3 candidati per 1 posto solo: Honda BF225 - Yamaha F225 - Suzuki DF250

Guardiamarina
Arno91 (autore)
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Ciao a tutti con l'avvento della stagione invernale per evitare di entrare in depressione da mare secondo me non c'è cosa migliore che pensare subito ad organizzare la prossima estate. Tra le modifiche che devo fare alla mia barca c'è senz'altro il fuoribordo. Nulla da rimproverare al mio yama 100cv ma ho bisogno di più cavalli. Incominciando a guardarmi in giro mi sono interessato alla fascia sopra i 200cv, forse sono anche troppi ma sicuramente non sgarro di tanto: se devo fare la spesa ormai la faccio per bene. Purtroppo non potendomi permettere un nuovo, ho guardato in qua e là in cerca di un buon usato. Alla fine della fiera potrei concludere per i 225cv della Yamaha e Honda o per il 250cv Suzuki. Avrei bisogno di consigli da parte vostra che sicuramente siete più esperti. Principalmente cambio per avere una maggiore velocità di crociera, "esasperando" meno il motore. Non ho indole corsaiola e gli spostamenti che faccio sono di una quindicina di miglia a uscita (Piombino-Elba Elba-Piombino) e in genere sulle 100h a stagione. Tralasciando il discorso economico (su per giù i motori hanno lo stesso prezzo), vi chiedo di aiutarmi a capire quale può essere la scelta più giusta partendo dal presupposto che sono tutti e tre ottimi fuoribordo.

yamaha f225 del 2003 un po' meno di 600h. Penso che yamaha sia una certezza in termini di affidabilità e assistenza e a livello di consumi credo sia tra i più bassi della categoria. Due pecche: monta solo il gambo XL mentre a me servirebbe un L e si trova molto lontano da dove sto io.
3 candidati per 1 posto solo: Honda BF225 - Yamaha F225 - Suzuki DF250


honda BF 225 del 2005 serie A2 veramente tenuto bene con meno di 500h. Mi hanno sempre parlato bene di questi motori e l'idea un po' mi stuzzica anche perchè il motore sembra nuovo. Monta un elica inox ed è un gambo lungo, perfetto per me. Penso che delle tre sia la migliore offerta.
3 candidati per 1 posto solo: Honda BF225 - Yamaha F225 - Suzuki DF250


suzuki DF250 del 2004 con meno di 500h. Vi dico la verità a pelle non mi stuzzica, però credo che sia un motore valido. Penso che dei tre sia quello con la cilindrata più grossa credo 4.0 (yamaha 3.3 honda 3.5) ma è anche quello più potente. Purtroppo mi sono fatto un'idea che con questo motore i consumi siano maggiori rispetto agli altri due. . Anche questo gambo XL.

Ricordo che deve essere montato su una Cigala&Bertinetti 6.5 dal peso in ordine di marcia di 1500/1600kg.

Personalmente mi butterei su honda per due motivi: gambo L e quindi non c'è bisogno di lavorare sullo specchio di poppa e per la condizione eccellente.

Ora mettetevi nei miei panni: queste sono le offerte che ho preso in considerazione (mi dispiace i 2t non mi attirano). I prezzi partono da 6500 euro per yamaha e honda e da 7000 per suzuki (penso siano un po' trattabili tutti e tre). Voi quale prendereste?
Un saluto
Capitano di Fregata
igea
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- Ultima modifica di igea il 15/10/15 11:19, modificato 1 volta in totale
Secondo me ti sei indirizzato bene , con l'honda non dovrai fare modifiche allo specchio di poppa , sembra tenuto bene ed il prezzo è buono (ovviamente cerca di tirarlo il più possibile) .Poi rispetto al 100 hp hai potenza da vendere e forse pure troppa e per questo escluderei il suzuki a priori che mi sembra davvero esagerato .Lo yamaha è più vecchietto rispetto all'honda e come hai già detto tu è gambo extra lungo . Valuta come sono stati curati nel corso degli anni e se i proprietari hanno fatto le dovute manutenzioni.
Tutti e tre sono dei super motori validissimi e affidabilissimi ma per le tue esigenze ti consiglierei Honda !
ciao Cià
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Capitano di Corvetta
Frik
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Penso che ti sei risposto bene da solo.
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 4/13
Controlla gli zinchi dell' honda se hanno una ispezione o devi togliere i colettori per sostituirli, honda una volta mi piaceva dopo che ho avuto yamaha non tornerei indietro
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 5/13
Sono stato proprietario di un meraviglioso Honda 225 xxl preso nuovo un motore fantastico sostituita solo la sonda lambda in garanzia poi mai un problema consumi ridotti silenzioso ottimo motore peccato averlo venduto
Te lo consiglio
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Corvetta
coccobill1
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- 6/13
ciao arno91 ...ma quale è la max motorizzazione accettata dalla barca'??


io poi ti consiglierei il suzuki...ma sono di parte non vale .....

Smile Smile Smile
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
in attesa di degna/degno sostituto/a
Sergente
BOB71
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- 7/13
Honda forever Make my Day
Guardiamarina
Arno91 (autore)
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- 8/13
Essendo una barca datata non ha documenti per risalire alla potenza massima installabile...però ho visto altre come la mia con motorizzazioni che svariano da 115cv a 250cv...la mia unica perplessità è che essendo stata concepita quando c'erano solo i 2t, ho paura che con queste motorizzazioni mi cambi l'assetto in navigazione. Passando dallo Yamaha che pesa 180kg a questi qua che pesano un quintale in più sicuramente qualche differenza ci sarà..però ho già in mente di spostare i serbatoi alloggiati vicino allo specchio di poppa più a centro barca in modo da equilibrare il tutto...saluti
Guardiamarina
Arno91 (autore)
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- 9/13
Ah dimenticavo una cosa secondo me da non sottovalutare che porta punti preziosi all'honda: il signore che lo vende mi darebbe anche la sua timoneria idraulica...cosa che dovrei comprare apparte se acquistassi gli altri due Laughing
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 10/13
Arno91 ha scritto:
Principalmente cambio per avere una maggiore velocità di crociera, "esasperando" meno il motore. Non ho indole corsaiola

Ipotizzo che la tua velocità di crociera sia intorno a 20 nodi e la massima intorno a 28, giusto?
Se così fosse, passando da 100 a 225 hp, trascurando il peso del nuovo motore, l'assetto e qualche altra decina di parametri, dovresti passare ad una velocità di crociera stimata di 28 nodi e una massima di 42.
Ma tu dici che la velocità massima non ti interessa, e vorresti solo aumentare la velocitò di crociera, diciamo a solamente 23 nodi. E allora bastano 150 hp UT

Io voto contro un motore da 225 hp su una barca che già con un motore da 100 hp "non ha nulla da rimproverare". Wink




i miei due centesimi
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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