Correnti parassite. Come prevenirle?
Ziobruno (autore)
- 1/5
Ciao ragazzi.
Lascio sempre la mia barca al pontile, con l'alimentazione 220 volt collegata.
Dato che ho il frigorifero sempre in funzione, devo lasciare il caricabatterie alimentato, per non trovare le batteria a terra.
Temo i danni delle correnti "parassite" e vorrei prendere le migliori precauzioni per limitali.
Quali sono gli accorgimenti da prendere?
Non parlo ovviamente degli anodi, che ho sotto controllo e cambio ad ogni stagione, ma mi riferisco ai cablaggi delle masse a "terra".
Ringrazio fin da ora chi mi saprà dare le giuste dritte tecniche.
Lascio sempre la mia barca al pontile, con l'alimentazione 220 volt collegata.
Dato che ho il frigorifero sempre in funzione, devo lasciare il caricabatterie alimentato, per non trovare le batteria a terra.
Temo i danni delle correnti "parassite" e vorrei prendere le migliori precauzioni per limitali.
Quali sono gli accorgimenti da prendere?
Non parlo ovviamente degli anodi, che ho sotto controllo e cambio ad ogni stagione, ma mi riferisco ai cablaggi delle masse a "terra".
Ringrazio fin da ora chi mi saprà dare le giuste dritte tecniche.
The Doctor
- 2/5
Ma quali sono le masse a terra su un gommone?
L'unica massa a terra, secondo me, è il motore... non per niente ha gli anodi
L'unica massa a terra, secondo me, è il motore... non per niente ha gli anodi
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
circondati
- 3/5
Sì le correnti galvaniche ci sono e passano proprio per il conduttore di terra, più che di terra di massa.Che dovrebbe essere isolato
Esistono alcuni apparati che si chiamano isolatori galvanici che provvedono ad isolare la terra della banchina dalla massa dell'imbarcazione/gommone. E questo proprio per evitare la chiusura dell'anello.
Ale
Esistono alcuni apparati che si chiamano isolatori galvanici che provvedono ad isolare la terra della banchina dalla massa dell'imbarcazione/gommone. E questo proprio per evitare la chiusura dell'anello.
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
SparusAurata
- 4/5
Ciao,
il problema delle correnti parassite che potrebbero generarsi stando collegati all'impianto si rete della banchina viene risolto con un trasformatore di isolamento e contemporaneamente, collegando l'impianto di terra della barca a quello di banchina, tramite la presa.
Altra soluzione, per non avere la messa a terra è che tutte le utenze collegate all'impianto a 230Vac DEVONO essere in CLASSE II, ovvero avere il doppio isolamento!!
Riferimenti normativi:
CEI 64-8;
ISO 13297, punto 7.2;
EN 60742.
Ciao
il problema delle correnti parassite che potrebbero generarsi stando collegati all'impianto si rete della banchina viene risolto con un trasformatore di isolamento e contemporaneamente, collegando l'impianto di terra della barca a quello di banchina, tramite la presa.
Altra soluzione, per non avere la messa a terra è che tutte le utenze collegate all'impianto a 230Vac DEVONO essere in CLASSE II, ovvero avere il doppio isolamento!!
Riferimenti normativi:
CEI 64-8;
ISO 13297, punto 7.2;
EN 60742.
Ciao
FIFO
- 5/5
Forse ho qualche dubbio che siano correnti parassite per quello che ricordo riguardano il movimento del campo magnetico e nuclei in ferromagnetico
Presumo che sia una corrente di fuga o dispersione da apparecchiature alimentate dalla rete a 220 V
se è così verifica l'impianto di terra e la sua efficacia e le protezioni elettriche di sicurezza.
Saluti
Presumo che sia una corrente di fuga o dispersione da apparecchiature alimentate dalla rete a 220 V
se è così verifica l'impianto di terra e la sua efficacia e le protezioni elettriche di sicurezza.
Saluti
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