Autopilota garmin e gps 521s, collegamenti elettrici.
pescatoreinprova (autore)
- 1/12
Buongiorno a tutti.
Una premessa, Ad inizio febbraio ho smontato lo GPS e l'ecoscandaglio della serie 400 della garmin per montare un combo (521S) sempre garmin.
Quando ho smontato il gps, lo stesso aveva due fili collegati all'autopilota che servivano ad alimentare il giroscopio e lo strumento stesso.
Mi sono premurato di fare le foto a questi due fili collegati poi però è scoppiata la pandemia e nel frattempo ho perso il telefono dovo risiedevano le foto](*,).
Ho provato a cercare sul sito della garmin e lì si parla di collegamenti nemea oppure di collegamenti 183.
Il collegamento preesistente non era certamente nemea[-X proba e nell'incertezza di fare casino non ho attaccato nulla.
Ora chiedo a qualcuno che ha montato questi strumenti qualche consiglio!
Grazie a tutti come sempre a chi potrà darmi una mano!
allego le foto dei due strumenti in questione
Sandro.
Una premessa, Ad inizio febbraio ho smontato lo GPS e l'ecoscandaglio della serie 400 della garmin per montare un combo (521S) sempre garmin.
Quando ho smontato il gps, lo stesso aveva due fili collegati all'autopilota che servivano ad alimentare il giroscopio e lo strumento stesso.
Mi sono premurato di fare le foto a questi due fili collegati poi però è scoppiata la pandemia e nel frattempo ho perso il telefono dovo risiedevano le foto](*,).
Ho provato a cercare sul sito della garmin e lì si parla di collegamenti nemea oppure di collegamenti 183.
Il collegamento preesistente non era certamente nemea[-X proba e nell'incertezza di fare casino non ho attaccato nulla.
Ora chiedo a qualcuno che ha montato questi strumenti qualche consiglio!
Grazie a tutti come sempre a chi potrà darmi una mano!
allego le foto dei due strumenti in questione
Sandro.
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
byanonimo
- 2/12
Questo e lo schema che devi tenere presente, i fili in questione sono 5, due in entrata e due in uscita poi un comune (nero)
1 Blu e 2 grigio in uscita
1 marrone e 2 viola in entrata i
nero in comune
Praticamente se non vado errato, tu dovresti usare solo 2 fili sull'autopilota, che dovrebbero dare la posizione, cioe il cavo in uscita.
Prova con il (BLU) e il nero
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
pescatoreinprova (autore)
- 3/12
Grazie, ho tagliato solo due fili questo è il dato certo, sabato faro un controllo ...sperando di non bruciare nulla!
Comunque è già un punto di partenza!
La forza del forum!!!
Grazie!
Sandro.
Comunque è già un punto di partenza!
La forza del forum!!!
Grazie!
Sandro.
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
byanonimo
- 4/12
Non ti preoccupare non si brucia nulla... le prove da fare sono:
blu e nero = Trasmissione
Grigio e nero = Trasmissione
marrone e nero = Ricezione
viola e nero = Ricezione
Non ci sono altre soluzioni con 2 fili... ora non ricordo nel tuo caso se ci vuole la trasmissione oppure la ricezione.
Ti aiuto solo perche ti chiami Sandro....
blu e nero = Trasmissione
Grigio e nero = Trasmissione
marrone e nero = Ricezione
viola e nero = Ricezione
Non ci sono altre soluzioni con 2 fili... ora non ricordo nel tuo caso se ci vuole la trasmissione oppure la ricezione.
Ti aiuto solo perche ti chiami Sandro....
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
pescatoreinprova (autore)
- 5/12
:-
Vabbè l'importante è la soluzione.
Il fatto stà che prima si accendeva e mò è tutto spento!
Sandro!
Vabbè l'importante è la soluzione.
Il fatto stà che prima si accendeva e mò è tutto spento!
Sandro!
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
byanonimo
- 6/12
Sul manuale del garmin , sempre se non ricordo male, nelle varie voci, configurazione, impostazione etc..etc.. devi anche attivarla cliccando sul menu a tendina della rete, dovresti trovare rete garmin, rete nmea 2000 e per ultima nmea 0183. Cercati il manuale e studia.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
VanBob
- 7/12
L'autopilota deve leggere la posizione dal Garmin.
Per far questo il garmin manda la sua posizione attraverso le porte NMEA183 in uscita (TX).
A seconda di come hai configurato le uscite del garmin, collegherai una sola coppia: nero+blu per la porta 1 oppure nero+ grigio per la porta 2.
Analogamente, l'autopilota deve ricevere il segnale su una porta NMEA183, ma stavolta deve essere la porta in ingresso (RX). Trova i fili di questa sull'autopilota e connetti alla porta del garmin rispettando la massa (di solito il nero).
Per far questo il garmin manda la sua posizione attraverso le porte NMEA183 in uscita (TX).
A seconda di come hai configurato le uscite del garmin, collegherai una sola coppia: nero+blu per la porta 1 oppure nero+ grigio per la porta 2.
Analogamente, l'autopilota deve ricevere il segnale su una porta NMEA183, ma stavolta deve essere la porta in ingresso (RX). Trova i fili di questa sull'autopilota e connetti alla porta del garmin rispettando la massa (di solito il nero).
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VanBob
- 8/12
IL fatto che non si accenda qualcosa non dipende certo dalle porte NMEA ma dai cavi di alimentazione.
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pescatoreinprova (autore)
- 9/12
A memoria,
ricordo sicuramente il filo blu,
l'impianto non l'ho fatto io, dunque non so esattamente come hanno fatto i collegamenti.
Fin dove sono potuto arrivare, ho trovato la corrente presente e collegata, l'unica modifica fatta e tutto funzionava, ho staccato i fili provenienti dal GPS.
Sandro.
ricordo sicuramente il filo blu,
l'impianto non l'ho fatto io, dunque non so esattamente come hanno fatto i collegamenti.
Fin dove sono potuto arrivare, ho trovato la corrente presente e collegata, l'unica modifica fatta e tutto funzionava, ho staccato i fili provenienti dal GPS.
Sandro.
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
VanBob
- 10/12
Probabile che prendesse la massa (il negativo) attraverso quei fili e non dal suo.
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