Carena prince con osmosi ?

2° Capo
pescatore-cernie (autore)
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- 1/21
Buongiorno sono in procinto di fare un salto di qualità con l'acquisto di un gommone nuova jolly Prince che ho visionato ma nel guardare sotto la carena nella parte piu' visibile presenta quella che a mio avviso sembrerebbe proprio osmosi, il proprietario si è offerto di sistemare la carena che a suo dire è solo a livello di gelcoat, ma poi ho visto anche dei strani buchi e il dubbio è aumentato, a vostro parere visionando le foto che allego ho ragione ad avere questa impressione?
carena prince con osmosi ?

carena prince con osmosi ?

carena prince con osmosi ?
Tenente di Vascello
fulroc
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- 2/21
Prova a bucare una bolla e a sentire l'odore che se è simile all'aceto siamo in presenza di osmosi. Alcuni segni sembrano delle scalfiture anche perchè non sono di forma regolare. Se è osmosi il problema si può risolvere ma ha un bel costo, se si fà fare un lavoro a regola d'arte. A volte la presenza di bolle non vuole dire osmosi a tutti i costi. Fallo vedere da una persona esperta e del settore poi decidi il da farsi.Cià
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 3/21
Non sembra proprio osmosi. Sembrano solo bolle d’aria sul gelcoat.
A volte vengono anche tra primer bicomponente e gelcoat ....niente di grave o, almeno, non grave come l’osmosi.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
2° Capo
pescatore-cernie (autore)
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- 4/21
Dalle foto non sembra come in realtà si vedono dal vivo, spero anche io che sia solo un problema del gel coat non vorrei che dopo qualche anno il problema si manifesti in maniera più diffusa. Anche perché non è una spesuccia, di questi tempi poi!!
Capitano di Corvetta
cix977
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- 5/21
Io ti consiglio di lasciar perdere, certi difetti non ci devono essere.
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 6/21
Sinceramente a me pare molto strano e anche improbabile che un nuova jolly per di più relativamente recente possa presentare problemi di osmosi.
Sarebbe opportuno rivolgersi (tu o il venditore) a un professionista che abbia lo strumento apposito per controllare se si tratti o meno di osmosi. Altre considerazioni lasciano il tempo che trovano.
2° Capo
pescatore-cernie (autore)
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- 7/21
il proprietario è stato tranquillizzato dal proprietario del cantiere dove e' rimessato che non è osmosi ma un distacco del gelcoat,
e che andrebbe carteggiato e riverniciato, se fosse così non sarebbe un problema, ma a chi potrei rivolgermi per una seria diagnosi ?
Site Admin
VanBob
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- 8/21
La diagnosi "seria" mi pare sia stata già fatta. Che si porti a vivo quella parte per vedere bene cosa c'è sotto risolverà ogni dubbio.
Di sicuro quello scafo richiede interventi in entrambi i casi.
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Utente allontanato
Mailand
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- 9/21
sergetto ha scritto:
Sinceramente a me pare molto strano e anche improbabile che un nuova jolly per di più relativamente recente possa presentare problemi di osmosi.
Sarebbe opportuno rivolgersi (tu o il venditore) a un professionista che abbia lo strumento apposito per controllare se si tratti o meno di osmosi. Altre considerazioni lasciano il tempo che trovano.


Queste dichiarazioni di "fiducia prescindere" giusto perché stiamo parlando di un marchio piuttosto che di un altro …. mi fanno sempre sorridere.

Stiamo parlando di imprese con dimensioni minuscole che operano in una logica di assemblaggio di componenti e di semilavorati prodotti da altri …. e senza alcun particolare presidio sul processo di produzione del terzista.

Nel caso specifico poi …. che è quello della produzione di manufatti in vetroresina, molti di questi nomi operano con più di un subfornitore scelto in funzione di prezzo/disponibilità del momento.

Al di là di questo, le poche volte che ho avuto accesso ad aziende di produzione di carene in vetroresina …. ho sempre visto situazioni abbastanza evidenti di estrema precarietà del modello organizzativo in cui, con ogni probabilità, non esistono particolari vincoli di natura contrattuale nei confronti dei lavoratori.

Tutto questo per dire che non è il marchio dell'assemblatore finale una garanzia sufficiente che attesti la bontà del semilavorato in vetroresina. Magari bastasse questo ….. (e me ne sto personalmente accorgendo avendo giusto messo mano su di un Mar.Co 23 in fase di ricondizionamento).
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
2° Capo
pescatore-cernie (autore)
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- 10/21
stavo valutando se acquistarlo con gli aggiustamenti che il venditore era pronto ad eseguire ( ma vista la distanza non saro' presente ) ma non vorrei che il problema sia risolto momentaneamente e soltanto mascherato
Sailornet