Formazioni alghe periodo invernale (sottotitolo Antivegetativa sì/antivegetativa no)

Tenente di Vascello
spippete (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciau a tutti!
Spero di postare nella sezione giusta perchè il quesito può risultare interdisciplinare Smile

Ho già visto che sul mettere o meno l'antivegetativa, tanto su carena, quanto su tubolari, è già stato scritto a pacchi, ma mi ritrovo in una situazione un po' particolare, come dire, transitoria: sono finalmente riuscito a spuntare un posto barca e 2 giorni fa ho messo il gommone in acqua dove dovrebbe rimanere un paio di settimane.
Visto però che non escludo un passaggio di categoria verso fine estate 2016 e che inoltre avrei la possibilità di rispariamare diversi eurini sul posto a terra decidendo di lasciare direttamente il gommone in acqua, ne sarei tentato.

Al momento il gommone ha sulla carena l'antivegetativa (un po' rovinata in certi punti ma che non si scrosta) data dal precedente proprietario che lo teneva in acqua qualche mese all'anno.

Fossimo in estate non ci penserei due volte, perchè tanto lo uso quasi tutti i sabati e domeniche, e mi armerei di paglietta, spugnetta e qualche minuto di olio di gomito; però mettendolo in acqua ora, sicuramente fino ad aprile maggio, seppur usandolo, eviterei un bagno fuori stagione per la "scartazzata" di rito.
Per contro però immagino che nel periodo invernale la formazione di porcherie diminuisca drasticamente.

Quindi mi chiedo se fino all'estate non potrei affidarmi all'antivegetativa esistente e magari dare una mano di cera protettiva sulla parte immersa dei tubolari.

Voichennedite?

Grazie in anticipo per l'aiutone!
Tenente di Vascello
spippete (autore)
Mi piace
- 2/7
Rolling Eyes tutti in ferie? Rolling Eyes

Laughing
Tenente di Vascello
spippete (autore)
Mi piace
- 3/7
proprio nessuno? Sad

son stato dal negoziante: dice che se non faccio niente mi si forma una bella macchia fino alla linea di galleggiamento che non andrà più via e mi ha proposto una cera antivegetativa, però tanto quella quanto altre che ho cercato poi in rete sono per carena, e nate quindi per essere applicate su gelcoat, vetroresina o parti metalliche.

Mi spaventa un po' il fatto di metterle sui tubolari, non vorrei avessero solventi o altre sostanze chimiche che finiscano per rovinare l'hypalon.

A sto punto penso proprio che aspetterò di vedere che succede, confidando che in pochi mesi più di tanto danno non potrò fare....
... Rolling Eyes spero Rolling Eyes ...
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 4/7
La formazione di vegetazione sulla carena è sicuramente funzione della temperatura dell'acqua, ma aggiungerei che è legata moltissimo alla qualità dell'acqua. Infatti i rivenditori prima di consigliare l'antivegetativa, di solito, chiedono dove sarà ormeggiato il natante.

Riguardo al da farsi ti dico quel che farei io.
Non lascerei il gommone in acqua per sei mesi senza avere prima ridato una mano di antivegetativa sulla carena. L'alternativa potrebbe essere l'alaggio periodico per rimuovere le vegetazioni meccanicamente.
I tubolari invece non li tratterei.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Tenente di Vascello
spippete (autore)
Mi piace
- 5/7
A sentire il mio collega, che ha la barca a una ventina di metri dal mio gommo, la qualità dell'acqua sembrerebbe sia abbastanza buona. Da quel che mi diceva lui, non ha mai trovato più che una leggera patina verdolina che andava via con la spugna per i piatti...
probabilmente un po' esagera Laughing però se dice così, magari effettivamente la zona è super buona!

Cmq ti ringrazio per il consiglio, in realtà quello che mi interessava di più era capire cosa fare con i tubolari!

Per quanto riguarda la carena, credo che proverò prima l'alternativa alaggio tra qualche settimana, così da vedere l'evoluzione a un mese dall'entrata in acqua e poi valuterò che fare.

gracias mucho Thumb Up
2° Capo
Daniel79
Mi piace
- 6/7
- Ultima modifica di Daniel79 il 10/12/15 02:24, modificato 1 volta in totale
Ma esiste qualche prodotto per la carena senza che si passi l'antivegetativa il mio gommone resta in acqua abbastanza buona per circa un mese per poi rialzarlo al secco questo succede una volta all'anno (giugno)..
Ho letto qualche post che parlavano di cere per carene ma non ho trovat oprdotti simili solo per tubolari... Cool
Tenente di Vascello
spippete (autore)
Mi piace
- 7/7
a me han proposto quella.
Da quanto ho capito andrebbe ridata ogni 2/3 settimane durante le quali gradualmente viene via da sola. Ho letto di gente che usa addirittura semplice cera per auto...mah...
Sailornet