Montaggio Honda BF225 - Schema di foratura specchio di poppa e bracket
Mailand (autore)
- 1/10
Sono finalmente prossimo al montaggio del BF225 sullo specchio di poppa e, cosa per me assai strana, mi ritrovo con una serie di 6 bulloni anzichè i 4 canonici a cui ero abituato da tempo.
Sullo specchio di poppa è stata effettuata questa foratura:
La doppia foratura superiore .... è corretta ed è esplicitamente richiesta da Honda?
Da parte mia mi ero già procurato una piastra per la ripartizione del carico dei bulloni sullo specchio ....
ma con questa foratura 2+2 superiore non ha più senso pensare di montarla ... corretto?
Sempre con riferimento al montaggio motore ... vorrei installare un bracket da 4 pollici .... anche questo già disponibile:
Se fisso il bracket con 6 bulloni ... sarebbe coerente fissare anche il motore al bracket con 6 bulloni ... corretto?
Ultimo quesito che pongo al forum ..... con il montaggio di un bracket è sempre bene prevedere un salva specchio in plastica intermedio o è meglio avere un contatto diretto fra bracket e specchio?
Grazie mille
Sullo specchio di poppa è stata effettuata questa foratura:
La doppia foratura superiore .... è corretta ed è esplicitamente richiesta da Honda?
Da parte mia mi ero già procurato una piastra per la ripartizione del carico dei bulloni sullo specchio ....
ma con questa foratura 2+2 superiore non ha più senso pensare di montarla ... corretto?
Sempre con riferimento al montaggio motore ... vorrei installare un bracket da 4 pollici .... anche questo già disponibile:
Se fisso il bracket con 6 bulloni ... sarebbe coerente fissare anche il motore al bracket con 6 bulloni ... corretto?
Ultimo quesito che pongo al forum ..... con il montaggio di un bracket è sempre bene prevedere un salva specchio in plastica intermedio o è meglio avere un contatto diretto fra bracket e specchio?
Grazie mille
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
alberto ang
- 2/10
Per il fissaggio di motori pesanti e potenti , la pratica dei sei fori è abbastanza comune.
La piastra per ripartire il carico la puoi comunque usare per i fori più in alto i cui bulloni sono quelli più sollecitati.
Stesso discorso vale per il fissaggio del motore al Brackett, quest'ultimo da fissare direttamente sullo specchio.
Domanda! Hai valutativi pro e i contro dell'installazione del Brackett?
La piastra per ripartire il carico la puoi comunque usare per i fori più in alto i cui bulloni sono quelli più sollecitati.
Stesso discorso vale per il fissaggio del motore al Brackett, quest'ultimo da fissare direttamente sullo specchio.
Domanda! Hai valutativi pro e i contro dell'installazione del Brackett?
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
mfonti
- 3/10
Mailand (autore)
- 4/10
Perfetto!
Grazie mille per le preziose informazioni.
Vado avanti senza indugi con l'installazione ....
Per quanto riguarda il bracket ... stiamo parlando di un distacco di soli 4 pollici. Le motivazioni sono banali ... recupero di spazio per il calpestio fra le due spiaggette di poppa e possibilità di alzata completa del motore con il trim. questa soluzione è adottata anche negli allestimenti direttamente curati dal costruttore del gommone.
Grazie mille per le preziose informazioni.
Vado avanti senza indugi con l'installazione ....
Per quanto riguarda il bracket ... stiamo parlando di un distacco di soli 4 pollici. Le motivazioni sono banali ... recupero di spazio per il calpestio fra le due spiaggette di poppa e possibilità di alzata completa del motore con il trim. questa soluzione è adottata anche negli allestimenti direttamente curati dal costruttore del gommone.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Gulliver
- 5/10
4 pollici sono 10 cm. Non esattamente una quisquilia. Dovrai calcolare bene l’altezza e alzare un po’ di più il motore.
