Consigli su gommone Mistral 6.40 [pag. 4]

Capitano di Corvetta
coma66
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- Ultima modifica di coma66 il 23/12/19 10:36, modificato 1 volta in totale
E' un fatto che quando acquisti un mezzo, non sempre trovi il miglior mezzo al miglior prezzo, ma è quasi scontato che questo ti capiti sotto gli occhi due giorni dopo che hai acquistato quello che ti pareva un buon compromesso.
Ogni scarrafone è bello a mamma sua.....Inutile stare a dire che il prezzo era sopra o sotto di 500 euro, quando acquisti sembra che acquisti oro, quando vendi è m***a.....
Diciamo che il nostro amico ha acquistato il gommone, esteticamente gli piace, le prestazioni sono buone, accettiamo il fatto che sia contento.
Focalizzerei di piu sulla questione peso carrello, la faccenda è semplice, si va in un qualsiasi consorzio aglricolo e si fa il peso, conoscendo la tara si risale al peso del mezzo.
Qua non si transige per i noti motivi dell'assicurazione e delle eventuali sanzioni
Aspettiamo la pesa.

@ NaiNoe, in HR ti chiedono la prova del possesso del gommone, una fattura ecc. Credo che se il nostro amico farà una scrittura privata tra il venditore ( se è un privato) o gia la fattura di un rivenditore sia a posto.

Un suggerimento (se posso), da dietro una tastiera è facile essere fraintesi, non siamo al bar con una birra in mano guardandoci negli occhi, evitiamo di innescare polemiche inutili, sterili e spesso frutto di fraintendimenti. Se uno chiede un parere, lo si da e finisce li, ne farà l'uso che ritiene migliore, evitiamo se ci riesce di pretendere che ci si dia ragione, non serve a nessuno, raccontiamo il nostro punto di vista e se c'è qualcuno disposto ad accetarlo si continua la discussione, viceversa amen.
So che non è facile, so che c'è gente spiglosa, ma se piu gente guardasse alla gente con favor, avremmo meno gente difficile e piu gente di cuor.....
Chi va per mare dovrebbe essere solidale, abbiamo gia troppa gente che ci rema contro......
homo sapiens non urinat in ventum
Utente allontanato
Mailand
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- Ultima modifica di Mailand il 23/12/19 10:37, modificato 1 volta in totale
Gulliver ha scritto:
Ti servirà comunque per rivendere


certo che si, ma da quanto emerge da numerose compravendite sembra che il certificato di omologazione ed il manuale del proprietario non vengano nemmeno richiesti dai potenziali acquirenti … i quali a volte non ne conoscono nemmeno l'esistenza.

Ci si accontenta di una semplice targhetta … magari completamente o in parte leggibile e consunta, senza nemmeno pensare che la stessa potrebbe essere stata anche facilmente contraffatta (così come del resto anche eventuali documenti a corredo …. redatti in carta semplice).

Il problema di base è comunque legato alla scomparsa di un'enormità di cantieri che è avvenuta nel corso degli ultimi anni e alla conseguente oggettiva impossibilità di richiedere i necessari duplicati.
Capitano di Vascello
NaiNoe
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Per le MIE esigenze non avrei mai acquistato quel pacchetto.
OGNI volta che ento in Croazia(almeno 3 volte l'anno) vogliono il certificato di omologazione solo un paio di volte la fattura d'acquisto.

Per quanto riguarda il carrello mi sono già espresso.

Per le SUE esigenze non posso parlare.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Capitano di Corvetta
coma66
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Mailand ha scritto:
Gulliver ha scritto:
Ti servirà comunque per rivendere


certo che si, ma da quanto emerge da numerose compravendite sembra che il certificato di omologazione ed il manuale del proprietario non vengano nemmeno richiesti dai potenziali acquirenti … i quali a volte non ne conoscono nemmeno l'esistenza.

Ci si accontenta di una semplice targhetta … magari completamente o in parte leggibile e consunta, senza nemmeno pensare che la stessa potrebbe essere stata anche facilmente contraffatta (così come del resto anche eventuali documenti a corredo …. redatti in carta semplice).

