Che cos è resina,stucco o antivegetativa

Sergente
768simone (autore)
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Ciao a tutti
Da due stagioni sono in possesso di questa barca open vittoria matu 21 anno 2007
Quest inverno ho deciso di togliere con una raschietta a mano i vari strati di antivegetativa accumulati negli anni perché si stavano staccando qua e la...
Diciamo che nella parte liscia sotto dello scafo è venuta via abbastanza bene..
Il problema pero l ho trovato dove ci sono i rinforzi e le coste che vanno da prua a poppa
Ho notato che c è un qualcosa per tutta la lunghezza dello scafo e ad ogni costa che fa molto spessore ed è molto dura tipo stucco o resina forse
Non saprei proprio cosa sia e se togliendola faccio bene o male in quanto è presente solo 3/4 cm sia sopra che sotto ad ogni rinforzo longitudinale
Posto delle foto per far capire meglio
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi sanno dare un cosiglio
Che cos è resina,stucco o antivegetativa

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Che cos è resina,stucco o antivegetativa

Che cos è resina,stucco o antivegetativa

Che cos è resina,stucco o antivegetativa
Site Admin
VanBob
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- 2/16
Perdona ma non capisco nemmeno con le foto...
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Sergente
768simone (autore)
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- 4/16
Praticamente
Il nero che si vede e l ultima mano di antivegetativa quella che ho usato questa stagione
Raschiandola si arriva fino al verdino che è il primer
Solo che nei pattini c è una striscia di circa 3-4 cm di larghezza sia sopra che sotto di questa resina o stucco
Una volta tolta questa resina o stucco lascia sotto quell azzurrino che si vede
Sotto a tutto c è il gelcoat che non su vede in foto
Perché hanno messo questa sostanza solo sopra i pattini?
Secondo me è stata
Utente allontanato
Mailand
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- 5/16
Dalla prima foto però sembra che tu sia arrivato anche alla vetroresina ….. si vedono i filamenti della struttura.

Fossi in te, con calma e pazienza, mi armerei di spatola di plastica e di sverniciatore all'acqua. Andrei a rimuovere tutti gli strati di antivegetativa ed il primer al fine di riportare ben in vista il gelcoat ed eventuali problemi strutturali che a quale dovrebbero essere evidenti.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 6/16
A mio parere , l' intenzione di chi ha fatto questo lavoro era quella di rinforzare la carena strutturalmente,resinando con resina poliestere i longheroni.Questa era una pratica in uso negli anni 80 e 90 ,quando si pensava che la resina poliestere fosse la panacea di tutti i mali riguardanti le carene. Quoto chi ti ha consigliato di rimuovere tutta la vecchia antivegetativa e relativo primer , un' attenta occhiata alla carena con possibile uso di resina addensata al posto dello stucco ( se ce ne fosse bisogno ), levigatina , passaggio di nuovo primer e successiva antivegetativa. Soluzione economica e pratica.
Capitano di Corvetta
coma66
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- 7/16
Se fosse un rinforzo posticcio, sarebbe da domandarsi il perchè.......
Comunque sia, credo che sia una soluzione pasticciata, due le strade, lasci il mondo come sta e pittuiri sopra la nuova AV oppure faui un lavoro radicale, rimuivi tutto e verifichi tutto......
homo sapiens non urinat in ventum
Sergente
768simone (autore)
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- 8/16
Secondo me questa resina o stucco che sia è stata data a barca nuova o quasi,forse anche dal cantiere stesso che la fatta
È stata messa solo sui pattini in quanto ho notato che togliendola, sotto il pattino in alcuni punti,risulta non essere perfettamente liscio ma ha delle piccole bolle o tozze che si sentono a mano
Forse un difetto di fabbrica
Mascherato con questa resina o stucco
Questo spiegherebbe anche il perché della differenza di colori del primer
Infatti sotto a questa resina si ha un primer azzurrino chiaro
Invece sul resto dello scafo ho un primer verdino chiaro
Lo stesso verdino chiaro lo ritrovo anche sopra questa resina prima di toglierla
Quindi dev essere stato applicato dopo questa resina
È un po difficile da spiegare scrivendo!
Capitano di Corvetta
coma66
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- 9/16
Gli stampi sono contenitivi, praticamente si mette dentro lo stampo quello che togliendolo rimane fuori.
Quindi si inizia con il distacante, poi il gelcoat, poi mettono della resina addensata negli spigoli piu acuti dove si fa fatica ed è quasi impossibile arrivarci con i tessuti impregnati.
Se la riparazione è stata fatta dal cantiere successibamente alla stampata è per coprire una magagna molto grossa che si sarebbe evidenziata molto bene.
Dubito sia così, vorrei vedere cosa c'è dall'altra parte della VTR.
homo sapiens non urinat in ventum
Sergente
768simone (autore)
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- 10/16
Non vorrei che fosse stata data questa resina o stucco per non far sentire queste bolle o tozze che si sentono passandoci la mano sopra
Cosi da stuccare tutto e far sentire piu liscio il pattino
Avevo anche pensato che queste micro bolle che sono sotto il gelcoat fosse osmosi
Ma cone si vede nella prima foto,ho provato ad aprirne una, ma è durissima e sotto c è solo vetroresina
Sailornet