Elica 4 X14X23" [pag. 2]

CONTATTA INSERZIONISTA
Capitano di Vascello
a.slim
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- 11/25
🤔 non ho Ben Capito, quindi è sbagliata l'accoppiata motore/gommone?
È sbagliato solo il motore?

Quel motore dove potrebbe andare bene?

E ancora quali rapporti di riduzione sono più indicati per avere più scelta di eliche? Quelli prossime ai 2?
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 12/25
Per carità Fran, venissi da te , prostrato davanti a San Pietro in vincoli mi aspetterei questo, una disamina e un risultato puramente teorico (ma anche no)...ma se vado da sor Ciccio il marinaio delle eliche , mi aspetto che mi dia L'elica migliore DISPONIBILE per il mio utilizzo.
Se no Ciccio deve trovarsi un laboratorio a San Pietro in vincoli .

Ieri sono andato a vedere per un trattore necessariamente di larghezza sotto i 2 mt e con 180 cv almeno...il mio agronomo dice che devo scassare la terra in maniera esagerata.

Il concessionario mi dice di farglielo mischiare con l'acqua (il vino che gli dò) perché al massimo su quelle dimensioni arriviamo a 90...

PS. Per chi non ha studiato o praticato Roma, San Pietro in Vincoli è la sede di Ingegneria de L'Università La Sapienza
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
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- 13/25
Domando : ma le eliche di passo dispari si trovano?
Utente allontanato
Mailand
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- 14/25
Fossi nei tuoi panni, nel momento in cui hai coinvolto …. e pagato …. un tecnico per arrivare a cogliere il tuo obiettivo di identificare l'elica più opportuna per il tuo battello, andrei a porre chiaramente la questione nei diretti confronti di PropCalc.

E' tuo pieno diritto avere chiarezza e pretendere che il tiro venga prontamente raddrizzato … e non solo, è tuo pieno diritto che l'elica identificata sia un modello prontamente reperibile dal commercio (e che devi fare? Andare forse da Eliche Radice per commissionare un prodotto custom per un gommone?) e pretendere che gli interventi identificati non vadano a richiedere alcun tipo di variazione strutturale del battello ….. della serie: pensa a quello che vuoi ma la posizione del serbatoio non si tocca.

Guarda che qualsiasi professionista o presunto tale, va comunque indirizzato nelle scelte e prontamente rimbeccato nel momento in cui presenta delle soluzioni irrealizzabili e non tecnicamente inconsistenti ….fidati … c'è anche gente che quando sbaglia il progetto di una barca l'unica che riesce a fare è quella di incolpare il cantiere di aver sbagliato i pesi ….. stai lontano dalle chiacchere da bar degli humarels e dacci dentro con chi hai già pagato per risolvere il tuo problema.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
2 Ah ah ah
- 15/25
E' un bel topic, si può leggere anche in italiano?

Cosa ci siamo persi?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 16/25
a.slim ha scritto:
🤔 non ho Ben Capito, quindi è sbagliata l'accoppiata motore/gommone?
Nessun motore è sbagliato per nessun gommone, ma bisogna vedere l'utilizzo primario.
Quello che ho scritto prima cercava di evidenziare che gommoni leggeri che raggiungono velocità elevate dovrebbero montare motori con rapporti di riduzione non molto elevati.
Altra è la situazione di gommoni pesanti e/o molto caricati di persone, cianfrusaglie varie, prosecco e pizza con la mortazza che potrebbero prediligere motori con rapporti di riduzione più elevati, favorendo la spinta alla velocità.
Non dimentichiamo che la potenza P è uguale al prodotto della forza F per la velocità V ( P = F x V ) e quindi, per una certa potenza, se aumenti una devi diminuire l'altra, e viceversa.



cesinho ha scritto:
Ieri sono andato a vedere per un trattore necessariamente di larghezza sotto i 2 mt e con 180 cv almeno...il mio agronomo dice che devo scassare la terra in maniera esagerata.
Quando ci incontreremo ti racconterò di un International Harvester Co. da 160 hp, mi pare la serie 50 o la serie 1586, che, negli anni 80 arava facilmente profondità di 70-80 cm per la semina d barbabietole.



cesinho ha scritto:
Se no Ciccio deve trovarsi un laboratorio a San Pietro in vincoli .
No, meglio un'officina a Borgo Val di Taro Wink



calcagnile ha scritto:
Domando : ma le eliche di passo dispari si trovano?
Forse volevi dire pari? Si, ci sono eliche di passo pari, ma si trovano anche eliche vicine a quella che ti viene proposta, per esempio le Solas della serie HR Titan 3 o Amita 4, che si possono trovare anche a prezzi ragionevoli, guarda qui, qua o quo.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
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- 17/25
Con il gommone in acqua è stato possibile fare le prime prove.
Con elica standard Suzuki 3 x 13 7/8 x 21
Vmax raggiunta a 6200 giri : 38.9 kn
Peso totale 1100/1150 kg

La ricerca della 4 pale, anche solo per capire il possibile costruttore di un'elica che si avvicini alla 4 x 14 x 23' -rake 20, continua.

Nel frattempo farò altre verifiche con la 21 standard
Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
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- 18/25
E niente...questa elica non si trova
Pensavo di poter risparmiare sul carburante, acquistandola, ma dato che non si trova mi risparmio anche i costi dell'elica 😀

Vabbè...
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 19/25
Questa non va bene?
Forse il millerighe non coincide?

re: Elica 4 X14X23"
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
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- 20/25
Ciao Fran.. forse il rake è diverso 😀
In pvt, posso chiederti dove l'hai pescata?
Sailornet