Suzuki DF 40 new - anno 2008 - 190 h

Tenente di Vascello
masalex85 (autore)
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- 1/19
Buongiorno a tutti.

Visto che l'appetito vien mangiando e mi sono reso conto che 25 cv su un 4,70 m sono un po' tirati, mi sto decidendo a fare un cambio propulsore.
In sostituzione del mio fuoribordo Suzuki DF 25 4T del 2008 (2 cilindri carburatore) sono in fase di avanzata trattativa per l'acquisto di un suzuki df 40 New - sempre del 2008, 3 cilindri 815 cc 4 tempi.
Il motore viene venduto completo di manetta, strumenti originali (trim e contagiri), dichiarazione di potenza, filtro decantatore benzina. Appena tagliandato (compresi zinchi interni).
Il fuoribordo è in versione originale, ovvero con la centralina originale 40 cv e la relativa camma in plastica della versione 40 cv.

Il motore è di un privato, ma si trova presso un officina suzuki (da cui ha fatto la manutenzione). Ha 190 ore, e l'ho potuto sentire in moto anche se è smontato dal battello di provenienza (era su un cavalletto).
Per la mia limitata esperienza, mi pare che il motore sia ok: non ho sentito rumori strani, corrosione quasi zero, pistone del trim intonso (no olio o ruggine) e trim funzionante, minimo regolare, sale di giri bene.
In mia presenza il meccanico ha collegato la diagnosi elettronica, ed il risultato è quello che vedere nelle immagini:

Suzuki DF 40 new - anno 2008 - 190 h


Suzuki DF 40 new - anno 2008 - 190 h



L'errore iniettori me lo hanno giustificato come un possibile errore di mancato "rilevamento" di un iniettore che è rimasto in memoria.
Ad ogni modo il motore non gira "zoppo" e non vibra.

Altre foto del motore (purtroppo non ne ho di migliori):

Suzuki DF 40 new - anno 2008 - 190 h


Suzuki DF 40 new - anno 2008 - 190 h


Suzuki DF 40 new - anno 2008 - 190 h


Suzuki DF 40 new - anno 2008 - 190 h



La cifra pattuita è di 2500 €
A questo bisogna aggiungere 250 € per lo smontaggio del mio vecchio 25 e l'installazione del "nuovo" 40.
Il mio motore verrà venduto lasciandolo li in officina (previo tagliando che faranno sempre loro) per una cifra (spero) intorno ai 1600 €.

Sono abbastanza deciso a fare il passo, ma vorrei un pare di un'occhio più esperto del mio. Che dite, faccio un buon affare?
Grazie!
Tenente di Vascello
ramses2112
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- 2/19
È un buon motore anche se io spendere per spendere prenderei il 4 cilindri che penso puoi trovare a poco più di quel prezzo....
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T

🌊Non mi prenderete mai!💥⚔️🏴‍☠️
Tenente di Vascello
masalex85 (autore)
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- 3/19
Ciao, grazie del riscontro.
Qualche 4 cilindri è vero si trova, ma dovrei mettere in preventivo 6-700 euro in più, oppure sono lontani da me, oppure sono privati e quindi avrei il problema di andare sul posto con qualcuno per smontarlo, trasportarlo ecc... Sad
Capitano di Corvetta
mawui82
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- 4/19
Ciao, Vorrei riportarti la mia esperienza così da aiutarti a decidere.
Avevo anche io un 25 cavalli 2 tempi su un bat grifo 6 da (4.70), Trovai un occasione per un 40/60 yamaha il modello 4 cilindri e lo presi.

Massimo peso installabile a poppa.

Il gommone con quel motore volava, planava a 3300 giri, alla velocità di 12/13 nodi consumava pochissimo, velocità massima 31 nodi.

Il problema stava nella cabrata, prima del passaggio in planata si impennava in maniera "quasi" preoccupante, problema esasperato anche dal motore ausiliario a poppa. A nulla valsero i tentativi di spostare serbatoio e pesi a prua.

