Come eliminare o ridurre le correnti galvaniche

Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
Mi piace
- 1/4
- Ultima modifica di ik1odp il 19/01/20 19:28, modificato 2 volte in totale
Ciao a tutti,
Ho notato, specie ormeggiato in porto, che le correnti Galvaniche Sono molto importanti, corrodono in modo serio ed in breve tempo gli zinchi presenti sulla barca e sul motore.
Mi hanno detto, che una delle fonti principali di queste correnti, è portata dalla terra dell' impianto elettrico collegato alla Barca, dalla Banchina.
Per evitare ciò e ridurre in modo considerevole queste correnti, occorre mettere un ""isolatore di correnti galvaniche""
Documentandomi, in internet, ho trovato degli "Isolatori Galvanici" di diverso tipo, alcuni con prezzi astronomici, ma come al solito, per sapere se davvero funzionano chiedo.
la vostra esperienza ed il vostro parere che è sempre molto importante.. Grazie....


Come eliminare o ridurre le correnti galvaniche
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/4
Visto così, senza uno schema, senza conoscere il principio (teorico) di funzionamento, non ho elementi per giudicare.
La prima impressione è che sia un modo per spennare polli.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
Mi piace
- 3/4
Grazie VanBob,
Non ho trovato schemi e null'altro, era appunto per non cadere nei tentacoli degli spenna polli, che chiedevo pareri, ma non tanto su questo strumento messo a dimostrazione, quanto se effettivamente, se questi strumenti funzionino o se ci sono altri modi per evitare questi sgraditi inconvenienti... Grazie
Tenente di Vascello
ramses2112
Mi piace
- 4/4
Per proteggere da corrosioni dovute alle correnti galvaniche le tubazioni di oleodotti vengono messi alimentatori che li tengono costantemente ad un potenziale negativo, si tratta di un -1/-2V quanto basta per evitare che i fenomeni galvanici portino via materiale alle tubazioni, lo stesso sistema funzionerebbe sulle parti metalliche delle imbarcazioni ma sicuramente servirebbero regolatori e alimentatori molto più costosi della protezione passiva data dagli anodi sacrificali efficaci visto che non abbiamo kilometri di metallo da proteggere...
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T

🌊Non mi prenderete mai!💥⚔️🏴‍☠️
Sailornet