Consigli su gommone Mistral 6.40

Sergente
davidefonzie (autore)
Mi piace
- 1/57
- Ultima modifica di davidefonzie il 01/06/21 00:14, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti, mi accingo all’acquisto di un mistral boat 6.40, il gommone è abbastanza datato...ma tenuto in perfette condizioni e con i tubolari appena rifatti nuovi, quindi andrei a prendere un mezzo certamente affidabile. Non ho trovato però informazioni in merito alla carena e alle doti di navigazione...il gommone in questione monta un 115 4t e a detta del proprietario è la massima motorizzazione installabile in quanto questo gommone necessiterebbe di meno cavalli per andare in planata a parità di gommoni di uguale lunghezza. Qualcuno lo ha avuto o ne ha informazioni?
La richiesta per il mezzo è di 15.000€, completo di accessori.

Vi ringrazio anticipatamente
P.S. ho già cercato nel forum ed ho visto che l’azienda è fallita molti anni fa e una certa nautica faentina l’aveva rilevata ma non riesco a contattare nessuno di questa nautica faentina....
Consigli su gommone Mistral 6.40
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 2/57
Il motore di che anno è ? Nel pacchetto non c' è il carrello ? Il gommone è dotato di targhetta e documenti di omologazione ? Di quali accessori parli ? Se risponderai a queste domande, potremo dirti se il costo del pacchetto è onesto e giusto. Per quanto riguarda le doti marine del gommone , mi risulta che abbia una carena profonda , che si comporta bene col mare formato, riguardo i tubolari invece, bisognerebbe capire che tipo di tessuto è stato usato per ricostruirli.
Sergente
davidefonzie (autore)
Mi piace
- 3/57
- Ultima modifica di davidefonzie il 01/06/21 00:15, modificato 1 volta in totale
Il gommone ha la targhetta CE, il motore è del 2007 con 700 ore, i tubolari sono stati fatti in tessuto orca 1670, come accessori ha solo la doccetta, un ecoscandaglio datato, serbatoio 90 litri in plastica, faro di profondità night eye Osculati, VHF fisso Cobra Marine, un paio di portacanne in acciaio inox e dotazioni di bordo entro le 6 miglia...il carrello è un Umbra Rimorchi da 1000kg con slitte posteriori e verricello da 13 quintali, nuovo, immatricolato novembre 2019...
Dovrebbe esser tutto...
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 4/57
Se il carrello è 1000 kg massa a pieno carico è sottodimensionato
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Sergente
davidefonzie (autore)
Mi piace
- 5/57
In realtà ci sta al pelo tra motore, benzina e gommone...la portata netta è di 750 circa...e comunque pare sia stato abbondantemente testato anche su lunghi percorsi...certo con un 1300 si starebbe più tranquilli forse ma glu Umbra Rimorchi sono carrelli robusti
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 6/57
Con 750 sei fuori...poi fai come vuoi
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Sergente
davidefonzie (autore)
1 Mi piace
- 7/57
Ok, cercherò di essere più chiaro: il gommone pesa 480 kg a secco, il motore 172 kg, più un 100 kg tra benzina e dotazioni e siamo a 752 kg, cioè la portata del carrello...in quanto a dimensioni lo scafo alloggia perfettamente sul carrello senza sporgere dall’ultimo rullo....se poi sono fuori perché lo dici tu e per partito preso allora va bene...comunque nel frattempo il gommone l’ho acquistato e se può interessare, dopo qualche uscita posso dirvi che naviga molto bene con mare formato, la vetroresina del calpestio è un po’ sottile (flette) ma ciò conferisce anche leggerezza al mezzo, motivo per cui con il 115 va molto bene e non richiede un 140/150cv.
La dotazione di base è abbastanza spartana, ma lavorandoci un po’ su, il problema si risolve e si può disporre di tutto il necessario.
Pertanto overall il mio giudizio è più che positivo...qualora dovessi avere aggiornamenti vi terrò informati.
Buon mare!
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 8/57
Il mondo è bello perché è vario
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tenente di Vascello
tanin57
1 Mi piace
- 9/57
Davidefonzie, per essere tu tranquillo, vai in pesa con il carrello caricato come fai normalmente. Ricordati che se il peso totale fosse superiore a 10 q.li saresti fuori norma e in contravvenzione e in caso di incidente l'assicurazione potrebbe non rispondere.
Verifica.
Ammiraglio
Dada77
1 Mi piace
- 10/57
Confermo che sei fuori di parecchio....

I 480 kg dichiarati sono "ridicoli" come tutti i pesi dichiarati dai cantieri (sono pesati senza nessun optional, consolle, coperchi, maniglie, tientibene, cuscineria, ecc)....

Stessa cosa per il motore che viene dichiarato senza liquidi ed Elica...

Mettici anche batteria e impianti.....

Sei fuori di brutto (con i pesi).....

Poi credo ciò che vuoi....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sailornet