Sarei stato sempre curioso di vedere un 40 3 cilindri sul mio gommone. Poi sono passato ad un semi cabinato..

In sintesi, credo che un 40 3 cilindri possa darti belle soddisfazioni senza strafare... ma garantendoti un sufficente confort
Tenente di Vascello
masalex85 (autore)
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- 5/19
Ti ringrazio!
In effetti 26-27 nodi è più o meno quanto mi aspetto con un 3 Cilindri 40 cv "puro", considerando un peso navigante stimato tra i 650 kg ed i 700 kg (300 kg gommone + 105 motore + 200 persone/cane + 25 benzina + 30 acqua + 30 varie ed eventuali).

Sulla targhetta ho potenza max installabile di 68 cv, quindi con il peso ci rientro direi.
A differenza tua poi non ho a poppa motore ausiliario, il serbatoio dell'acqua è a prua, dietro ho solo serbatoio benzina e batteria (quest'ultima però conto di spostarla sotto la consolle).
L'aggravio di peso a poppa è di circa 35 kg (la differenza tra i due motori).

Qualche opinione sui dati della diagnosi? Smile
Capitano di Corvetta
mawui82
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- 6/19
purtroppo sulla diagnosi non posso darti consigli, ma visto che lo prendi da rivenditore, pretendi che al varo vi fate un giro insieme... per controllare il tutto,e ti dia un minimo di "garanzia"
Tenente di Vascello
masalex85 (autore)
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- 7/19
Per il "minimo di garanzia" anche se il motore non è il suo già ci siamo in qualche modo accordati.
Per il varo bisognerà aspettare un paio di mesi, ma comunque gli farò presente che in caso di problemi vorrei avere assistenza.
Ad ogni modo mi sono sembrati gente per bene.
Guardiamarina
Fast
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- 8/19
Ciao io ho il df 40/50 del 2007 e devo dire che ne sono soddisfatto, consumi bassi io ce l'ho montato su una open di cinque metri , ti consiglio di controllare le piastre di scarico che nei motori di quegli anni hanno problemi di corrosione spexie vicino ai tappi e per la riparazione bisogna smontare mezzo motore cosa che dovetti fare alcuni anni fa sul mio, per il resto non ho avuto problemi faccio una normale manutenzione utilizzando pezzi originali. Secondo me 200/300 euro in meno sarebbe un prezzo piu in linea con il suo valore
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 9/19
Sono d' accordo anch' io nel pensare che quel 40 cv 3 cilindri vada benissimo così com'è per il tuo gommone.Il peso resta nella norma di omologazione e la potenza è sufficiente a farti stare tranquillo anche con mare formato.C' è un mio amico, utente dl forum, che ha un Bat Trident di oltre 4,80 con su montato un Honda 40 3 cil. che mi sembra sia al di sotto degli 800 cm cubi e va una meraviglia , anche con più persone a bordo.Naturalmente dipende anche dalla carena che ti ritrovi, però in via di massima va più che bene.
Tenente di Vascello
masalex85 (autore)
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- 10/19
per Fast: cosa intendi per "piastre di scarico"? Abbi pazienza ma sono poco esperto
Riguardo al prezzo, sono d'accordo con te: ho messo in conto anche la relativa comodità per andare e venire (praticamente sto posto sta a metà strada tra dove vivo e dove tengo il gommone), il fatto che è officina del Marchio, le poche ore di funzionamento. E comunque i prezzi ora non si discostano molto da quelli, forse a fine settembre-ottobre la situazione era diversa.
Ma il tuo è portato a 50 cv?

per Bluprofondo: grazie delle info, in effetti sono fiducioso che andrà bene! re: Suzuki DF 40 new - anno 2008 - 190 h
Nel forum diversi utenti hanno lo stesso motore su gommoni simili, o addirittura identico al mio!
Ho letto molti dei loro resoconti.
Sailornet