Ricordo che il mio Clubman con il bracket delfinava. Lo tolsi.
Ricordo che il mio Clubman con il bracket delfinava. Lo tolsi.
Mailand (autore)
- 6/10
Come quesito specifico per mfonti ... esperto meccanico di motori Honda, vorrei meglio capire la compatibilità della mia timoneria Seastar con il BF225 in fase di installazione.
Mi spiego, per il montaggio della timoneria idraulica su motori BF225/250, Honda indica il modello con pistone HC5445 come quello adatto a causa della specifica geometria di questi fuoribordo. Tutti gli altri fuoribordo richiedono la timoneria con pistone standard HC5345-3 che è purtroppo quello in mia disponibilità.
Le differenze fra i due pistoni sono molto semplici e riguardano un limitatore della corsa montato sul pistone della HC5445 (per questioni di geometria, i BF225/250 non possono girare così "stretti" come gli altri).
Esiste anche un kit Seastar di cui al codice HA5472 che farebbe il caso mio e che consente di convertire un pistone HC5345-3 in HC5445 .... tanto per capirci questo:
Costa una fucilata ..... e nessuno lo tiene a stock sia in Italia che all'estero (e a quanto pare i tempi di approvvigionamento sono nell'ordine delle 5/6 settimane minimo).
Tutto ciò premesso .... il kit di cui sopra è strettamente necessario per il montaggio della timoneria? Cosa rischio montando il pistone standard su di un BF225 e quali sarebbero le interferenze di geometria a cui dovrei stare attento?
Mi spiego, per il montaggio della timoneria idraulica su motori BF225/250, Honda indica il modello con pistone HC5445 come quello adatto a causa della specifica geometria di questi fuoribordo. Tutti gli altri fuoribordo richiedono la timoneria con pistone standard HC5345-3 che è purtroppo quello in mia disponibilità.
Le differenze fra i due pistoni sono molto semplici e riguardano un limitatore della corsa montato sul pistone della HC5445 (per questioni di geometria, i BF225/250 non possono girare così "stretti" come gli altri).
Esiste anche un kit Seastar di cui al codice HA5472 che farebbe il caso mio e che consente di convertire un pistone HC5345-3 in HC5445 .... tanto per capirci questo:
Costa una fucilata ..... e nessuno lo tiene a stock sia in Italia che all'estero (e a quanto pare i tempi di approvvigionamento sono nell'ordine delle 5/6 settimane minimo).
Tutto ciò premesso .... il kit di cui sopra è strettamente necessario per il montaggio della timoneria? Cosa rischio montando il pistone standard su di un BF225 e quali sarebbero le interferenze di geometria a cui dovrei stare attento?
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
mfonti
- 7/10
Il 5345 va bene.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Mailand (autore)
- 8/10
e non interferisce nulla anche a fine corsa?
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Mailand (autore)
- 9/10
Motore e timoneria montati .... quest'ultima però non ancora collegata.
Non ho installato il bracket da 4" in quanto avrebbe fatto interferenza con la timoneria a trim tutto alto e ho quindi effettuato un'installazione di tipo tradizionale direttamente sullo specchio.
Per quanto riguardo al timoneria .... il motore ... ai rispettivi fine corsa ... non interferisce con nulla. Grazie quindi alle indicazioni ricevute da mfonti per non installare il kit di limitazione indicato da SeaStar.
Non ho installato il bracket da 4" in quanto avrebbe fatto interferenza con la timoneria a trim tutto alto e ho quindi effettuato un'installazione di tipo tradizionale direttamente sullo specchio.
Per quanto riguardo al timoneria .... il motore ... ai rispettivi fine corsa ... non interferisce con nulla. Grazie quindi alle indicazioni ricevute da mfonti per non installare il kit di limitazione indicato da SeaStar.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Gulliver
- 10/10
Comincia a somigliare a un gommone.
Complimenti.
Complimenti.
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