l'uso che ne faccio posso affermare che nel 70% delle uscite siamo in 3 e per le restanti volte in 5/6;
vorrei un piccolo cabin per permettermi di passare qualche volta una notte fuori max due e non per vero e proprio campeggio nautico.

Attualmente ho un open di mt 5.30 e se cambio non lo farei per un altro open.

Dello Stama mi piace la linea molto filante rispetto al Saver che credo comunque possa soddisfare le mie esigenze di spazio, almeno sulla carta; il primo dovrebbe avere anche una carena molto più performante, ma i modelli che si trovano sono alquanto datati, da qui il mio quesito; tra l'altro si trovano in Sicilia abbastanza lontano da me e quindi anche più complesso far visionare il natante da una persona di fiducia avendo io conoscenze in loco ma non sull'isola.

Attendo vostri interventi e suggerimenti
Gaia 170 - Suzuki DF 40
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 54/62
Ma prendi una bella saver cabin fish e via...in Sicilia ne avete a bizzeffe, si sanno vita morte e miracoli e sono rivendivili sempre per appassionati pesca e campeggio...
Non sono scafi americani, m per un uso diportististico sono stra stra collaudati e a prezzi abbordabili.
Sbellica
Na barca del 92 se non ê uno yacht a oltre 8/9000 euro senza motore come valutavano le due non li caccerei nemmeno avessi appena vinto il Lotto
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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2° Capo
Illoway (autore)
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- 55/62
Ti ringrazio per il tuo intervento e per il tuo consiglio, ma.......

....... una cabin fish non è assolutamente come linea la barca che cerco;

io non sono in Sicilia, lì ci sono le Stama 20, che ho visto e che sto valutando insieme ad un Saver Manta, che è in Puglia, che però ha come motore il Mercury PRO 40/70.

Corcordo con te sulla eccessiva valutazione di entrambe le barche, per cui sto riflettendo e cercando di capire i margini di trattabilità prima di scendere in Sicilia Wink
Gaia 170 - Suzuki DF 40
2° Capo
Illoway (autore)
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Gaia 170 - Suzuki DF 40
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 57/62
Visto che stai a Napoli, valuta un Manò 22,52
Purtroppo (o per fortuna) dalle tue parti si trovano con moltissime ore
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 58/62
Sei andato talmemte tanto o.t che ti conviene andare oltre Sbellica
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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2° Capo
Illoway (autore)
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- 59/62
@ Yatar ti ringrazio per la segnalazione, ma è assolutamente fuori budget e poi è un entrofuoribordo che non mi piace per nulla; sono pressocchè introvabili le fuoribordo;

@cesinho a chi fai riferimento? ho sbagliato qualcosa?
Gaia 170 - Suzuki DF 40
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 60/62
No è che siamo andati fuori argomento con motori senza patente altri modelli rispetto al primo nel titolo... comunque è davvero strano...Napoli è una piazza che offre tante opportunità...si vede che l'usato è fermo... perché nessuno ha venduto e a cascata nessuno compra e c'è lo stallo...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sailornet