Acqua sotto il gavone ancora sacs 490

Comune di 1° Classe
89Punisher89 (autore)
Mi piace
- 1/6
Salve a tutti. Oggi pulendo il gavone di prua del mio sacs 490 ho notato dell’acqua ristagnata dentro il gavone piu grande poi muovendo il gommone ho sentito tumore d’acqua anche sotto il gavone dell’ancora e qui nasce il dilemma da dove è entrata visto che non ci sono fori ed è un vano chiuso.. io avevo pensato di fare un foro di scarico da dentro il gavone grande ma non sono sicuro e non vorrei fare danni. Qualcuno puo aiutarmi. Grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
SeaHorse
Mi piace
- 2/6
Salve, non praticare nessun foro, l acqua nel gavone toglila a mano, mentre lo sciabordio d acqua che senti sotto il gavone agitando il gommone deriva dal fatto che hai dell acqua nella controstampata, ossia nell intercapedine tra la chiglia e la parte superiore del gommone
Ero già a 30 nodi e alto di giri, affondai la manetta e sentii letteralmente urlare il motore, vidi la lancetta schizzare a 6000 rpm e sfiorare i 40 nodi, in quel momento capii di avere un gran motore!!!
Comune di 1° Classe
89Punisher89 (autore)
Mi piace
- 3/6
Intanto grazie... ma quindi vuol dire che il gommone ha tutto il fondo allagato? Perche io lo sento solo sotto il gavone dell’ancora.
Come posso fare a risolvere questo problema:(
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mybeone
Mi piace
- 4/6
Con un sacs 475 ho avuto lo stesso problema, sul mio il gavone di prua non ha controstampo, tra pilotina e gavone di prua, ho messo una botola d'ispezione di 300mm dove ho inserito un serbatoio per la doccetta, anche li non c'è controstampo.
L'unico gavone controstampato è quello del l'ancora, dove sentivo la presenza di acqua, per toglierla ho praticato un piccolo foro nella parte più a prua del stesso gavone, se non ricordo male con una punta da 12 e poi con un piccolo tubo è una piccola pompa elettrica ho aspirato l'acqua, circa 10/15 litri......non riesco a capire da dove sia entrata ma c'era.
Il foro ora è chiuso con un cono tura falle e sicaflex, in modo da poter ripetere l'operazione se si dovesse ripresentare lla necessita.
Provato dopo circa un anno a togliere il tappo e l'acqua non c'era.
Comune di 1° Classe
89Punisher89 (autore)
Mi piace
- 5/6
Grazie ragazzi oggi sono tornato in gommone e ho notato delle lesioni dentro il gavone dell ancora quindi l acqua è entrata da li poi parlando con il proprietario del rimessaggio mi ha detto che capita spesso in parecchi gommoni e che di solito si pratica un foro di scarico sotto cosi da scaricare l acqua da questo vano nel gavone piu basso e da li tramite altro scarico nel gavone di poppa e quindi in sentina... mi date conferma io intanto ho praticato un piccolo foro per far uscire l acqua e pensavo di mettere un passaparete con tappo ad espansione voi che mi sonsigliate
Comune di 1° Classe
89Punisher89 (autore)
Mi piace
- 6/6
Ecco la foto della lesione
re: Acqua sotto il gavone ancora sacs 490
Sailornet