Il problema di base è comunque legato alla scomparsa di un'enormità di cantieri che è avvenuta nel corso degli ultimi anni e alla conseguente oggettiva impossibilità di richiedere i necessari duplicati.


Il guaio è che non esiste un albo nazionale delle immatricolazioni con tutte le fiches delle omologhe. Sparisce il cantiere, sparisce tutto.
homo sapiens non urinat in ventum
Tenente di Vascello
tanin57
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Devo confermare ciò che scrive NaiNoe, ovvero che in Croazia per avere il permesso di navigazione oltre ai soldi ti chiedono anche copia dei documenti dell'imbarcazione, da tenere poi a bordo assieme al permesso.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Quando si apre un topic in un forum come questo, io penso lo si faccia per essere aiutati a risolvere dei problemi,oppure per capire se si sta facendo un buon acquisto,come nel caso di Davide.Probabilmente lui aveva già deciso di prendere il gommone a prescindere dalle nostre risposte e questo ci può anche stare, però deve essere anche pronto ad accettare le critiche che possano fargli rendere contodi aver fatto un cattivo acquisto, così magari arricchirà il proprio bagaglio di esperienza.Se me ne avesse dato il tempo, gli avrei detto che forse era azzardato spendere 11.000 euro per un gommone datato,seppur con i tubolari rifatti, con un carrello sottodimensionato e senza documento di omologazione., circostanza seria nel caso tu volessi usare il gommo oltre certi limiti di trasporto e distanza dalla costa.A mio parere a quel prezzo avresti certamente trovato qualcosa di meglio, più recente e più accessoriato ,ma i soldi sono tuoi e al cuor non si comanda. WinkSbellica Del resto spero tu te lo goda e risolva i problemi di carrello e documenti.Almeno a Natale cerchiamo di essere più buoni e sereni. Auguri a tutti.
Sergente
davidefonzie (autore)
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Ho trattato di 500€...ed è per questo che chiedevo info in merito al produttore, perché vorrei richiedere il certificato di omologazione...qualcuno saprebbe aiutarmi?
Questa Nautica Faentina è irreperibile...
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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Qualcuno deve dirtelo e lo farò io. Se il costruttore è fallito non troverai nessuno che possa farti una dichiarazione di conformità. Dovrai far rifare l’omologazione singola da RINA e ti costerà un migliaio di euro. Ma sarai a posto.
Capitano di Vascello
andryb
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Per quanto riguarda i documenti del natante, il nostro amico, effettivamente, se avesse atteso un attimo di più, si sarebbe potuto presentare al venditore con una richiesta di sconto di 1000 € (invece che 500), giustificata dal costo della nuova omologazione. Certo, non è detto che il venditore avrebbe aderito a tale richiesta, ma il buon senso e la logica ci dicono che, forse, in considerazione dell'oggettività della questione, si sarebbe potuto risparmiare qualcosa in più, ma, comunque, non una cifra molto significativa in rapporto al totale versato.
Diverso, invece, a mio parere, il presunto problema del carrello, poiché questo potrebbe rivelarsi un contrattempo economicamente assai più oneroso. In ogni caso, al momento, anche se sono stati rilevati fondati elementi che indicherebbero un sottodimensionamento, finché il tutto non sarà portato "in pesa" non si potrà avere la certezza di quanto supposto e sapere quindi se l'acquisto, come diciamo qui a Roma, sia stato una "sola" o meno...
A questo punto, dopo 4 pagine di post, pregherei Davidefonzie di non lasciare il forum con tale curiosità e di postare i risultati della verifica, la quale, comunque, sembrerebbe necessaria per tutti i motivi che sono già stati messi in evidenza.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Diciamoci la verità ,a chi di noi non è mai capitato di innamorarsi di un gommo senza sincerarsi se fosse o meno un affare conveniente e senza trabocchetti.Quando arriva il colpo di fulmine , ci si fa prendere dall' entusiasmo e si va contro tutto e tutti. Pertanto io , caro Davide , ti rinnovo gli auguri per l' acquisto e sono convinto che anche se dovrai sborsare altri eurini imprevisti ,sarai comunque felice del tuo nuovo compagno di avventure e magari la prossima volta che dovrai acquistare un nuovo gommo ,sarai più accorto e riflessivo nel valutarlo.
Sailornet