Possibile osmosi?

Sottocapo
ruspa31 (autore)
Mi piace
- 1/3
Buongiorno a tutti, dopo aver rimessato la barca in cantiere ad ottobre, la settimana scorsa mi montano il bottazzo nuovo e quando ricevo le foto lo specchio di poppa si presenta con delle bolle, a causa di questo virus purtroppo non posso andare in cantiere a vedere di persona, tra l'altro a febbraio dopo aver grattata e pulita quelle bolle non c'erano.
la barca è del'89 e all'interno della stampata è piena di poliuretano, dal cantiere mi dicono che la struttura è buona e di non fasciarmi la testa.
Premetto che dopo 2 anni che ho la barca possa succedere di incappare in una situazione del genere dato la poca esperienza, ma adesso sentiro' venerdi il tecnico RINA che sarà presente in cantiere per verifica su altre barche cosa mi dirà.
Sono un po combattuto perchè vorrei essere tranquillo, considerando l'uso di 50/60 ore l'anno vorrei poterla usare ancora per un paio di anni.
L'ultima foto è quella dello stato attuale le altre foto sono di febbraio

Possibile osmosi?

Possibile osmosi?

Possibile osmosi?

Possibile osmosi?

Possibile osmosi?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 2/3
Ciao,
Guardando la foto delle bolle non riesco a capire se ne hai anche sotto la linea di galleggiamento...quelle sul gelcoat sull’opera morta o sui pezzi staccati, di solito sono provocate dall’aria rimasta imprigionata nella laminazione o da errori nell’infusione. Nel primo caso le variazioni di temperatura importanti, fanno affiorare le bolle; basta una esposizione al sole diretto di qualche ora.

Però questo scafo ha 30 anni! Di solito questi difetti si manifestano su barche nuove che non hanno fatto un ciclo corretto in cantiere e che non sono ancora perfettamente “asciutte”.
Alcuni cantieri per evitare questi difetti fanno dei cicli di “cottura” nei forni di verniciatura per tot. ore a tot. gradi.

Se non hai dei danni in carena e un’osmosi importante sull’opera viva (e te ne saresti accorto carteggiando per l’antivegetativa)
che ha portato l’acido fino a quel punto...ipotesi veramente remota....una volta dalla carena mi è capitato di vedere una bolla salita fin sotto la falchetta di una barca a vela.....ti direi di non preoccuparti, al 99% sarà un difetto del gelcoat, estetico e non strutturale.

Vorrei solo chiederti se lo scafo è stato riverniciato di recente? Oppure hai fatto fare una lucidata?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo
ruspa31 (autore)
Mi piace
- 3/3
la barca è stata lucidata qualche anno fa e sulla zona laterale si vede ancora che è lucida..no carteggiando sotto non ho trovato nulla ne in fatto di bolle ne tantomeno danni...aspetterò l'esito venerdi del perito e vi terro' aggiornati intanto grazie
re: Possibile osmosi?
Sailornet