Consiglio Mercury Epto 2t 75cv [pag. 4]

Tenente di Vascello
attilio10 (autore)
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- 31/43
Va si un open 5,5m pesantuccio.
Questo ha effettivamente trim elettrico.
Cosa pensate sia meglio?
Capitano di Fregata
igea
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- 32/43
Guarda proprio ieri ho varato la mia barchetta e devo dire che ho provato il nuovo flussometro NaviFlow e attraverso quest ultimo sono riuscito a constatare che il mio motore mercury da 90 2 tempi alla fine non consuma poi così tanto proprio secondo me perchè è la massima potenza installabile sulla mia barca e io navigo a 18/20 sui 3200 rpm.
Quindi ti consiglio assolutamente il mercury tra i due, il 737 sarebbe davvero sottodimensionato e consumerebbe anche più del mercury!
Però il motore lo devi mettere in moto sennò è difficile da stabilire delle condizioni reali. Servono solo un tubo e delle cuffie.
Comunque ti posto delle foto per renderti conto di quanto poi il mercury se installato correttamente e con L elica giusta non consumi poi così esageratamente. Ciao!
re: Consiglio Mercury Epto 2t 75cv

re: Consiglio Mercury Epto 2t 75cv
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Tenente di Vascello
attilio10 (autore)
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- 33/43
Grazie delle info.
Che barca hai? Il mio specchio di poppa è 50cm ho paura che il motore possa essere troppo grande?
Di quanto esce dallo specchio ?
Non riesco a trovare le dimensioni esatte di questo motore anche in termini di rotazione e sollevamento
Capitano di Fregata
igea
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- 34/43
Qui troverai trulle le info sulla mia barca Wink

https://www.gommonauti.it/ptopic76616_piccoli_lavori_sulla_mia_medimar_570.html?sp_pid=1058225#1058225

All altra domanda non so risponderti ma credo che la tua barca abbia bisogno di un gambo lungo e quel motore è adatto
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Tenente di Vascello
attilio10 (autore)
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- 35/43
Buona domenica a tutti,
ieri dopo aver valutato anche vari 737 sono andato a prendere il Mercury.
Visto che si trovava in un’area demaniale sulla spiaggia nn è stato possibile metterlo in moto ma lo abbiamo fatto girare con batterie e mi è sembrato decente si presenta bene anche se gli anni li ha.
Poi il venditore è stato rassicurante diciamo mi sono fidato dato poi il prezzo tiratissimo di 600€ è un rischio che mi sono sentito di correre.
Oggi ho predisposto tutto per la messa in moto ma mi sono accorto che un carburatore perde benzina dall’imbocccatura del filtro aria per poi interrompersi dopo un poco.
Non mi sono fidato di mettere in moto perché c’era benzina ovunque per cui ci riprovo domani.
Penso che era un galleggiante bloccato, il motore è stato girato più volte poi caricato in macchina affrontato un viaggio di 200 km, restato inclinato con la testata verso il basso tutta la notte è infine dopo tanta fatica siamo riusciti a metterlo sul basamento.
Quindi ci sta il galleggiante che si sia bloccato e sbloccato dopo altra pompati a di benzina.
Consigliate si provare così o di smontare carburatori e fargli una pulitina? Se si quale ?
Tenente di Vascello
attilio10 (autore)
2 Mi piace Amore
- 36/43
Buonasera,
allora vi aggiorno, Il motore perdeva benzina dal cilindro cacciandola dal carburatore centrale per colpa della membrana della Pompetta AC lesionata.
Ho cambiato tutti i componenti e il motore è un usignolo, parte a mezzo giro di chiave e sono veramente contento di averci visto giusto, era trasandato ma sotto c’era un motore che voleva riprendersi....
Adesso sto facendo manutenzione: candele, olio piede, filtro benzina, valvola termostatava, olio power trim, girante poi mi fa gli do una ruverbicistina finale
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 37/43
Per esperienza diretta, controlla lo stato di cottura dei tubi carburante, a parte un raccordo particolare (ha una specie di forma a Y) che ho preso nuovo come ricambio (sui 9€ di spesa circa) ho preso un paio di metri di tubo carburante per moto ad un autoricambi di diametro e spessore uguali ed ho sostituito tutto dall'attacco esterno fino a tutti i carburatori.
Quando la gomma si invecchia diventa spugnosa e non tiene più, senza perdere in modo evidente, ma non va adeguatamente in pressione (anche le fascette invecchiate, la gomma dei tubi intorno ad esse che prende forma giocano a sfavore)
G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Tenente di Vascello
attilio10 (autore)
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- 38/43
Ho sostituito il tubo a y ed alcuni dei carburatori e tutte le fascette
Qualche altro consiglio suo difetto che possono uscire? Fate qualche manutenzione alla pompa olio?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 39/43
Concordo con Giangi sulla necessità di cambiare i tubi carburante. Controlla anche se l' automiscelatore dell' olio funziona bene e come si presenta l' olio del piede.Sostituisci le guarnizioni dei bulloncini di immissione e uscita dell' olio dal piede con guarnizioni in alluminio, più sicure nella tenuta e cambia quelle pippette delle candele.Dai un' occhiata al trim e sincerati che funzioni bene e che non trafili olio.Del resto spero che vada bene montato sulla tua barca e che tu possa godertelo senza problemi.
Tenente di Vascello
attilio10 (autore)
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- 40/43
- Ultima modifica di attilio10 il 09/07/20 07:56, modificato 1 volta in totale
Vi do ulteriore aggiornamento.
Ho deciso di fare ulteriori manutenzioni oltre a quelle già accennate.
Ho sostituito i cavi candela, poi durante la sostituzione della girante già prevista quello che nn mi aspettavo, il corpo pompa era ridotto ai minimi termini con sigillante sulla base, un perno che era solo appoggiato e anche la piastra di appoggio della conchiglia maciullata dall’ossido quindi si cambiare tutto.
Quando sono andato a cambiare olio piede ho trovato altra sorpresina: acqua ed olio emulsionato, da nessuna dei tappi c’era alcun tipo di guarnizione, assurdo come faceva a nn fare acqua?
Ho poi aggiunto pochissimo olio al power trim. Adesso motore a mare e tutto funziona a dovere. Unico cosa manetta che è un poco dura così come il monocavo del timone; le regolazioni sono fatte bene ma forse i cavi sono un poco lunghi.
Sailornet