Voltmetro:come installarlo....? [pag. 4]

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VanBob
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Avete una tensione di riferimento nota (misurata con un tester)?
Se si: collegate I e G e dovete ottenere la stessa misurazione che ottenete con il tester. Se così non fosse provate con S e G e vedete cosa misura.



misterpin ha scritto:
Forse non capisco sai l'età ma sono due indicazioni diverse? Io leggo che devo collegare l'uscita dello staccabatteria al voltmetro poi leggo che devo mettere il positivo sotto chiave dove sbaglio? Per sottochiave intendi lo staccabatteria?

Il positivo del motore è sempre sotto chiave.
Se vuoi che lo strumento segua lo stesso funzionamento lo devi mettere sotto chiave.
Se lo metti sotto lo staccabatteria sarà escludibile da quest'ultimo ma non dalla chiave.
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Utente allontanato
lo specialista
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- 32/37
...comunque, comunque ogni contatto ha sicuramente il suo perche'...
Mi piacerebbe arrivare in fondo alla questione Think

L.S.
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 33/37
I= Ignition (contatto sotto chiave +12V)
G=Ground (negativo batteria)
L=Lamp (Illuminazione strumento - normalmente si collega a I)
S= Signal (non collegare)

Ciò che può trarre in inganno è la presenza del morsetto S, che nel caso del volmetro non serve, ma dipende dal fatto che le ditte che costruiscono questi strumenti usano lo stesso case per vari strumenti come l' indicatore trim o di livello carburante dove invece il morsetto S viene utilizzato.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 34/37
Riassumendo un impianto del genere per poter vedere la tensione delle due batterie senza dover usare lo staccabatteria che non è nella posizione più comoda, dovrebbe andare bene

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re: Voltmetro:come installarlo....?
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 35/37
In questo schema, se non ho capito male, il volmetro è sempre in tensione, ciò secondo me non è utile, per me è preferibile collegarlo al contatto sottochiave del motore in modo che, anche da fermi, è sufficente girare la chiave di avviamento del motore per visualizzare la tensione della batteria collegata in quel momento Wink
Ammiraglio di squadra
misterpin
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gosbma ha scritto:
In questo schema, se non ho capito male, il volmetro è sempre in tensione, ciò secondo me non è utile, per me è preferibile collegarlo al contatto sottochiave del motore in modo che, anche da fermi, è sufficente girare la chiave di avviamento del motore per visualizzare la tensione della batteria collegata in quel momento Wink


Esatto ma è anche vero che quando ormeggio uso lo staccabatteria che toglie la tensione quindi vorrebbe dire lasciarlo collegato solo in navigazione o in rada e non credo che consumi così tanto da lasciarti a piedi o meglio a nuoto Sbellica Ho collegato direttamente alle batterie anche perchè avevo letto che se il collegamento non fosse diretto potrebbe non essere veritiera la lettura dovuta ad interferenze di varia natura

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Contrammiraglio
ocramx
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Se vuoi misurare entrambe le batterie indipendentemente da quale stai usando (mettendolo sotto chiave) devi utilizzare un deviatore con posizione "zero" centrale,ossia disalimenta il contatto centrale del deviatore e quindi il voltmetro.

La teoria di gosbma è giusta i produttori,per risparmiare, usano gli stessi contenitori per diversi strumenti.

Nota tecnica (per impicciarvi un pò le idee Sbellica Sbellica ): lo strumento del trim ,dell'amperometro così come altri sono tutti voltmetri,cambia solo il fondoscala e la tensione applicata,se volessimo smanettare potremmo far diventare un'amperometro un trim,o un voltmetro un'amperometro (ma non ci provate non si fa semplicemente collegando dei fili)
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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